I locali che producono Specialty Coffee a Lecce per sfuggire al classico espresso

Pubblicato il 22 febbraio 2026

I locali che producono Specialty Coffee a Lecce per sfuggire al classico espresso

A quanto pare il caffè non è più solo un rito made in Italy o una sosta veloce, che sia al bancone o al tavolino. È un vero e proprio momento per se stessi o di convivialità. Sta diventando un’esperienza creativa e a momenti “social”, perché unita alla ricerca del gusto nuovo c’è anche quella del caffettino instagrammabile e, perché no, alternativo, per bere qualcosa di diverso senza distaccarsi tanto dal cappuccino o dall'espesso.

Cosa sono la coffee art e gli speciality coffee?

Non c’è più bisogno di trovarsi dall’altra parte di Italia o fuori nazione per trovare un nuovo tipo di caffè, a Lecce adesso è possibile trovarne tantissimi, perché la coffee art e lo specialty coffee stanno spopolando dappertutto (e finalmente). 
Non ci riferiamo solo al disegno sulla schiuma, quello è il famoso latte art, la tecnica strafica e incomprensibile con cui il barista versa la micro-schiuma di latte sull’espresso creando cuori, cigni e figure: la coffe art rappresenta un’intera filosofia innovativa di approccio verso il caffè e tutto ciò che ne deriva.
Lo specialty coffe è facile da spiegare: si parte da caffè che hanno ricevuto un punteggio molto alto sulla qualità da parte di esperti certificati. Lo speciality può essere staratto in molti modi: dall'espresso al filtro, anche se quest'ultimo è il metodo preferito dagli intenditori.

Qui di seguito trovate una guida dei posti a Lecce dove smettere di essere inseguiti dalla quotidianità del caffè in ghiaccio con il latte di mandorla (che resta buonissimo, eh). 

Più lotti, più sapori


Quando si dice “più ce n’è meglio è” mica si dice così per dire, e la Caffetteria Ariosto applica questa filosofia nel suo specialty.  In collaborazione con il Caffè Quarta di Edoardo Quarta sono sempre alla ricerca di vari tipi di lotti di caffè con i quali creare qualcosa di nuovo.
Il mondo del brewing è bello perché si possono estrapolare aromi e flavour diversi variando semplicemente parametri come la temperatura dell’acqua, la macina fina o grossolana, la versata singola o doppia, il tempo di contatto fra acqua e caffè: questa variazione permette di donare al caffè note diverse o esaltarne altre. In base a tutte le caratteristiche di cui vi parlavamo prima, la Caffetteria Ariosto gioca per creare sempre gusti nuovi, con qualsiasi tipologia di caffè gli passi fra le mani. Resta solo da capire come lo vuoi. 
Piazza Ludovico Ariosto 19, Lecce. T: 3281440838

Un salto in Francia

 
Un progetto nato nel 2023 ma messo in atto nel 2025: Filiera è caffetteria specialty di giorno, vineria naturale di sera. Un posto dove sei coccolato dal burro della loro viennoiserie francese e dalle note acide e del tutto suggestive del loro espresso. Diversi tipi di caffè tutti mono origine: Honduras, Costa Rica, Colombia e Kenya, ma nessuna miscela. Compaiono sul menù anche caffè internazionali come il flat white, il batch brew, moka master. Una selezione incredibile curata da un’esperta del settore di Scorrano e titolare del marchio “Santa Domenica”, produttore di caffè proveniente da piantagioni in Honduras.
La filosofia del posto? Un’estensione di casa propria dove regnano sovrane la semplicità e l’essenzialità di prodotti messi a disposizione dei loro produttori, così da educare al consumo e alla cultura del cibo. Purtroppo al momento sono in vacanza, ma riprenderanno a Marzo per la bella stagione. 
Corte dei Genovesi 7, Lecce.T: 3664942704

Un luogo di amicizie 

 
Se chiedete in giro di questo posto, vi diranno che è casa. Spesso luogo di ritrovo per amici e student, il Pop Café è un baretto nel centro storico, a due passi dalla Biblioteca Convitto Palmieri, dove il caffè è un rito sacro di pausa un po’ più particolare. Prodotti del territorio e valorizzazione delle piccole realtà locali sono le basi che hanno messo per creare qualcosa del genere e assolutamente nuovo a Lecce, uno fra i primi tra l’altro.
Ma..perché fermarsi al caffè classico quando puoi fare colazione con mille alternative diverse? Qui puoi gustare e spaziare fra internazionalità diverse come l’American Coffee, il matcha, il Chai Latte e il Golden Milk, una bevanda a base di latte, curcuma, olio di cocco e pepe nero. 
Via Guglielmo Paladini 42, Lecce. T: 3337166991 

Deliziosamente “Frivolo” 


Un posto centralissimo, praticamente nel cuore di piazza Sant’Oronzo, ma in una stradina più nascosta. Un locale con specialty coffee che utilizza strumenti come la V60 per il “pour-over”, ovvero un metodo di estrazione a goccia per caffè a filtro. Da Frivolo è possibile degustare caffè che rivelano con estrema sorpresa al palato la fragola, agrumi o cacao, sapori lontanissimi da quelli a cui siamo abituati. Le selezioni cambiano sempre, quindi il consiglio è farsi consigliare quelle disponibili al momento. Oltre a questo, un’insolita e simpatica selezione di cappuccini come il Caramel, il Vanilla e il Cinnamon Roll Cappuccino. 
Via Richel Rubichi 1, Lecce. T: 3924780320

Caffè su due ruote

 
Se siete stati negli States, avrete sicuramente visto le caffetterie su truck, ma se siete in Salento, difficilmente associate questi ultimi a qualcosa di diverso dal cibo o dai panini. Eppure, quello che ha fatto Riccardo Monteforte, ex cuoco, è proprio questo: preso dall’ispirazione dei caffè-on-the-go americani, ha creato il suo “Il Caffettiere Errante” trasformando un’ape car in un vero e proprio piccolo bar su ruote. Appassionandosi a tutto il processo, dalle piantagioni alla tazza, questo visionario (perché altro non è) ha deciso di seguire dei corsi e ha creato, infine tutto questo. La miscela base per il suo caffè proviene dalla micro torrefazione Il Manovale, di bari, ed è per metà arabica del Brasile e per metà di robusta proveniente da Tanzania e Africa. Il piacere nel mixare il caffè ad altre bevande proviene certamente dal suo precedente lavoro, dove univa sapori per creare piatti, ma qui si è spinto addirittura a mescolare insieme il caffè e il succo di arancia per creare il Coffee Orange o il Coffee Tonic, vale a dire caffè con acqua tonica e ghiaccio. Fuori di testa. 
Punta Palascia, Otranto



Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è di 2night, shooting di Marco Massari per Frivolo.

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Aurora Lezzi

Giornalista pubblicista per passione, con il cuore diviso a metà fra Lecce, dove sono nata, e Verona, dove ho studiato e dove mi sono laureata in magistrale alla facoltà di Editoria e Giornalismo. I miei "mai senza": la zucca, i dischi, la cannella e i libri.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Frivolo

    Via Richel Rubichi 1, Lecce (LE)

  • Caffetteria Ariosto Coffee Art

    Piazza Ludovico Ariosto 17, Lecce (LE)

×