Aperto nel 2016, Simon’s Bistrot è diventato negli anni non solo l’approdo preferito per i tanti lavoratori nelle vicinanze di Santa Rita, la vicinissima Via Facciolati e tutta la zona Ospedali, ma anche una incredibile risorsa per quando qualcuno pone la fatidica domanda. Quale? “Dove andiamo a mangiare, bene, ad un prezzo onesto?” Ecco, la risposta è da Simon’s.
 
Un’oasi di pace, adatto a tutti
 

Un plateatico bellissimo e di recente lavorazione quello che si nota subito arrivando da Simon’s Bistrot e non a caso, è imponente e bello tanto da riuscire a pieno regime ad ospitare quasi un centinaio di coperti. Una sala interna con circa altri sessanta coperti completano l’offerta di Simon’s che dell’accoglienza hanno fatto il marchio di fabbrica. Qui il servizio è presente ma mai pressante, preparato, simpatico quando serve e sempre attento al cliente, alle sue richieste e necessità. Il locale poi, elegante e dalle finiture raffinate, riescono ad ospitare una differente moltitudine di clientela: dalla coppia che festeggia un momento importante, alla tavolata di amici, passando anche per la cena o il pranzo di lavoro con i colleghi.
 
Famiglie comprese…
 

Simon’s Bistrot è perfetto anche per le famiglie che qui trovano sempre accoglienza e la possibilità di sentirsi “a proprio agio”, un po’ perché il locale è molto ampio un po’ perché si struttura di fronte uno splendido parco arioso e verdeggiante, con tanto di giostrine per far divertire i più piccoli e che, perché no, potrebbero divenire un buon intermezzo tra il primo e il secondo piatto, no?
Il locale poi, è perfetto e ben si presta per ricevimenti quali battesimi o compleanni; ma perché no, anche ai matrimoni.
 
Il menù? 80% pesce, 20% carne, 100% qualità
 

Simone Pulin, il titolare del locale, ama ribadirlo con fermezza: “qui sulla qualità non amo lesinare, anzi, investo sempre in ricerca, prodotti e manodopera”. Non a caso tutta la pasta e i dolci serviti da Simon’s, sono rigorosamente fatti a mano; un plus non da poco, soprattutto per un locale così grande e così richiesto.
Il cuore pulsante qui è indubbiamente il pesce, offerto con una grande moltitudine di proposte, sia in termini di materie prime sia di preparazione. Dallo spaghetto allo scoglio, passando per il pescato del giorno ai più “impegnati” ma amatissimi ravioli al ragù di granciporro su crema di burrata e pistacchio di Bronte.
Serata importante o passione sfrenata? Da Simon’s Bistrot il crudo è il grande cavallo di battaglia.
 
Ampio spazio però, ai tagli pregiati di carne
 
Mocetta di capra e tartarina di Fassona o di Chianina come antipasti, ma anche – e forse soprattutto se di carne qui si vuole parlare – filetto di angus irlandese ai ferri o al pepe verde, tagliata di angus irlandese e sua maestà la pluma di patanegra.
Un’offerta questa, rivolta a soddisfare le esigenze di tutti quei clienti che non amano il pesce o che hanno voglia di un gusto diverso, ma che mai si limita a soddisfare solo la pancia, ricordando l’alto livello qualitativo dei prodotti.
 
E poi…
 

Insalatone, snack vari e la possibilità per vegetariani o intolleranti al glutine di trovare sempre qualche piatto pensato ad hoc, dall’antipasto al secondo, per una cena in tutta tranquillità.
 
Ampio spazio alle etichette vini
 

Una cantina con più di un centinaio di referenze pronte a soddisfare tutti i palati, le esigenze, i differenti piatti a menù ma anche i diversi portafogli. Qui moltissimi Champagne francesi (Moet & Chadon, G. H. Mumm o Ruinarti, solo per citarne alcuni) ma anche Franciacorta, bolle trentine (Giulio Ferrari Riserva compreso) e anche qualche Prosecco della zona. Non mancano molteplici bianchi fermi che molto ben si sposano con tante pietanze e che arrivano anche da parti del Mondo molto distanti, come il caso di un Sauvignon proveniente dal Cile. Lugana, Pinot e Ribolla poi, completano l’offerta.
Amanti dei rossi? Gemola di Vignalta, Merlot di Felluga o un Tignanello di Antinori e la serata prende subito un’altra piega.
 
 
 
Simon’s Bistrò, Via Santa Rita 5, Padova – Tel. 049756256.
 
Foto di Chiara Rigato per 2night
 
 
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×