'La storia della disco Music' al Forte, il Festival di Civitavecchia

Venerdì 7 agosto, a Civitavecchia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

"La Disco Music resterà per sempre impressa nel DNA della musica”
 
Venerdì 7 agosto, dalle 19:30, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano presentano il loro volume "La storia della disco Music" edito da Hoepli al Forte Festival. Sarà proprio questa presentazione ad aprire il Festival di Civitavecchia. 
 Gli autori presenteranno il volume che racchiude ogni aspetto della storia e del contesto socio-culturale legato a questo famoso genere musicale: un libro già giunto alla sua prima ristampa dopo pochissimi mesi dalla pubblicazione e che percorre un lungo itinerario artistico, spaziando dalle originarie discothèques di Parigi alle radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica, il rock e il jazz, con accenni anche alla prima Italo Disco, in cinquecento pagine ricche di racconti, aneddoti e citazioni.
In tale ambito, Angeli Bufalini e Savastano incontreranno  il pubblico nell'usuale stile di FORTE! Festival - una chiacchierata informale punteggiata dagli interventi del DJ set in tema di TheFuzzyBeat e Centrale Soundsystem, conclusa dal concerto del Soul Station Quartet. L'evento, a ingresso libero, si svolgerà all'aperto - in via Monte Grappa, in collaborazione con Re-Cycle, Cantuccio, Black Hole e Comune di Civitavecchia.
Il libro gode della prefazione di Gloria Gaynor e l’introduzione di Amii Stewart, due regine dell'epoca d'oro, e le postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo. Un saggio che rappresenta una vera e propria guida per orientarsi tra correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Dancefloor e realtà sociale, politica e culturale dell'epoca, e tante canzoni diventate leggendarie negli annali della musica pop: da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough).

Venerdì 7 agosto - dalle 19.30 
FORTE! Festival
Via Monte Grappa
Civitavecchia (RM)
Ingresso libero

 

7 agosto

  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×