Le bombette di Ota&sbota a Taviano e il panino Devil’s Meatballs sono delivery

Pubblicato il 3 novembre 2020

Le bombette di Ota&sbota a Taviano e  il panino Devil’s Meatballs sono delivery

(e anche tutto il resto)

Che autunno sarebbe senza dell’ottima carne in tavola accompagnata da un vino rosso? Ogni volta che mi faccio questa domanda, il mio pensiero vola alla braceria Ota & Sbota di Taviano e a quando si organizzavano cene in compagnia di amici carnivori. Che poi non serve andare tanto indietro nel tempo, solo a prima che l’Italia si colorasse di giallo, arancione e rosso. E noi, purtroppo, siamo arancioni. Ciò significa che il buon cibo della braceria lo possiamo ordinare d’asporto oppure farcelo portare a casa con servizio delivery. Beh, meglio che rinunciarvi totalmente!

Asporto e delivery: dal giovedì al sabato sera

Per garantire la stessa qualità e freschezza dei prodotti, Ota & Sbota ha dovuto ridurre drasticamente i giorni e gli orari di apertura. Da un lato siamo dispiaciuti, perché fino a prossimi provvedimenti queste delizie saranno disponibili esclusivamente dal giovedì al sabato sera, ma dall’altro continueremo ad avere la massima bontà per le nostre papille.
“Ci siamo dovuti reinventare – racconta Emanuele – ma lo abbiamo fatto con piacere e per non deludere la nostra affezionata clientela che, soprattutto nel fine settimana, non vuole rinunciare alla prelibatezza delle nostre carni pregiate. Carni artigianali che ricordiamo provengono da Puglia e Abruzzo, perlopiù cotte alla brace (oltre 20 tipologie che prima si sceglievano direttamente dal bancone in vetrina e ora dal menù online) e accostate a ottime verdure di stagione.

New entry tra i panini: prova il Devil’s Meatballs

Iniziamo con le novità, quelle di cui è impossibile non parlare, per poi tornare indietro nel menù. Tra i prodotti più gettonati da asporto durante questa seconda ondata Covid, troviamo i panini, che per ovvi motivi si prestano meglio rispetto ai tagli di carne tradizionali a essere trasportati e poi gustati a casa senza perdere in qualità. E, perché no, anche seduti sul divano mentre si guarda la tv. Tra questi spiccano il burger Ota & Sbota, con kebab sfumato al whisky, cipolla caramellata, salsa al bbq, scamorza, lattuga e bacon croccante, il Goourmy burger Delicious con pulled pork, cipolla di Tropea e salsa yogurt, e – udite udite – la new entry della settimana: il panino Devil’s Meatballs, con polpette di carne in salsa besciamella con gorgonzola e peperoncino piccante. Una vera bomba per palati coraggiosi!

Si inizia con Sapori d’Abruzzo e fritturine golose

Chi ben comincia, dicono, è a metà dell’opera. Ecco perché anche nel menù d’asporto e delivery di Ota & Sbota non mancano gli sfizi: bruschette, panzerotti salentini artigianali, polpette fatte in casa, patatine di ogni tipo e ovviamente i mitici taglieri con salumi e formaggi abruzzesi non possono mancare mai e sono il preludio a una cena con la C maiuscola (anche se a casa e non al ristorante).
 

Ottime carni con contorni misti di verdure o patate fritte

Si prosegue con i piatti veri e propri, quelli per cui questa braceria è famosa. Nel menù ridotto, infatti, non mancano i grandi classici, a partire dalla richiestissima grigliata mista di Ota, con bombette, gnommareddi, salsiccia, capocollo, alette di pollo e costine di maiale, la tagliata di cuberoll con grana, rucola e glassa di aceto balsamico,  la tagliata di pollo, la maxi cotoletta ai funghi, la valdostana di vitello ripiena di prosciutto Praga e formaggio filante, gli straccetti di pollo con panatura croccante e il tradizionale piatto hamburger con contorno di patatine e insalata.

Gnommareddi e bombette

Se poi c’è chi gradisce fare scorpacciate di soli gnommareddi o bombette, nessun problema. Il menù di Ota & Sbota è molto flessibile, per cui se vi sono richieste di questo tipo non resta che fare un colpo di telefono e si verrà accontentati. A proposito di bombette, infatti, ricordiamo che sono 3 i gusti disponibili: con speck e scamorza, gorgonzola e noci, Philadelphia e pancetta. Gustosissimi.

 

Gli immancabili arrosticini

Tra i protagonisti del menù ecco gli arrosticini, per fortuna disponibili anche d’asporto e scelta ideale per grandi scorpacciate nel weekend. Sia di pecora da 22 gr sia di fegato da 30 gr, con ordine minimo di 10 pezzi. Vi assicuro che arrivano a casa ancora caldi, avvolti in doppio contenitore di carta stagnola e plastica, a garanzia di un gusto intatto! Insomma si sciolgono in bocca anche a casa! NB. Per grandi quantità (superiori alle 20 unità) si consiglia di effettuare l’ordine il giorno prima.

Anche il vino è take away

Infine, per completare l’offerta, per chi lo desidera c’è anche dell’ottimo vino salentino disponibile d’asporto e delivery. In particolare parliamo di bottiglie di Primitivo e Negroamaro della Cantina San Marzano. Altre etichette disponibili su richiesta in base alla disponibilità.
 
Orari di apertura: asporto e delivery dal giovedì al sabato dalle 19.30 alle 22.00.
Menù disponibile online sulla pagina Facebook, oppure telefonicamente, ma anche sull’applicazione Tocfood, scaricabile gratuitamente su app store e play store
Gli ordini si effettuano telefonicamente per il servizio da asporto oppure tramite app Tocfood per il delivery, con consegna a Taviano, Racale, Melissano e Alliste al costo di 2 euro. Minimo di spesa 18 euro.
 

  • X - DELIVERY
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×