Fame da ore piccole? I locali di Firenze in cui mangiare la pizza fino a tardi

Pubblicato il: 27 luglio 2018

Fame da ore piccole? I locali di Firenze in cui mangiare la pizza fino a tardi

A lievitazione naturale, con farine seminintegrali, farcite con ingredienti bio e/o a km zero, l'arte della buona pizza a Firenze sta prendendo sempre più piede. Ma oltre all'attenzione per la qualità degli ingredienti e i metodi di lavorazione, molte pizzerie stanno puntando a dare un servizio sempre più dilatato nel tempo, con locali dov'è possibile mangiare una buona pizza 24h su 24h.


L'Organic pizza in San Lorenzo
Per chi si trova nel quartiere di San Lorenzo la pizzeria dove gustare una pizza artigianale e biologica fino a tardi si chiama Simbiosi, al numero 58 R di via dei Ginori. La pizzeria, è aperta tutti i giorni fino alle 23, è diventata ormai sinonimo di pizza di qualità. Gli impasti delle pizze sono preparati con farine semi integrali biologiche e macinate a pietra. Questo è il regno degli impasti speciali: grani antichi, Kamut e integrali, ecc. Anche il pomodoro e tutte le altre verdure con cui vengono farcite le pizze provengono da agricoltura biologica, così come la mozzarella che è biodinamica. La cottura nel forno a legna, poi, esalta la qualità delle materie prime.
Le pizze in menù sono sia classiche che gourmet, quest'ultime variano di volta in volta seguendo la stagionalità degli ingredienti.
Da segnalare inoltre che il giovedì la pizza è servita anche in versione vegana.


A Santa Maria Novella la pizza si mangia 24h su 24h
All'interno della stazione di Santa Maria Novella Fratelli Cuore è l'unico locale di Firenze aperto 24 ore su 24 ed è anche il luogo giusto dove mangiare una pizza come una volta: impasto a lunga lievitazione, con farine di grani antichi, stesa a mano e cotta nel forno a legna.  Oltre alle pizze classiche il menù propone anche quelle con farciture speciali come la Scarorella con Mozzarella fiordilatte, scarola stufata, burrata fresca, pomodori confit, olive taggiasche in polvere; e la Pizza Fritta con Provola affumicata, mozzarella fiordilatte, ricotta di bufala e prosciutto cotto.
 


Voglia di pizza in piena notte? In centro c'è la soluzione!
Con due locali in centro, in via Pietrapiana e in piazza Duomo, la cucina di Mister Pizza è aperta dal mattino fino alle 04:30 di notte. La pizza è quella napoletana, impasto alto e soffice, cotto nel forno a legna e con ingredienti di qualità. Da provare la Vecchia Napoli con salsiccia e friarielli, oppure il Calzone farcito. Qui tutte le pizze sono previste anche nella versione senza glutine. Da Mister pizza anche la consegna a domicilio fa le ore piccole! Infatti si può ordinare una pizza comodamente da casa, ordinando online, fino alle 02 di notte.


La pizza pop che stimola la convivialità
 A Firenze la pizza pop di Berberè, nata a Bologna dall'estro di due fratelli calabresi - che oggi contano ben 10 locali 8 in Italia e 2 a Londra - si può gustare, nel locale in Piazza De' Nerli, fino alle 24. Una pizza artigianale con lievito madre, farine semintegrali biologiche macinate a pietra e impasti alternativi fatti con cereali diversi dal grano, farcita con ingredienti di stagione, molti provenienti da presidi Slow food, e biologici.
Tra le pizze da non perdere quella con Acciughe di Cetara, capperi di Salina, fiordilatte, pomodoro, origano e la Peperoni arrosto, patate al forno, ‘Nduja di Spilinga, fiordilatte, prezzemolo, pecorino romano. Qui la pizza è servita già tagliata, in otto spicchi, per fare in modo che tutti i commensali possano assaggiare i vari gusti e per stimolare la convivialità.


Un angolo di Napoli nel quartiere di Santo Spirito
Dalle tovagliette di carta con i numeri della smorfia,  agli oggetti vintage e alle foto di grandi personaggi napoletani di ieri e di oggi, ogni cosa da 'O Munaciello, in via Maffia, rievoca la cultura napoletana.  Qui, dove la cucina campana è di casa, protagonista d'eccezione non poteva che essere la pizza. Accanto alle pizze classiche troviamo un lungo e fantasioso elenco di pizze speciali come: La Munaciello con pomodori pelati bio, fiordilatte misto bufala, pachino fresco, bufala a crudo, rucola margherita; la Totò con pomodori pelati bio, fiordilatte misto bufala, melanzane fritte, scaglie di grana e mozzarella. Gli ingredienti di qualità, tutti di provenienza campana, l'ambiente caratteristico e la simpatia dei gestori del locale sono i punti di forza di O' Munaciello, dove è possibile gustare la pizza napoletana tutti i giorni fino alle 24.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook di Berberè)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter di 2night

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×