Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

Pubblicato il: 12 dicembre 2019

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale, l’evento che raccoglie gli enoturisti in centinaia di cantine in tutta Italia per brindare alle feste di fine anno insieme al Movimento Turismo del Vino. Per tutto il mese di dicembre l'evento trasforma i luoghi del vino in mercatini natalizi e apre le porte delle aziende anche nel periodo delle feste, fra maxi panettoni, degustazioni, acquisti locali e attività rivolte ai più piccoli, come cacce al tesoro tra le botti, favole di Natale sotto l’albero e laboratori sensoriali.


In Basilicata, ad esempio, si attendono gli enoturisti con visite, degustazioni e mercatini tipici in cui farà una visita anche Babbo Natale per la consegna delle letterine. In Emilia Romagna, invece, le cantine accolgono i visitatori e appassionati con camminate tra le vigne e nei borghi storici, assaggi di Panettone Artigianale alla Malvasia, banchi degustazione e vendita di vini e confezioni natalizie con i prodotti tipici.


In Friuli Venezia Giulia si aspetta il Natale con degustazioni, visite in cantina, percorsi enogastronomici e presepi all’aperto. Spazio anche all’arte, con mostre di pittura in cantina, e alla natura con la collaborazioni di erboristi che, partendo dai sentori dei vini, illustrano le proprietà di alcune piante officinali e degli elementi nutritivi presenti nei vini stessi. Questi sono solo alcuni esempi, ma le regioni interessate sono tantissime, basta scoprirle.

LE CANTINE APERTE DI OGNI REGIONE, I PROGRAMMI E LE DATE PROPOSTE

  • DEGUSTAZIONE
  • APERITIVO

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il gin e le ginerie sono ovunque. La guida alle migliori, per i veri intenditori

Il cocktail più trendy in tutte le su declinazioni e dove lo sanno fare a regola d'arte.

LEGGI.
×