​Dimmi che panino ami mangiare e ti dirò che tipo sei. Il gastro oroscopo 2023

Pubblicato il 1 gennaio 2023 alle 05:34

​Dimmi che panino ami mangiare e ti dirò che tipo sei. Il gastro oroscopo 2023

C'è sempre più voglia di convivialità: per 1 italiano su 2 la situazione che più di tutte riesce a farci sentire "leggeri” è proprio condividere il tempo con le persone che ci fanno stare bene.

Vi sveliamo quanto emerso da un'indagine AstraRicerche - Birra Moretti che ha tratteggiato 5 profili di italiani basandosi sul loro approccio e le loro preferenze per quella che definiscono "una serata in leggerezza”. Dal conviviale allo spontaneo, dal sincero, al brioso passando per il raffinato ognuno ama vivere la buona compagnia a modo suo, sempre però all'insegna dell'informalità.


E per ognuno di questi profili, la food blogger Marta Tovaglieri ha ideato 5 panini, perfetti per una pausa leggera e gustosa, sempre da condividere con chi si ama.

I "CONVIVIALI” amano l'aperitivo post ufficio

L'approccio alla leggerezza del tipo "conviviale” è quello di chi ama godersi la vita ogni volta che è possibile, anche per un solo momento. È l'aperitivo dopo lavoro l'occasione per eccellenza nel quale i conviviali si sentono più leggeri e bene con loro stessi. L'abbinamento che contraddistingue questo cluster di persone è rappresentato da una "corona di pane di grano duro con capocollo, ricotta di bufala e friarielli”. Casual food d’autore. 

Lo street food è il momento preferito dagli "SPONTANEI”

Per le persone che rispondono al profilo "spontaneo”, vivere con leggerezza vuol dire in primo luogo non prendere troppo sul serio se stessi e gli altri. Rappresentano quella fetta di italiani che stanno bene quando sono all'aria aperta: per questo vedono la leggerezza come un momento conviviale con gli amici mangiando street food. Il panino "spontaneo” è composto da pane integrale con polpette di verdure, hummus di ceci, pomodori secchi e rucola.

I "SINCERI” e la tendenza del take away come sinonimo di leggerezza

I sinceri si sentono felici e leggeri quando sono in compagnia delle persone che li fanno sentire bene. L'occasione di convivialità che più di tutte li rappresenta è il casual food a casa con cibi take away da condividere con gli amici. Il panino sincero? È composto da pane Francesino morbido, speck, provola, bastoncini di zucca alla paprika e spinaci cotti.

I "BRIOSI” amano vivere la convivialità nel proprio locale preferito 

I briosi associano la leggerezza ad allontanare le cose che rendono la vita "pesante". L'occasione di convivialità che più di tutte li rappresenta è la cena nel locale preferito. Il loro panino simbolo è composto da un pane rustico di grano duro tagliato a fette con pere caramellate, gorgonzola e noci.

Lo street food da divano è l’occasione casual preferita dei "RICERCATI”

I ricercati, invece, si sentono leggeri soprattutto quando sono soli: leggono o sognano ad occhi aperti, praticano il loro sport preferito o quando possono esprimere liberamente le loro emozioni. La leggerezza è per questo profilo un panino 'gourmet' condiviso con gli amici sul divano di casa guardando la TV e sorseggiando una birra. Il panino dei ricercati è una michetta con tartare di gamberi, arancia e stracciatella.


Foto da ufficio stampa Birra Moretti

  • MAGAZINE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×