C'è chi dice siano meglio degli spaghetti: Firenze e i noodles

Pubblicato il: 18 marzo 2019

C'è chi dice siano meglio degli spaghetti: Firenze e i noodles

Attenzione ad assimilare i noodles ai nostri spaghetti: a parte la forma, sono due alimenti diversi e nati da culture alimentari diverse. Pensa che i noodles nascono in Cina oltre 4mila anni fa e da lì si diffondono in tutto l'Oriente. Sono preparati con acqua e farina di riso, grano saraceno, mais, alghe (a volte con aggiunta di uova) e tagliati direttamente dalla sfoglia senza trafilatura. Sono poi conditi con carne, pesce e verdure. Si mangiano rigorosamente con l'ausilio delle bacchette, non con la forchetta. Cerchi alcuni posti a Firenze in cui poterli mangiare? Qui una piccola selezione dei miei preferiti.

Il pranzo delle feste cinesi si sposta a Santa Croce


Il nome Dim Sum indica il tipico pranzo delle feste del sud della Cina fatto di tante porzioni di carne, pesce, verdure, dolci, frutta. E il ristorante Dim Sum, nei pressi di Santa Croce, offre una cucina insolita e raffinata, con accostamenti nati apposta per stupire soprattutto negli originali antipasti. I noodles sono disponibili in brodo o saltati, con condimenti di carne, pesce o verdure. I cuochi sono cinesi doc e hanno fatto esperienza in tutto il mondo prima di approdare a Firenze mentre il pasticcere (perché Dim Sum è anche sala da tè) è italianissimo.
Indirizzo: Via dei Neri, 37
Telefono: 055284331  

La zuppa che unisce la cultura toscana a quella giapponese


Due culture in una ciotola è il claim di Koto Ramen nato nel 2015 da alcuni giovani ragazzi appassionati di cucina. E le idee alla base della proposta di Koto Ramen, che rispetta la tradizione giapponese utilizzando materie prime del territorio a prezzi accessibili, è piaciuta al pubblico dato che i locali di Firenze sono raddoppiati (Santa Croce e San Frediano) ed ha aperto anche a Prato. E i noodles? Qui sono preparati con miso, germogli di soia, alghe marine secche, cipolla accompagnati da brodo di carne, pesce, frutti di mare e verdure.
Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 42
Telefono: 0552479477

Cucina asiatica con opzioni vegetariane e gluten-free


Da un’idea di Teresa Hong, ingegnere chimico diventata ristoratrice, nasce Firenzen Noodles Bar, un ristorante fusion a pochi passi da piazza San Marco, propone cucina cinese, giapponese e thai con opzioni vegetariane e gluten-free. Come dice il nome i noodles sono una delle specialità del locale: dalle tagliatelle Thailandesi con gamberi (o pollo) a quelle fatte a mano al tè matcha saltate con verdure e pancetta, dagli Udon saltati con pesce misto agli Spaghetti con brodo e Manzo. Oltre ai noodles merita la Poke Bowl, insalata di cubetti di pesce crudo macerati e serviti su riso bianco e i fantastici dolci, dagli esotici sapori.
Indirizzo: Via Guelfa, 3
Telefono: 0559062056  

Il ristorante cinese diventa gourmet a Gavinana


Un locale di alto livello, con conto proporzionato, è il ristorante cinese Fulin a Gavinana ti accoglie con un kimono d’epoca all’ingresso mentre la sala ha tanti piccoli Buddha di cristallo. Il servizio è accurato e i piatti raffinati  che, oltre al menu degustazione, propone noodles al sapore di bosco (funghi Xiang-gu e carne di maiale), mare (gamberetti, calamari e granchio reale), orto (carote, peperoni, funghi, melanzane), al sugo d’oriente o del contadino (filetto di fassona, germogli di soia ed erba cipollina). Una cucina cinese gourmet.
Indirizzo: Via Giampaolo Orsini, 113R
Telefono: 055684931  

Il ristorante cinese veloce e popolare come una volta


Il ristorante cinese come un tempo, Il Giardino di Bambù, ti accoglie con le lampade di carta rossa all’entrata e l’acquario all’ingresso. Per asporto o serviti a tavola, la velocità fa da padrona e rende il locale perfetto se si deve assistere a uno spettacolo al Teatro di Rifredi. I noodles sono presenti con tutti i condimenti classici possibili: gamberi, vitello, verdure, curry e costano dai 3,50€ ai 5,00€. Se non si riesce a finire, basta chiedere la doggy bag e terminare a casa.
Indirizzo: Piazza Dalmazia, 57
Telefono: 0554220510 

La rosticceria cinese da asporto storica


Se preferite il take away, il consiglio è la Rosticceria Cinese Gallo Bianco aperta decenni fa nei pressi di piazza Beccaria. SI può anche mangiare velocemente in loco ma è il classico punto dove ordinare per telefono o via internet e passare a prendere o farsi consegnare a domicilio pranzo o cena. I noodles, di riso o di soia, sono disponibili ai frutti di mare, al vitello, alle verdure lessi o fritti. Buon appetito!
Indirizzo: Via Antonio Scialoja, 4/r
Telefono: 0552476289


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Koto Ramen

Vuoi scoprire altri ristoranti etnici nella tua città? Iscriviti alla newsletter 2night.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×