Dopo Mare in Pasta in Isola nasce quello in Darsena: ecco tutti i motivi del suo successo

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

Una cucina di pesce pop: di qualità ma per tutti
Dopo il successo in Isola, Mare in Pasta sbarca anche in Darsena, quartiere di movida  ben frequentato da appassionati del buon cibo e del buon bere. Il format di successo ha fin da subito dato i suoi frutti e ora, non si poteva che replicare in una location leggermente più grande. Si contano una cinquantina di posti, a detta del titolare, il massimo possibile per riuscire a proporre a tutti gli ospiti un servizio ed una proposta di massimo livello qualitativo. Due i focus del format ormai ben noto: la pasta fresca fatta in casa ed il pesce fresco di alta qualità acquistato quotidianamente direttamente alla fonte nei più grandi mercati ittici italiani e riproposto in piatti semplici ma curati fin nel più piccolo dettaglio. Entrambi hanno reso celebre l’Italia del mondo e qui, da Mare in Pasta, vengono riproposti ai massimi livelli pur mantenendo, però, un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo perché la pasta è prodotta giornalmente da un laboratorio artigianale ed il pesce è scelto senza l’utilizzo di intermediari, direttamente dai pescatori delle coste italiane, nei migliori mercati ittici nazionali. Ed è così che l'anima "pop" entra a far parte anche del ristorante di pesce non inteso più come luogo elitario "per pochi" ma piuttosto per tutti: dalla coppietta all'uomo d'affari fino alla tavolata di amici, passando per la famiglia che, finalmente, può permettersi di mangiare pesce fuori casa. 

Un grande omaggio alla cucina di pesce della tradizione
La cucina di Mare in Pasta è mediterranea e tradizionale ed utilizza i migliori prodotti italiani. I grandi primi piatti sono ricreati ad arte dagli chef ed impiattati al meglio pur rimanendo abbondanti e sostanziosi. Si possono trovare poi antipasti freddi e caldi di pesce, secondi alla griglia o cotti a piacimento. Anche i dolci sono della casa, realizzati quotidianamente dallo chef e vanno dalla classica Crostata di Mele alle mousee ai sorbetti, oltre al Babà e ad altri dessert preparati ad hoc per il locale da una pasticceria del sud.  Fra i primi piatti principali si annoverano: Spaghetti alla chitarra con vongole veraciPasta fresca con scorfano e olive nere; Paccheri allo scoglio; Rigatoni con scorfano e  olive nereScialatielli allo zafferano, con spigola di mare e fiore di zucca. Fra i secondi: Branzino e Orata; Calamari; Spada; Tonno alla griglia; Grigliate miste e zuppette di pesce. I dolci in carta sono fatti in casa dal pasticcere in cucina come la Torta di mele con gelato alla crema; il Tiramisù; la Crostata di frutta, la Mousse con frutti di bosco; Mousse al cioccolato; i Sorbetti oltre a dolci provenienti direttamente dal sud, sempre di pasticceria e artigianali, come il Babà.  Otre ai piatti sempre presenti nel menu, il locale propone quotidianamente delle "proposte del giorno" ideate e messe a punto ogni giorno dallo chef del ristorante a partire dalle materie prime a disposizione, fresche di stagione. Dalla verdura al pesce, tutto in natura ha una stagionalità e da Mare in Pasta questo si sa bene. Le proposte del giorno vengono scritte su una grande lavagna nera posta proprio dietro il bancone. Sul menu è presente, inoltre, un QR Code. Inquadrandolo, da ogni parte del locale è possibile visionare comodamente dal cellulare la lavagna con le proposte del giorno. Da Mare in Pasta ogni ospite è coccolato. Essendo la cucina di Mare in Pasta al 100% espressa, quindi preparata al momento, si adatta anche a rispondere alle esigenze alimentari di chiunque: dal vegetariano all'intollerante al lattosio fino al celiaco. Chiunque è il benvenuto e deve sentirsi a  casa senza alcun tipo di discriminazione.

L'accurata scelta delle materie prime
Obiettivo di tutti i Mare in Pasta è ambire alla più alta qualità in ogni ambito del servizio, per dare sempre il meglio. La buona riuscita di un piatto, si sa, passa anche e soprattutto dalla scelta delle materie prime che deve essere quotidiana, fresca, di stagione e attenta all’ambiente. Per questo le materie prime alla base dei piatti di Mare in Pasta sono scelte con cura fra le migliori che il territorio italiano sa dare: dall'olio, esclusivamente EVO pugliese, ai latticini, anch'essi provenienti da piccole aziende pugliesi, al pane, alla farina, al pesce. Per questo Mare in Pasta è anche il trionfo del Made in Italy, anche perché unisce ad arte due dei prodotti che più di tutti ci rendono famosi nel mondo: la pasta fresca, realizzata a mano come una volta, quotidianamente, ed il pesce fresco raccolto sulle coste italiane. Il pesce, sempre freschissimo di giornata, è scelto personalmente dal titolare, grande conoscitore del mercato ittico italiano, direttamente dal pescatore. Non essendoci intermediari grazie a questo meccanismo si ha la possibilità non solo di abbassare il food cost ma anche di proporre tipologie di pesce del Mediterraneo spesso poco conosciuto perché poco commercializzato eppure ottimo sia dal punto di vista gustativo che per le sue proprietà nutritive come il Suro sugarello, pesce azzurro poco conosciuto ma ricco di virtù. Anche la carta dei vini, per la prevalenza di banchi, è lo specchio del territorio italiano e comprende tante eccellenze del territorio, famose in tutto il mondo. 

Ricercatezza, passione e amore
Mare in Pasta è un ristorante ricercato: per la proposta, per le materie prime di alta qualità ma anche per il servizio e per la composizione impeccabile dei piatti. Ogni chef di Mare in Pasta, dopo un periodo di formazione all'interno del locale, è sottoposto a continui corsi di aggiornamento sia in materia di sicurezza alimentare, sia per far fronte al meglio alle nuove richieste del giorno d'oggi. Al di là della formazione "standard" per ognuno di loro, in ogni locale di Mare in Pasta sarà possibile notare il tocco, la firma, quello sprint creativo dato dal cuoco al suo piatto che lo rende unico ed inimitabile. 

Il mare a Milano: gusto, relax e benessere 
Pur essendo il secondo locale aperto, Mare in Pasta Darsena, è molto simile al suo “fratello maggiore” perché anche lui segue il format inconfondibile di Mare in Pasta. La sua atmosfera raccolta, intima e rilassante è creata da un arredamento fresco, pulito ed elegante ma senza sfarzi inutili tipici dei ristoranti di pesce. Da Mare in Pasta si va dritto al sodo: qualità a basso prezzo in un ambiente gradevole e che faccia rilassare. Infatti quando si entra da Mare in Pasta Darsena sembra di essere improvvisamente in un localino sulla spiaggia. L'ambiente che si è voluto ricreare è infatti quello marino fra i suoi colori bianco e azzurro, le sedie in legno e gli elementi d'arredo marini. Il tutto dona un senso di pace e di relax, anche grazie alla musica rilassante e al servizio informale ma al stesso tempo, cordiale, di una semplice eleganzza, che fa sentire a proprio agio.

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×