Il paninaro del nuovo millennio è gourmet: 5+1 panini particolari da ordinare a Firenze

Pubblicato il: 20 aprile 2019

Il paninaro del nuovo millennio è gourmet: 5+1 panini particolari da ordinare a Firenze

Essere un Paninaro, negli anni '80, poco aveva a che fare con la cucina ma, piuttosto, ad un modo di vivere tutto spostato verso il consumismo più pop e modaiolo, un giovane yuppies rampante con la scarpa ed il piumino giusto. Il paninaro di oggi, invece, si riappropria del significato gastronomico del termine e cerca la propria autodeterminazione nella cucina, nel panino: rigorosamente gourmet. A Firenze di panini ce ne intendiamo parecchio con Lampredotto e Schiacciata che tutto il mondo ci invidia: ma possiamo noi limitare il godimento delle nostre papille gustative a queste due sole meravigliose creature gastronomiche? Ovviamente no; ecco perché ho fatto un giro per i locali di Firenze alla ricerca di panini particolari e goduriosi in circolazione: eccone 6.

Dove compri il pane... e anche il panino

Il pane, per un panino, è tutto: struttura portante ed anima, se il pane è buono il panino diventa ancor più speciale. E' questo il caso dei panini che puoi trovare al Sorp'Arno, forno artigianale e gastronomia in Lungarno Torrigiani; pani dai diversi impasti - tra qui quello particolare alla spirulina - che diventano succulenti panini farciti con salumi locali, formaggi, salse e con molte varianti vegetariane e vegane. Per un abbinamento in chiave healthy, da provare anche le fresche centrifughe di frutta e verdura.
Forno Gastronomia Sopr'Arno - Lungarno Torrigiani, 11R - Firenze. Tel: 0552347022

Il panino con la pasta della pizza

Non solo ottima pizza, il Malborghetto in Santa Croce è il nome che ti consiglio se vuoi assaggiare un panino veramente particolare perché fatto con l'impasto della pizza. Impasto della pizza napoletana leggero perché lievitato per ben 48 ore, cotto nel forno a legna, tagliato a metà e farcito con prodotti tipici toscani: lonzino, salsiccia, salumi toscani ed, ancora, stracchino, pomodori secchi, noci, rucola, friariello, verdure dell'orto e tutto quello che la fantasia del gestore può concepire. Fusion napoletan-toscano in formato panino.
Malborghetto - Via Dei Macci, 76/78 R - Firenze. Tel: 0552466446.

Il panino anche in pizzeria

Si, la pizza è sempre la pizza ma ogni tanto leggere tutto il menu per cercare qualcosa di nuovo può riservare grandi sorprese gastronomiche: come, ad esemoio, al Farina 00. Pizzeria, pasta e cucina, il locale in viale Matteotti è anche panineria con panini preparati con l'impasto della pizza, cotti nel forno a legna e farciti appena sfornati con ingredienti di stagione e a km0. La tua fame troverà pane, anzi panino, per i suoi denti con l'ormai mitico Pan Ciccia del Tifoso: panino artigianale con carni scelte di manzo o pollo, parmigiana di melanzane fresche con provola e pomodorino bio e servito con patate viola fritte al momento.
Farina 00 - Viale Giacomo Matteotti, 30/2h - Firenze. Tel: 0554089038.

Il panino con il buco in mezzo

Non tutte le ciambelle escono con il buco, ma alcuni pani sì: e si chiamano Bagel! D'importazione americana, la ciambellina salata con la pasta di pane fa non poco trasalire le avide papille gustative fiorentine. Bagel come tradizione - americana - li puoi trovare al Rooster Cafè, american bistrot di via Sant'Egidio e fratellino minore del Rooster Firenze di via Porta Rossa. Oltre al Classic, con crema di formaggio, insalata mista e pomodoro, anche Bagel più audace con l'uovo fritto, cheddar cheese, pancetta, pomodoro fresco ed insalata; per qualcosa di leggero, il Salmon Avocado con salmone affumicato ed avocado; nel menu anche varianti veggie e vegan. Bagel per tutti i gusti e tutta la fame.
Rooster Cafè - Via Sant'Egidio, 37/r - Firenze. Tel: 055240208.

Il panino con il pesce

Una trentina di posti poco più per questa graziosa osteria di mare, a Firenze, zona Careggi; il Ristorantino di Pesce non si perde in chiacchiere e punta dritto a realizzare un'idea particolare di cucina di mare, dal forte accento "street food" - leggi "veloce, verace e semplice" - e tutta la comodità di goderselo seduti al tavolo. Fritture, piatti del giorno, tacos e tapas di mare: non da ultimo, spiccano nel menu i panini di mare con capesante, merluzzo, sgombro e polpo. Omaggia la tradizione tutta fiorentina il Te lo Bagno?, ovvero la rivisitazione in chiave marinara del lampredotto preparata con il polpo, sale, pepe, salsa piccante e l'immancabile salsa verde. 
Il Ristorantino di Pesce - piazza Giorgini, 20r - Firenze. Tel: 0550351155.

...e quello vegano

Dopo carne, salumi e pesce, ci vuole un po' di leggerezza, ovviamente non scordando di metterla dentro un panino. Pane artigianale, burger di cereali, verdure fresche, di stagione e bio, cipolla caramellata, maionesi aromatizzate, formaggi tipici regionali, erbe aromatiche: detto e fatto, eccoti un panino vegano che non ti farà sentire la mancanza della Chianina, quello di Veg&Veg, bistrot tutto vegano-vegeteriano all'interno del Mercato Centrale. 
Veg&Veg - piazza Del Mercato Centrale, 4 - Firenze.

Foto cover di Forno Gastronomia Sopr'arno da pagina Facebook
Iscriviti alla nostra newsletter tutta dedicata al meglio di Firenze

  • MANGIARE CON LE MANI
  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×