L'Azienda Agricola Vinica da Officine Italia Roma

Giovedì 16 maggio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Proseguono anche a maggio gli appuntamenti con le grandi degustazioni di Officine Italia, in piazza della Repubblica, locale ormai noto per la sua attenzione ai cibi sani e all’ambiente che attorno ad essi ruota. Il prossimo imperdibile appuntamento è per giovedì 16 maggio, sempre a partire dalle 18.30. 

La cantina protagonista sarà l'Azienda Agricola Vinica in Molise.  

Vinica nasce da una storia di radici. Quelle che, dagli States, richiamano a casa Rodolfo Gianserra. Nel 2008 decide di tornare in Molise, dove compra a Ripalimosani, in provincia di Campobasso, oltre duecento ettari di terra per produrre vino, olio e ortaggi. Grande lavoro in vigna, basse rese, viticoltura biologica. Le vigne si trovano tra 650 e i 750 metri di altitudine, impianti a bassa densità con produzioni di 40/50 quintali per ettaro. Vigneti inerbiti, nessun impianto di irrigazione e privi di ogni forzatura mantenendo la biodiversità del vigneto. Nessun utilizzo di prodotti chimici, pesticidi o erbicidi. Le uve fermentano con i propri lieviti indigeni seguendo i propri ritmi, dando così vita a un vino che racconta le nostre colline e le persone che lo seguono costantemente. In cantina non avviene nessun controllo spinto delle temperature, non si utilizzano prodotti per l’estrazione di aromi né per chiarificare, nessuna filtrazione.
Perché non perdere la degustazione? I vini sono un concentrato di terra, di sole e d’uva. 

I vini in degustazione:

- 1° Calice
Sauvignon del Molise DOC “Lame del Sorbo”
uve: 100% Sauvignon
affinamento: 12 mesi in acciaio + bottiglia

- 2° Calice
Tintilia Rosato “Vigne del Sorbo”
uve: 100% Tintilia

- 3° Calice
Tintilia del Molise DOC “Lame del Sorbo”
uve: 100% Tintilia
affinamento: 24 mesi in acciaio

Ogni calice, come sempre, sarà abbinato ad una specialità regionale pensata ad hoc per abbinarsi al meglio con il calice in degustazione. 

Per info e prenotazioni: 
T. +39 06 4550 9130
E. romarepubblica@officineitalia.bio
Costo: 15 euro 

16 maggio

  • CENA
  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×