Vita universitaria a Brescia: dove fare colazione per non svenire durante l'esame

Pubblicato il: 7 novembre 2019

Vita universitaria a Brescia: dove fare colazione per non svenire durante l'esame

Il nuovo anno accademico ha preso il via e con esso anche la dura vita universitaria tra lezioni, appunti, fotocopie ed esami. Per destreggiarsi con disinvoltura tra le aule e le varie sessioni, meglio non prendere il solito caffè alla macchinetta ma fermarsi in uno dei tanti bar e locali che circondano la sede dell’università. Un buon cappuccino e una golosa brioches ricaricano le pile e fanno partire la giornata con il piede giusto, soprattutto aiutano a non rischiare di svenire durante l’esame o addormentarsi a lezione. Non mancano poi le proposte vegan e healthy per chi non vuole rinunciare alla linea anche di primo mattino.

In Piazza Vittoria

Appena mollata l’auto nel parcheggio sotterraneo di piazza Vittoria o scesi alla fermata della metro vicina alla piazza, a pochi passi trovi Twist Loungebar. Brioches e torte artigianali sono le regine della colazione, proposte in tante varianti e gusti, accompagnate sempre da un ottimo caffè o cappuccino. Per i più golosi ci sono anche crepes e pan cakes.
Il bar ha anche diversa frutta fresca con cui vengono preparati centrifughe e spremute. Il luogo è ideale anche per un caffè al volo se sei in ritardo per l’appello.
Twist Loungebar, Piazza Vittoria 10D, Brescia, tel. 3922393655

In Via San Faustino

A pochi passi dal dipartimento di Economia e non distante dal parcheggio sotterraneo di Fossa Bagni, si trova il bar La Torre. Questo storico punto di ritrovo per giovani studenti e universitari offre una colazione a quattro stelle: oltre alle tradizionali brioches, nel menu trovi anche piatti con frutta fresca, uova strapazzate, pancakes e la piccola pasticceria.
Per sentirsi un po’ come in un telefilm americano, puoi ordinare d'asporto. Se ci capiti a pranzo sappi che qui ci sono diverse ricette gourmet.
La Torre, Via San Faustino 97, Brescia, tel. 3383417165

In Corso Mameli

Un bar accogliente, pensato per gli studenti, quasi di fronte alla sala studio Cavallerizza, la più importante della città: questo è il bar Incavalla che sa come coccolare le giovani matricole e i fuoricorso. Partendo dalla colazione, con formule e menu all inclusive per tutti i palati dai nomi stravaganti, pensati sia per chi non rinuncia alla golosità con brioches, torte e pane burro e marmellata, ma anche per chi sta attento alla linea con frutta, yogurt e centrifughe. Ideale anche per una pausa a metà pomeriggio o per un brunch.
Incavalla, Corso Mameli 2, Brescia, tel. 3299274309

In vicolo Giurisprudenza

Lo storico quartier generale dei giuristi dell’università cittadina è il bar Paperino, a pochi passi dalla facoltà. Un ambiente informale ma molto famigliare che si anima di prima mattina per le colazioni prima di appelli e lezioni. Cappuccino e brioches approvati, così come la cortesia e la simpatia dei gestori. Diverse le formule sconto per gli studenti. è attiva anche una convenzione con l’Isu. Qui si festeggiano anche le lauree. segnatelo per quando sarà il tuo momento.
Paperino, Vicolo Giurisprudenza 37°, Brescia

In via San Faustino

Sempre a pochi passi dalle facoltà cittadine si trova Re Caffè. Trovi il caffè e il cappuccino in tantissime varianti da accompagnare a brioches e torte. Ma la specialità del locale sono i piatti Hawaii style, quindi largo alla frutta fresca e frullati. Non mancato waffles, anche da passeggio, e l'avocado toast. Ti consiglio di assaggiare l’iced latte macchiato. Anche per il pranzo il bar propone diversi piatti pausa pranzo.
Un plus del luogo per tutti gli studenti è il fatti di avere free wifi e le charging stations per smartphone e pc.
Via San Faustino 53, Brescia

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook del Bar la Torre

  • SWEET HOUR

scritto da:

Arianna Soldi

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×