L'accoglienza è donna:10 +1 locali del Salento dove la sala è in "rosa"

Pubblicato il 7 marzo 2022

L'accoglienza è donna:10 +1 locali del Salento dove la sala è in "rosa"

Le donne che vivono e impreziosiscono il mondo della ristorazione sono davvero tante e, a differenza di numerosi chef e maitre di sala di sesso maschile che amano vivere sotto i riflettori la propria popolarità, queste prediligono operare nell'ombra, con la classe e la professionalità di sempre. In particolare ci riferiamo alle donne di sala, che si destreggiano con eleganza e leggiadria fra i tavoli, che accolgono i clienti con un sorriso che non perde mai di smalto e li accompagnano attraverso il percorso di degustazione prescelto, con tanto di spiegazioni e attenzioni. Per questo motivo anche quest'anno, alla vigilia dell'8 marzo, vogliamo elogiarle e ringraziarle per il prezioso operato, che rende perfetta e indimenticabile l'esperienza vissuta nelle loro "dimore".

In questo articolo ti porto alla scoperta di 10 + 1 locali del Salento dove la regia della sala è gestita da donne da dieci e lode. Vere e proprie regine di ospitalità che anticipano e completano i nostri momenti di gusto.

A Lecce, nel centro storico


Lui in cucina, lei in sala. Un connubio che si trova spesso e volentieri nei ristoranti del Salento e funziona alla grande. Le coppie di vita, del resto, si capiscono al volo e, una volta che i ruoli sono ben definiti, tutto funziona a meraviglia. Così anche al Vico del Gusto, un ristorantino intimo e famigliare situato nel cuore di Lecce, noto per la freschezza e la qualità del pescato che ogni giorno porta in tavola. E se la cucina è il regno dello chef Simone, in sala la regina è Anna, sua dolcissima moglie che fa gli onori di casa e conduce gli ospiti alla scoperta del mare del Salento e non solo...
Viale Xxv Luglio-Vico Dei Fieschi, Lecce (LE) - Tel. 0832246931

A Lecce, dietro piazza Mazzini


Continuando con le presentazioni eccoci arrivare allOsteria di Lecce, dove, a fianco dello chef e patron Francesco Fuso troviamo la moglie Serena, che è sia la regina della sala sia un’abile panificatrice. Sì, avete capito bene: pucce, grissini, pizzi, pane di vario tipo, focacce e via dicendo sono prodotti personalmente da lei, che vanta quasi 10 anni di esperienza in importanti laboratori salentini. Non possiamo non citare poi mamma Maria Antonietta, l’artefice degli amari preparati in tantissimi gusti (al melograno, al finocchietto, il mirto, il nocino, il limoncello e via dicendo…
Via Liborio Romano, 37 – Lecce – Tel:3275392935

A Lecce, in Borgo Pace


Altro locale, altra donna che si distingue in sala. Stavolta ci troviamo da La Locanda del Borgo, alle porte di Lecce, dove ad accoglierci c’è la giovane ma esperta Vanessa. Il sorriso è sempre pronto, così come un tavolo dove accomodarsi e godersi la serata all’insegna del gusto. Tra i pregi che non passano inosservati, il suo modo di fare davvero “smart” e informale: ti fa subito sentire come a casa e si crea un’atmosfera rilassata e piacevolissima. Unisci il fatto che si gustano ottime pizze, hamburger e carne alla brace e il gioco è fatto!
Via Taranto, 289 - Lecce - Tel. 3331080405​

A Otranto, in campagna


Da qualche giorno ha finalmente riaperto un “locus amoenus” al quale sono particolarmente affezionata e dove spesso mi reco quando sento il bisogno di “staccare la spina”. Parlo del Diavolicchio Goloso, un rilassante agriturismo immerso nel verde delle campagne otrantine, ma comunque a poche centinaia di metri dal centro storico, dove tutti e cinque i sensi vengono ammaliati. L’ambiente è raffinato ma famigliare, la cucina marinara, semplice e genuina a km 0, e infine aggiungici una piacevolissima accoglienza data dalla sensibilità e dalla solarità di Federica, che tra l’altro è l’artefice anche dei golosissimi dolci.
Via Mammacasella, Otranto (LE) – Tel:3296352788

A Otranto, nel centro storico


Arbor Vitae è un altro di quei locali che non ti aspetti e non finisce mai di sorprenderti. Come prima cosa la location è fantastica, perchè stavolta siamo a due passi dal centro storico ma è come se fossimo in un giardino segreto. La cucina non è da meno, semplice ma creativa, nel costante desiderio di esaltare il mare e il territorio. Non da ultima l'accoglienza e il servizio a cura di Valentina, moglie dello chef e padrona di casa, che con garbo e competenza fa da cornice all'esperienza memorabile che ci si appresta a vivere. 
Via G. M. Laggetto 38, Otranto (LE) - Tel. 0836806816​

