6 dehors per l'aperitivo all'aperto in Veneto

Pubblicato il: 16 maggio

6 dehors per l'aperitivo all'aperto in Veneto

Fare aperitivo al chiuso ti fa sentire un uccello in gabbia. Tanta gente ammassata, vetri appannati, lotta per il tavolino con le poltroncine, difficoltà massima a scansare chi non ti va di vedere ed è proprio dietro l'angolo del bar.
Il modo migliore per spiegare le ali è quello di fare aperitivo all'aperto: in un accogliente dehors, in un giardino segreto, in una terrazza panoramica. Nessuno di questi luoghi sarà mai troppo affollato per darsela a gambe o per intrecciare un appagante gioco di sguardi.

Sì, ma è Mestre?

L'ennesimo bar nel fortunato quadrilatero mestrino chiamato Corte Legrenzi? Pare proprio di no. O' Legrenzi è un cocktail bar - ristorante capace di dare il suo meglio in orario aperitivo: american bar di tutto rispetto, snack da farti girare il mondo (batata chips, curry naan, indi mame e bahn mi) e diciamolo: il posto d'onore, in Corte, è il suo. Dai tavolini all'aperto di O'Legrenzi si gode uno spaccato di Mestre unico.

Sul tetto della Biennale

Per toccare il cielo con un dito aspirando alla beatitudine non c'è niente di meglio di un calice In Paradiso, ristorante con terrazza panoramica immerso nei giardini della Biennale di Venezia. D'altronde l'arte è sacra, l'happy hour anche. Qualche cicchetto veneziano tipico, un calice di bollicine e una delle viste più belle di tutta la città.

L'oasi dove non te l'aspetti

Il Mood Café di Conegliano è famoso per i suoi aperitivi tematici settimanali - lunedì, martedì e giovedì fingerfood; mercoledì karaoke; venerdì fish & chips; sabato e domenica dj set - ma tocca il suo massimo picco di audacia con l'oasi verde allestita fuori dal centro, in zona commerciale. Pare di essere in vacanza, 7 giorni su 7. 

 

Piazza Capitaniato caput mundi

Una delle piazze degli universitari, Piazza Capitaniato è una coacervo di studenti e lavoratori col pallino dell'aperitivo. Merito soprattutto de La Yarda, taverna reggae style che spopola quando giunge l'happy hour. Birre in bottiglia artigianali, vini di rinomate cantine e più di 30 varianti di spirtz da sorseggiare nell'allegro dehor estivo. 

Lì dove il goto è quello di una volta

Gli accoglienti portici dell'Osteria Sottoriva hanno il sapore dei pizzi e dei ventagli di una volta. Qui l'aperitivo è ancora rappresentato dallo storico goto di vino sccompagnato da pane, salumi e formaggi. Non mancano le alternative meno vintage, ma da Sottoriva è bello vivere nell'epoca delle nostre nonne, con qualche libertà in più.

Aperitivo come a Tokyo

Tutte le sere a Yanaka, nella vecchia Tokyo, l'aperitivo si fa con una Sapporo, una Asahi o una Kirin. Nella terrazza di Zushi, a Vicenza di fronte all'arco di Monte Berico, ci si sente un po' in Giappone, non solo per i drink ma anche e soprattutto per gli sfiziosi piatti di sushi & co. con cui possiamo accompagnare le più famose birre del Sol Levante.


Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di O'Legrenzi 

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Zushi

    Piazzale Torquato Fraccon 2, Vicenza (VI)

  • Mood Cafè

    Viale Italia 205, Conegliano (TV)

  • La Yarda

    Via Dondi Dall'Orologio 1, Padova (PD)

  • osteria sottoriva

    Via Sottoriva 9/A, Verona (VR)

  • In Paradiso

    Sestiere Castello 30122, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×