Tu prepara da bere, agli sfizi ci pensa la Salumeria di Turno

Pubblicato il: 14 novembre 2020

Tu prepara da bere, agli sfizi ci pensa la Salumeria di Turno

A Galatina e dintorni tante idee per pranzi, aperitivi e cene easy sul divano

Ridotto nella proposta, ma non nella bontà e nella qualità degli ingredienti, si presenta il menù d’asporto e delivery della Salumeria di Turno di Galatina, un format curioso e accattivante nato quasi 3 anni fa dall’intuizione del titolare, Luigi Solida, che decise di portare nel centro storico di questo meraviglioso comune salentino un localino easy, ma al contempo di nicchia, dove riscoprire tutta la bontà di salumi, formaggi e altri sfizi made in Italy che ora ti racconto.

E tu di che tagliere sei?


Noi golosi siamo facili da conquistare, perché ci piace tutto, a partire dalle cose semplici. Non per forza un piatto elaborato, basta anche una fetta di salame, un tocco di formaggio e un tarallo. E la giornata ecco che prende subito la piega giusta. Bene, fatta questa premessa, se sei di Galatina e dintorni ho la dritta che fa per te: segui la pagina Facebook della Salumeria di Turno, sfoglia il menù d’asporto, prendi in mano il telefono e ordina un tagliere di felicità.
Puoi scegliere tra tantissimi salumi, tutti senza glutine, selezionati accuratamente da Luigi: pancette, prosciutti di alta qualità, lardo, capocollo e via dicendo, alcuni fatti persino con carne di maialino nero allevato allo stato brado. In poco tempo ti rendi conto che il gusto è unico. Non mancano i grandi classici, come il tradizionale capocollo di Martina Franca, la bresaola di toro, la finocchiona toscana, la soppressata veneta, il lardo di colonnata. Idem per la sezione dedicata ai formaggi, di primissima scelta vaccini, ovini e caprini, sia freschi e locali, sia stagionati e provenienti da tutta Italia. Componi il tuo tagliere e goditi il divertimento.

Sua maestà la pinsa romana


Nel menù asporto e delivery una importante sezione è poi dedicata alla pinsa romana, variante della pizza, ma più croccante e leggera, fatta con un impasto di farina tipo 0 e farina di semola rimacinata, lasciato lievitare per almeno 72 h. Come punto di partenza consiglio la “Semplice”, con pomodoro, mozzarella e origano, per passare poi a quella vegetariana, la “Furese”, con scamorza e verdurine grigliate oppure alla sfiziosa “Lardusa”, con lardo di colonnata, pomodorini, mozzarella e funghi. Top anche la “Terra Noscia”, con mozzarella di bufala, datterini gialli e alici oppure la “Vabbande”, esagerata, con gorgonzola, pomodorini, tonno e cipolla cruda.

I Panini con la P maiuscola: dai semplici ai gourmet


Hai voglia di panino? Niente paura, ci sono anche quelli. I semplici nemmeno te li descrivo perché non hanno un nome particolare, ma si affidano alla tua fantasia: chiedi ogni abbinamento e ti sarà dato. Poi però vale la pena segnalare i 4 panini gourmet del menù asporto e delivery (che di norma sono molto di più): puoi scegliere tra il “Porta Luce”, farcito con cotto arrosto, funghi , insalata e salsa ai formaggi, il “Piazza San Pietro”, con mozzarella, ventricina piccante, pomodori secchi e  rucola, “La Pupa”, con salame casareccio, melanzane, scamorza, timo e rucola e infine il “Lu Duca”, con mozzarella di bufala, pomodori, pesto di basilico e acciughe. Ah, quasi dimenticavo il re dei panini, ovvero quello della casa, con crema di noci, capocollo, pomodorini, formaggio fuso, noci, pancetta e cipolla. E se invece preferisci stare leggero… puoi optare per un’insalata. Anche questa da comporre a piacere con affettati, verdure di ogni tipo, formaggi, salse e via dicendo.

Resta connesso, in arrivo tante novità!


Periodicamente Luigi e il suo staff studieranno sfiziosi box aperitivo da gustare comodamente sul divano mentre si sorseggia un aperitivo e ci si scatena con serie tv. L’ultima che si sono inventati, infatti, è stata una maratona pittule in occasione di San Martino, con tanto di promozione: chi acquistava due chili delle fantastiche frittelle pugliesi riceveva in omaggio una bottiglia di vino novello. Mica male. Non ti resta che seguire la Salumeria di Turno sui social e non perderti le prossime offerte!
 
Orari: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22 con servizio da asporto 
Servizio delivery dalle 22 alle 24 gratuito per Galatina e dintorni con un minimo di spesa di 15 euro.
Ordini via telefono oppure Whatsapp al numero 3933248516

 
 
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • X - DELIVERY

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×