“La vita per essere vissuta ha bisogno dei giusti ingredienti: mangiare bene, dedicarsi a uno sport sano, rispetto per se stessi e gli altri. Fai il massimo a partire da ciò che sei e ricorda che ti è dovuto ciò che ti sei guadagnato con impegno e rispetto.”
 
Questo è il motto della pizzeria Da Gennaro, un’autentica istituzione della città di Conegliano. Forti di una tradizione allevata e nutrita attraverso tre generazioni della famiglia Mansi, il cui capostipite nel 1965 fondò la prima pizzeria in città, in questo locale sanno come offrire un prodotto di valore e genuino. Insomma: ci sono gli ingredienti di qualità, naturalmente; ma quelli da soli non bastano. Da Gennaro c’è anche tanto "manico".




Situato all’angolo tra Viale Italia e Via Vital, alle porte del centro di Conegliano, in posizione sopraelevata, il locale dà il benvenuto dalla sua terrazza che sembra dominare l’intera città, grazie ad una vista panoramica che trova nel Castello il suo orizzonte. Il colpo d’occhio non è da meno all’interno, dove i diversi rinnovamenti testimoniano un buongusto fuori dall’ordinario. Due sono le aree principali: una più calda, invernale, ricca di mobilio in legno e colori caldi, con le pareti impreziosite da grandi disegni retroilluminati a led; una più fresca, primaverile, in cui ampie finestre illuminano piante, trespoli, oggettistica varia, sovrastati da un soffitto stilizzato a mo’ di pergolato persiano.
La pizzeria Da Gennaro è un locale sobrio, curato, trasversale, di tendenza e soprattutto accogliente per ogni tipo di clientela: si presta bene ad una cena aziendale, ad una serata fra amici, ad un momento tête-à-tête ma anche ad un ritrovo fra sportivi.

"Un buon cibo e una buona compagnia assicurano l’allegria"


Ogni anno la pizzeria Da Gennaro riesce ad evolvere il prodotto che esce dal nuovo, modernissimo doppio forno rotante (uno spettacolo). Ed ogni mese irrompono nel menù nuove specialità creative, fatte con prodotti rari e materie prime di gran pregio. La ricerca nelle materie prime parte dall’impasto “PizzaGiovane”, alla cui base sta la farina “Integralbianco”, che apporta i benefici del grano integrale e la leggerezza della farina bianca: la crusca impiegata, sottoposta ad esclusivo processo brevettato, è fonte di fibra solubile totalmente biodisponibile. Ne risulta una pizza con ottime proprietà antiossidanti, elevate digeribilità e tollerabilità, nonché a ridotto impatto glicemico.
Novità assoluta del 2020, però, è la pizza napoletana: cornicione generoso e soffice, diametro più contenuto per un sapore ed una morbidezza in bocca che solo una pizza partenopea fatta secondo Disciplinare può esprimere.
Non manca, naturalmente, un impasto tradizionale “nostrano”, a base di farina Le 5 Stagioni.
Se alla fine del ricchissimo menù sei ancor più indeciso di prima, allora segui il mio consiglio: ordina una [b]“Stella” [nella foto di copertina][/b]… E’ la storica specialità della pizzeria Da Gennaro, copiata (con pallidi tentativi) in lungo e in largo. Rotolini di pasta con mozzarella, guarniti a fine cottura con pomodorini, rucola, prosciutto crudo, grana a scaglie e aceto balsamico: un capolavoro, da condividere obbligatoriamente su Instagram.

Cucina per tutti i palati


Merita grande attenzione anche la cucina, che affianca la pizzeria da ormai 25 anni. Di base la carta è stagionale, ma la proposta enogastronomica in realtà varia con impressionante rotazione, in base anche – banalmente - alle idee quotidiane dei cuochi. Antipasti creativi, primi piatti di stagione, ricchi secondi di terra e di mare. Occhio al pesce fresco: ogni giovedì Da Gennaro mangi tagliata di tonno, frittura di mare, grigliate mista e chi più ne ha più ne metta.
Menzione d’onore, infine, ai dolci fatti in casa: dai dessert al cucchiaio alle torte su ordinazione, passando per i dolci tradizionali, una tipicità imperdibile nelle feste comandate.

Lunga vita alle birre artigianali


L’ultima grande evoluzione proposta dalla pizzera Da Gennaro in questi anni è stata l’implementazione della birra artigianale ai massimi livelli. Grazie al recente, scenografico box ad alta tecnologia dove vengono conservati i fusti delle birre (collegato alla nuova spina a 5 vie), c’è davvero di che sbizzarrirsi quando sfogli il menù separato con tutte le referenze di malto e luppolo. Parliamo di circa 15 etichette, tutte artigianali, alcune delle quali scelte dai migliori microbirrifici d’Italia e d’Europa.
Per esempio la "Linfha", una speciale birra italiana con un carattere aromatico complesso di frutta matura, frutta sotto spirito, malti caramellati e tostati con note di vaniglia, birra naturale che si presta bene anche come accompagnamento ad un dessert. E poil "LA RÜ", altra birra 100% naturale, prodotta da Bosco Fagarè, una piccola azienda di Cornuda immersa nel verde. Chicca assoluta, infine, la BradIPA, selezionata ad hoc per abbinarsi alla pizza Stella: grazie al suo sapore amarotico alla sua nota frutta, contasta contrasta la dolcezza dei pomodorini e della glassa d’aceto balsamico con carattere e delicatezza al tempo stesso. 

In definitiva, il ristorante Pizzeria Da Gennaro, grazie alla sua atmosfera calda e conviviale è il posto privilegiato dove ritrovarsi, come amici tra amici, nel segno della tradizione di accoglienza del locale.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×