Signori siamo agli sgoccioli: i cocktail bar da provare prima che l'estate jesolana finisca

Pubblicato il: 4 settembre 2019

Signori siamo agli sgoccioli: i cocktail bar da provare prima che l'estate jesolana finisca

Dal Negroni al Margarita, intramontabili classici del bevitore d’antàn. Dal fidato Long Island al novello Italian Mule, gli intrugli segreti di chi ama carburare senza quasi accorgersene. La varietà e il numero (soprattutto il numero) di cocktail che ho bevuto nelle mie estati a Jesolo è incalcolabile. Mojito, Americano (anche Sbagliato, ovvio), Manhattan, Moscow Mule, White Russian etc. etc... Fino all’intramontabile 'Vodka Martini agitato non mescolato', da ordinare anche solo per scandirne il nome, scimmiottando qualcuno che la sa lunga per davvero. E non solo in fatto di bere bene.
Ora, poiché tra i frequentatori più pigri e disattenti della city-beach serpeggia da troppo tempo il luogo comune del “A Jesolo si beve da schifo”, ho deciso di smentirlo una volta per tutte. Perciò adesso levati quel ghigno dalla faccia e vammi a smentire negli 8 locali qui di seguito. Muoviti che l'estate sta per finire!

Piazza Drago

Cosa bere quando hai desiderio di un drink elaborato, saporito e dissetante, ma di alcool non ne vuoi sentir parlare? Un bel cocktail analcolico, a base di frutta. L'elegante Caffè Alletorri è famoso per l’”analcolico di Amalia”:  solo frutta fresca frullata al momento, con le fragole a farla da padrone. Un’esplosione di sapori.
Caffè Alletorri, Piazza Drago, Jesolo, tel. 042191976 

Lungomare - tra Piazza Casabianca e Piazza Mazzini

No, non ti preannuncio la riapertura dello squallido "On the Beach" che per un paio di stagioni attirò frotte di turisti in Via Altinate, investendo l’intero budget su procaci cameriere uscite dritte dal Maxim ma rifornendo il bar con deliziosa urina di rospo. Qui parliamo dell’esatto opposto. Qui siamo davvero al top. La Terrazza Parioli è un ristorante e cocktail-bar di gran classe, cui accedi dal lungomare a mezza via tra Piazza Casa Bianca e Piazza Mazzini. Fu il primissimo locale frontemare (con cucina) che un hotel di Jesolo abbia mai aperto agli ospiti esterni, e oggi non è soltanto un posto per cenare in una raffinata, verdeggiante terrazza. Vuoi infatti all’aperitivo, vuoi nel dopocena, vuoi – perché no- mentre pasteggi col pesce fresco, qui dal maestro Nicola pure i drink e le miscele sanno il fatto loro. Un esempio? Il mojito, quello vero, quello originale caraibico, con tutti gli ingredienti autentici, selezionati a regola d’arte.
Terrazza Parioli, 18° Accesso Al Mare Di Via Bafile, Jesolo, tel. 0421370563

Via Bafile - Piazza Casabianca


Ha aperto da poco in città, e già quest’estate si è confermato come il luogo di tante feste jesolane a ritmo di musica e drink. Una riserva di oltre 30 gin e diversi cocktail preparati con erbe ed essenze coltivate nell’inusuale location, un giardino di palme, sono solo due degli elementi che dovrebbero incuriosirti e spingerti a scegliere di fare un salto Al Botanico, rinunciando alla solita movida vista mare. Nel weekend ci sono feste a tema e eventi sempre nuovi e diversi. Un cocktail con prosecco, soda e liquore al lampone o alla violetta, è solo il primo signature drink che puoi bere in una serata in buona compagnia.
Al Botanico, Via Bafile 364, Jesolo

Via Bafile - tra Piazza Casabianca e Piazza Mazzini

Tra Piazza Brescia e Piazza Mazzini, aperto tutto l’anno, il cocktail bar più amato da quelli che la sanno lunga è probabilmente il Bariolè. A una prima occhiata può sembrare il solito baretto simpatico che si affaccia su Via Bafile a flirtare coi turisti peggiori, quelli che non distinguerebbero una Keglevich da una Chopin Potato. Finché non noti dietro il bancone una scelta di premium drink da capogiro, tangenti un impianto di spillatura di ultima generazione, da cui scorrono fiumi di birra artigianale. Chiedi e ti sarà dato: puoi provare un cocktail classico o personalizzato, uno fatto con la birra o – consiglio – un gin tonic da mille e una notte.
Bariolè, Via Bafile 444, Jesolo, tel. 0421972545

Piazza Mazzini

Se fino a un anno fa il Mucho Macho di Piazza Mazzini era fondamentalmente un grintoso street bar pre-disco, dedicato ai più giovani, tra il 2018 e il 2019 il locale ha cambiato marcia, look e proposta. Grande il doppio rispetto agli esordi, ristrutturato da cima a fondo (tanto che adesso pare uscito dalla matita degli archistar molto cari alla Jesolo del futuro), il nuovo Mucho Macho, diventata la casa dell’Original Roby Marton Gin, ha dato le chiavi in mano a un bartender famoso in tutta Italia: Paolo Cinotti, maestro del mixology acrobatico. Tra uno show in Rai ed una docenza nelle scuole di barman, Paolo lo trovi qui, a stupirti e servirti coi suoi drink da paura.
Mucho Macho, Via Aleardo Aleardi 6, Jesolo, tel. 0421972215

Tra Piazza Mazzini e Piazza Aurora

Chiudiamo con un posto dove bevi al top senza badare troppo ai fronzoli: in Via Bafile, tra Piazza Mazzini e Piazza Aurora, da due annetti trovi il nuovo piccolo grande locale di un senatore della new age jesolana come Pippo Priviero: il Clementino – Particolarmente Bar. Menzione d’onore ai panini gourmet; ma non sono da meno i drink con cui lasciarti coccolare dall’artista che ti accoglie qui dentro. Per esempio un bel Premium Gin Tonic aromatizzato al Tè Sencha. Provare per credere.
Clementino – Particolarmente Bar, Via Silvio Trentin 48, Jesolo

Tra Piazza Marina e Piazza Nember 

A proposito di mojito. Hai deciso di flirtare con chi vuoi tu giocandoti la carta del drink più irresistibile che si possa bere in estate? E io ti mando dove di mojito ne trovi a iosa, precisamente 101 diversi, ai mille gusti, colorati come un arcobaleno e preparati a regola d’arte. Ti mando al Crazy Cocktails – MOJITO's House in Via Verdi. Occhio, qui non si mangia: è un vero e proprio tiki-bar in cui viene "soltanto" a degustare cocktail carabici in vasetto, nel bel mezzo di un clima italico-hawaiano dove l’alto tasso di quote rosa si sposa con la voglia di divertirsi in semplicità.
Crazy Cocktails – MOJITO's House, Via Verdi 75, Jesolo, tel. 3334050875

Vicino al faro

Al confine tra Jesolo e Cavallino, sotto il faro del Porto di Piave Vecchia, il Terrazzamare unisce un ambiente suggestivo con beverage di gran classe: premium cocktail sui divanetti (o sui tavolini nella terrazza in spiaggia), ogni domenica super aperitivo con DJ set al tramonto. E il food non è da meno, grazie alla stessa ristorazione dell’acclamato Marcandole.
Terrazzamare, Piazzetta Faro 1, Jesolo, tel. 0421370336 

Immagine di copertina di Simone Colusso per Al Botanico

  • BERE BENE

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×