A Poggiardo


Sempre sorridente e impeccabile anche Klejda del ristorante La Piazza di Poggiardo, dove oltre a essere regina della sala è anche sommelier Ais. Amo affidarmi a lei per ogni scelta, dal menù all’abbinamento col vino, perché so che non delude mai le mie aspettative. Una delle caratteristiche che la contraddistinguono, infatti, è la sensibilità nei confronti dei gusti del cliente: lei li accompagna durante il percorso degustazione e li consiglia, sempre con infinito garbo e naturalezza. Il plus? Conosce tutte le etichette che compongono la sua notevole cantina, così come i produttori. Per cui è la stella polare a cui far riferimento.
Piazza Umberto I, 12 – Poggiardo (LE) – Tel:0836901925

A Leverano


Dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna. E spesso, se questo uomo di mestiere fa lo chef, la moglie è la regina della sala. Questo avviene anche nel caso del ristorante Cosimo Russo di Leverano; perché la sua forza, insieme alla sua strepitosa e innovativa cucina di sentimento, è data dalla squadra che egli forma con Katia, sua compagna di vita e di lavoro, responsabile della cantina e della sala. Si destreggia con eleganza tra i tavoli, prendendosi cura dei suoi affezionati clienti senza tralasciare alcun dettaglio. C’è chi dice: la sala perfetta è quella discreta, quasi invisibile, ma sempre presente. Ecco, la sala di Katia è così, con tanta professionalità e senza sbavature.
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 3755351682

A Gallipoli


L'accoglienza è donna anche a Gallipoli, nella suggestiva piazzetta De Amicis, dove troviamo la graziosa trattoria Santa Monaca le cui redini della sala sono affidate a Silvia, mentre a Jonathan spetta l'arduo compito di conquistare i palati con piatti di pesce originali e freschissimi. Ovviamente la cucina ha un ruolo non indifferente, ma vuoi mettere quando anche in questo caso è supportata da un servizio informale e presente al punto giusto? Insomma ci si va per mangiare bene e sentirsi ancora meglio. 
Piazza De Amicis, 13 - Gallipoli (LE) - Tel. 3295963258

A Caprarica di Lecce 


Quando si dice che il tocco femminile lo si nota subito…si dice la verità. Di certo se stiamo parlando di Fermento, grazioso localino alla moda che ha di recente inaugurato nella piazzetta centrale di Caprarica di Lecce. Non appena si varca la soglia, infatti, si nota con piacere che ogni dettaglio è studiato con cura, e con gusto fine ed elegante. Niente fuori posto, dalla carta da parati di stile ai lampadari a sospensione, dalla scelta delle stoviglie alle sedute e via dicendo. Il merito va ad Elisabetta, mente creativa del restyling di questo locale nonché regina della sala, che accoglie i suoi ospiti con garbo e discrezione.
Piazza G. Garibaldi 1 - Caprarica Di Lecce (LE) - Tel. 3773857042

A Supersano


Chi di voi non conosce Federica della Masseria Le Stanzie alzi la mano? Il suo è il volto femminile che, insieme ai due fratelli, accoglie gli ospiti in questo meraviglioso agriturismo e che, oltre alla gestione della sala, talvolta dà dimostrazione di come ancora oggi funziona un antico telaio. L'unicità di questo posto, infatti, oltre alla genuinità della cucina proposta, sta nel fatto di potrer respirare l'aria di un tempo e ammirare come vengono preservate le antiche tradizioni di un territorio prezioso come il Salento.
SP362 km 32.900 Supersano - Cutrofiano (LE) - Tel. 0833632438

Ad Alezio


Chiudiamo il nostro articolo in bellezza, andando a omaggiare un locale dove tutto il servizio di sala è in rosa. Stiamo parlando de Le Macàre, amato ristorante di Alezio alle cui redini non poteva che esserci lei, la macàra madre, la talentuosa ed esplosiva Daniela Montinaro. 
All'accoglienza, dicevamo, troviamo il sorriso della figlia Stella, che guida uno staff di sala al femminile, professionale e competente a trecentosessanta gradi, ma non impettito. Insomma il giusto compromesso per coronare pranzi e cene memorabili. 
Via Mariana Albina, 140 - Alezio (LE) - Tel. 0833282192


Immagine di copertina gallery 2night per Cosimo Russo Ristorante
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

 

  • FESTA DELLA DONNA
  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×