E’ arrivata la primavera, anche in cucina, e snoccioliamo un po’ di nuove tendenze

Pubblicato il 23 marzo 2021 alle 09:54

E’ arrivata la primavera, anche in cucina, e snoccioliamo un po’ di nuove tendenze

Ad esempio che il piatto espressione della primavera 2021 è il bowl di poké.

Ci ha pensato TheFork a raccogliere un po’ di dati relativi alle nuove tendenze in ambito food per la primavera 2021 attraverso i risultati di un’indagine condotta con utenti e ristoratori. Insomma, sull’affidabilità non discutiamo e scopriamo che…

… il piatto espressione della primavera 2021 è il bowl di poké mentre tra le opzioni indicate da TheFork sulla base dei piatti più stravaganti che stanno comparendo nei menù dei ristoranti italiani in questo periodo i più gettonati sono stati il sushi all'italiana - come il gunkan alla carbonara - (35,8%), i cannoli salati (28,8%) e il crocchettone (15%).

I piatti preferiti dagli utenti al ristorante in primavera sono vari al punto che è difficile fare una classificazione. Vi sono però alcune nette preferenze. Spiccano tutte le ricette a base di pesce, con una particolare predilezione per gli spaghetti con vongole e/o i frutti di mare, per i crudi all'italiana e per il classico fritto di paranza.

Gli utenti sembrano inoltre orientarsi soprattutto sui primi che raccolgono circa 1/5 delle preferenze, sono però molto diversificati i formati (si va dai tonnarelli ai paccheri passando per fregola, troccoli e fettuccine) e i condimenti (si spazia dalla cacio e pepe alla genovese alle ricette a base di ingredienti di stagione primi tra tutti asparagi e carciofi).

Meno ordinato con il clima più mite è invece il risotto. Non mancano alcuni sporadici casi di chi cerca pietanze etniche: il sushi va per la maggiore, ma qualcuno nomina cous cous, paella e hummus. La carne è preferita da circa il 10% soprattutto cruda o preparata nel classico barbecue. Tra le verdure spiccano insalata, asparagi e carciofi. Per il 7.8% dei rispondenti il piatto che si ordina in primavera al ristorante è la pizza.

Cosa comparirà nei menù dei ristoranti per la primavera 2021? Che sia da gustare in presenza o da ordinare con consegna a domicilio e d'asporto, gli ingredienti che sicuramente non mancheranno sono asparagi (41%), carciofi (32%), rucola (30%), formaggi ovini e caprini, (29%) e fragole (29%). I grandi classici della tavola pasquale, insomma.

Tra i dolci più richiesti nell’esperienza dei ristoratori troviamo tiramisù (43,8%), mousse e semifreddi (13%) e gelato (13%), mentre fra i drink si aggiudicano il podio spritz (39%), prosecco (28%) e vino bianco (22%). Trasversali alle stagioni e ai trend, viene da dire.

Foto di copertina da ufficio stampa

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Green Pass per le vacanze, ecco come funzioneranno quello nazionale e quello europeo

Dalla seconda metà di maggio sarà pronto quello nazionale, da metà giugno anche quello europeo.

LEGGI.
×