Cosa c’è per cena? Carne in formato "succulenza pura".

Pubblicato il: 3 novembre 2020

Cosa c’è per cena? Carne in formato "succulenza pura".

Le bontà della braceria di Taviano finalmente sulle nostre tavole: new entry il panino Devil’s Meatballs. Vieni a scoprire com’è fatto!

Che autunno sarebbe senza dell’ottima carne in tavola accompagnata da un vino rosso? Ogni volta che mi faccio questa domanda, il mio pensiero vola alla braceria Ota & Sbota di Taviano e a quando si organizzavano cene in compagnia di amici carnivori. Che poi non serve andare tanto indietro nel tempo, solo a prima che l’Italia si colorasse di giallo, arancione e rosso. E noi, purtroppo, siamo arancioni. Ciò significa che il buon cibo della braceria lo possiamo ordinare d’asporto oppure farcelo portare a casa con servizio delivery. Beh, meglio che rinunciarvi totalmente!

Asporto e delivery: dal giovedì al sabato sera

Per garantire la stessa qualità e freschezza dei prodotti, Ota & Sbota ha dovuto ridurre drasticamente i giorni e gli orari di apertura. Da un lato siamo dispiaciuti, perché fino a prossimi provvedimenti queste delizie saranno disponibili esclusivamente dal giovedì al sabato sera, ma dall’altro continueremo ad avere la massima bontà per le nostre papille.
“Ci siamo dovuti reinventare – racconta Emanuele – ma lo abbiamo fatto con piacere e per non deludere la nostra affezionata clientela che, soprattutto nel fine settimana, non vuole rinunciare alla prelibatezza delle nostre carni pregiate. Carni artigianali che ricordiamo provengono da Puglia e Abruzzo, perlopiù cotte alla brace (oltre 20 tipologie che prima si sceglievano direttamente dal bancone in vetrina e ora dal menù online) e accostate a ottime verdure di stagione.

New entry tra i panini: prova il Devil’s Meatballs

Iniziamo con le novità, quelle di cui è impossibile non parlare, per poi tornare indietro nel menù. Tra i prodotti più gettonati da asporto durante questa seconda ondata Covid, troviamo i panini, che per ovvi motivi si prestano meglio rispetto ai tagli di carne tradizionali a essere trasportati e poi gustati a casa senza perdere in qualità. E, perché no, anche seduti sul divano mentre si guarda la tv. Tra questi spiccano il burger Ota & Sbota, con kebab sfumato al whisky, cipolla caramellata, salsa al bbq, scamorza, lattuga e bacon croccante, il Goourmy burger Delicious con pulled pork, cipolla di Tropea e salsa yogurt, e – udite udite – la new entry della settimana: il panino Devil’s Meatballs, con polpette di carne in salsa besciamella con gorgonzola e peperoncino piccante. Una vera bomba per palati coraggiosi!

Si inizia con Sapori d’Abruzzo e fritturine golose

Chi ben comincia, dicono, è a metà dell’opera. Ecco perché anche nel menù d’asporto e delivery di Ota & Sbota non mancano gli sfizi: bruschette, panzerotti salentini artigianali, polpette fatte in casa, patatine di ogni tipo e ovviamente i mitici taglieri con salumi e formaggi abruzzesi non possono mancare mai e sono il preludio a una cena con la C maiuscola (anche se a casa e non al ristorante).
 

Ottime carni con contorni misti di verdure o patate fritte

Si prosegue con i piatti veri e propri, quelli per cui questa braceria è famosa. Nel menù ridotto, infatti, non mancano i grandi classici, a partire dalla richiestissima grigliata mista di Ota, con bombette, gnommareddi, salsiccia, capocollo, alette di pollo e costine di maiale, la tagliata di cuberoll con grana, rucola e glassa di aceto balsamico,  la tagliata di pollo, la maxi cotoletta ai funghi, la valdostana di vitello ripiena di prosciutto Praga e formaggio filante, gli straccetti di pollo con panatura croccante e il tradizionale piatto hamburger con contorno di patatine e insalata.

Gnommareddi e bombette

Se poi c’è chi gradisce fare scorpacciate di soli gnommareddi o bombette, nessun problema. Il menù di Ota & Sbota è molto flessibile, per cui se vi sono richieste di questo tipo non resta che fare un colpo di telefono e si verrà accontentati. A proposito di bombette, infatti, ricordiamo che sono 3 i gusti disponibili: con speck e scamorza, gorgonzola e noci, Philadelphia e pancetta. Gustosissimi.

 

Gli immancabili arrosticini

Tra i protagonisti del menù ecco gli arrosticini, per fortuna disponibili anche d’asporto e scelta ideale per grandi scorpacciate nel weekend. Sia di pecora da 22 gr sia di fegato da 30 gr, con ordine minimo di 10 pezzi. Vi assicuro che arrivano a casa ancora caldi, avvolti in doppio contenitore di carta stagnola e plastica, a garanzia di un gusto intatto! Insomma si sciolgono in bocca anche a casa! NB. Per grandi quantità (superiori alle 20 unità) si consiglia di effettuare l’ordine il giorno prima.

Anche il vino è take away

Infine, per completare l’offerta, per chi lo desidera c’è anche dell’ottimo vino salentino disponibile d’asporto e delivery. In particolare parliamo di bottiglie di Primitivo e Negroamaro della Cantina San Marzano. Altre etichette disponibili su richiesta in base alla disponibilità.
 
Orari di apertura: asporto e delivery dal giovedì al sabato dalle 19.30 alle 22.00.
Menù disponibile online sulla pagina Facebook, oppure telefonicamente, ma anche sull’applicazione Tocfood, scaricabile gratuitamente su app store e play store
Gli ordini si effettuano telefonicamente per il servizio da asporto oppure tramite app Tocfood per il delivery, con consegna a Taviano, Racale, Melissano e Alliste al costo di 2 euro. Minimo di spesa 18 euro.
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • BRACERIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×