Detox tra Brera e Porta Venezia per rientrare nei pantaloni post-ferie

Pubblicato il: 20 settembre 2019

Detox tra Brera e Porta Venezia per rientrare nei pantaloni post-ferie

Dove fermarti per una pausa pranzo salutare tra centrifugati, poke e cerali

Sei lì in pausa caffè, di fronte alla macchinetta in ufficio e non riesci a trattenere una lacrima riguardando le foto della vacanza al mare sul cellulare. Lo so, è dura. Ma devi farti forza perché i tramonti sulla spiaggia o le passeggiate in montagna sono ormai un ricordo e bisogna fare i conti con la realtà. Sveglia presto alla mattina, riunioni con il capo e mille impegni. È dura rimettersi in moto con qualche chiletto di troppo. In vacanza ci sta, nessuno vuole fartene una colpa. Per tornare in perfetta forma sarà meglio un po’ di dieta. Iniziando magari a fare più attenzione a quello che si mangia anche in pausa pranzo. Ecco qualche idea per un pranzo, ma anche un cena, salutare e dal magnifico potere detox, da fare tra Brera e Porta Venezia, a Milano.

Cereali: il fast “good” dove mangiare come a casa

Ideale per una pausa pranzo prima di tornare in ufficio. Da Genuino si mangia veloce ma bene. E il fast food diventa fast good. Il merito sta nella selezione delle materie prime, tutte italiane, tranne il salmone che viene pescato nei mari del Nord Europa. Dietro ad ogni piatto c’è una filosofia ben precisa che mira ad ottenere il giusto equilibrio tra apporto nutritivo e beneficio per l’organismo. Qui non si utilizza il pane ma si preferiscono i cereali. Il riso è proposto nelle tre varianti: bianco, rosso e nero. Da provare il piatto di cerali, con tris di riso integrale, verdure alla piastra e pollo.
Genuino Naturalmente Fastgood - Via Turati 7, Milano - tel. 02.36509998

Riso e avocado: il poke su misura

Lo street food hawaiano per eccellenza, il poke, è anche salutare. Riso e pesce, oppure pollo, e poi lo puoi condire a piacere. Tra gli ultimi che ho assaggiato, mi è piaciuto quello di Poke House, dalla California a Milano dove ci sono cinque ristoranti, uno anche in Brera. Scegli la dimensione, “regular” o “large” e decidi cosa mangiare: 2 o 3 proteine, salmone, tonno, branzino o carne, e le basi, riso, risto integrale o riso basmati. Se lo vuoi particolarmente detox, buttati su avocado, mango e concediti un topping di sesamo. Arriva direttamente a casa, o in ufficio, con i servizi delivery.
Poke House - Via Broletto 41, Milano - tel. 02.36557740

L’hamburger: veg e super salutare

Dal 2015 è la prima veganburgheria gourmet in Porta Venezia. Flower Burger propone burger 100% vegan. I panini sono un tripudio di colori, ma non è solo una questione estetica perché gli ingredienti puntano sulla qualità. Il pane è homemade, come le salse, sfizioso quello al carbone vegetale. Entri e ti senti un po’ “figlio dei fiori”, con pareti colorate e arredi in legno naturale. La cucina sta dietro una tenda anni ’70 e sforna burger divertenti da vedere ma anche buoni da mangiare.
Flower Burger - Viale Vittorio Veneto 10, Milano - tel. 02.39628381

Il centrifugato: detox e con ingredienti biologici

Cosa c’è di meglio di un buon centrifugato per rimettersi in forma? Da Radicetonda i centrifugati sono preparati al momento e la cucina è specializzata in piatti plant-based, con materie prime provenienti da agricoltura biologica a filiera corta. Se hai voglia di un hot dog, è farcito con tofu, senape e crauti. Il club sandwich è con seitan, lattuga e maionese veg.
Radicetonda - Piazza Buozzi 5, Milano - tel. 02.36736669

Gli estratti: sani e bio

Poche calorie e benefici per la salute. FoodUp, nel cuore di Brera, propone piatti fusion di ispirazione mediterranea e orientale, che vanno incontro al concetto di cucina sana. Estratti detox, come le bevande a base di aloe e gli infusi bio senza glutine, ma anche yogurt ai cereali. L’idea è quella di creare piatti gourmet in salsa veg, come l’hamburger di asparagi o quello di ceci.
FoodUp - Via Brera 29, Milano - tel. 02.97806337

Foto di copertina di Genuino Milano

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×