La Sagra dell'Impanata

26 e 27 settembre, a Castellana Grotte
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Fave secche nettate, cicorie (o verdurine campestri)m pane raffermo a piccoli pezzetti, olio e sale. Ecco gli ingredienti dell'impanatam, specialità tipica di Castellana oggi celebrata in una fiera che si terrà al Parco La Serra 26 e 27 settembre. 

Già dal ‘78 l'impanata rappresentava un notevole valore aggiunto alla povera economia contadina castellanese ed oggi è un prodotto d’eccellenza molto ricercato ed apprezzato, simbolo del territorio. Esempio di gastronomia salutistica, come tanti piatti della cucina cosiddetta povera del Sud, è un vero e proprio "spuntino appetitoso servito in buone porzioni in grandi coppe e "cantripieti" preparato in grandi e tondeggianti pignate e servito con cura e dedizione da Concetta Sgobba, la "regina dell'Impanata" scomparsa l'anno scorso, allora presidente dell'associazione agrituristica “Terra Nostra”. 

Risale al 23 Giugno 1984, nella Pineta di San Nicola di Genna, la 1° Sagra dell'Impanata a Castellana Grotte. L’associazione Castellana Conviene, locale delegazione Confesercenti, nell'intento di continuare la tradizione, oramai da anni, ha come obiettivo quello di “ritornare al passato” e al vero senso di “sagra” proponendo una manifestazione dall'atmosfera di festa e popolare. Attraverso la Sagra dell'impanata si promuove un territorio splendido e, con esso, le sue eccellenze enogastronomiche offrendo serate di gusto e tradizione. 

Durante l'evento si potranno assaggiare l'impanata, l'impanata in cocotte di pane, la pizza gourmet impanata, l'impanata finger food, l apuccia impanata Capocollo di Martina Franca e tris di bruschette...

Castellana Grotte 
presso Parco La Serra SC Pista di Cristo, 9 
26 e 27 settembre - in serata 
Prenotazione consigliata al numero: 
Tel. 080 645 87 60
Maggiori info qui
Ingresso gratuito 

 

26 settembre → 27 settembre

  • SAGRA

ALTRO SU 2NIGHT

×