Lo spritz lasciamolo ai millennial. 5 locali a Treviso e dintorni dove l'aperitivo si fa col vino. Quello buono

Pubblicato il: 2 marzo 2020

Lo spritz lasciamolo ai millennial. 5 locali a Treviso e dintorni dove l'aperitivo si fa col vino. Quello buono

Quando hai ormai passato i 35, lo spritz diventa un concetto superato. DEVE diventarlo. D’altro canto, è nato sì in laguna ma per volere degli austriaci, che dovevano allungare e rinforzare vini scadenti. Bene, ho una notizia per te: a Treviso i vini scadenti sono in via d’estinzione. Non solo per l’ormai ragguardevole qualità media delle etichette proposte a lavagna dal 90% dei bar del centro storico, ma anche per quella che hanno imparato ad offrire i locali fuori città… Soprattutto quelli di nuova generazione.
Lo spritz, insomma, lasciamolo ai millennial: noi l’aperitivo ce lo facciamo con un calice (anzi, due o tre, e il quattro vien da sé) di vino serio. Vediamo dove, per esempio.

La novità per intenditori

Partiamo con una recente novità, sebbene si trovi leggermente fuori città: per intenditori: Luci & Ombre. Dove la luce sono i cicchetti-fantasia, e le ombre, si fa per dire, i vini del super-assortimento presente nell’omonima enoteca creata a Quinto da quei due gran ghiottoni di Nicola e Selena. Questo è il nuovo regno dell’aperitivo gourmet: puoi partire con accoppiata molto easy come il crostino alla crema di pomodori secchi e robiola, da gustare assieme a un calice di Friulano 2018. Puoi continuare con una tartare di pesce spada assieme a del Franciacorta extra brut. E poi concludere con una bella mozzarella in carrozza alle acciughe (ricetta segreta “Luci & Ombre”) e un calice del fantomatico Leviatano. Le possibilità sono infinite.
Luci&Ombre: Via XI Febbraio, 34/B, 31055 Quinto di Treviso TV. Telefono: 3479025960

Il wine bar per antonomasia

Se sei stanco dello spritz e vuoi concederti un vinello di un certo tipo, a Treviso centro il wine bar per antonomasia, da 20 anni a questa parte, è naturalmente la Cantinetta Venegazzù. Tra le prime osterie di nuova generazione nella Treviso di oggi, propone una super-fornita mescita di vini tra cui scegliere il tuo morbido aperitivo, da accompagnare ai prelibati cicchetti che fan capolino dalla vetrinetta d'ordinanza.
Cantinetta Venegazzù: Piazza G. Ancilotto, 2, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422052818

Vini di classe e cicchetti gourmet

Se non ci fosse il Divinus, bisognerebbe inventarlo. Perché questo è il locale dove l'aperitivo a Mogliano - crocevia tra marca trevigiana ed entroterra veneziano, mica pizza e fichi - raggiunge il suo meglio, unendone le 3 componenti fondamentali: un'eccellente mescita di vini rossi, bianchi e bollicine; tanti cicchetti gourmet (golosi pure nel prezzo); e musica dal vivo praticamente ogni fine settimana.
Divinus: Via Don G. Bosco, 15, 31021 Mogliano Veneto TV. Telefono: 3490068762

Il 'wine store' della Treviso-bene

Immancabile, lo Shiraz. Sicuramente il locale preferito dalla Treviso-bene over 40, in virtù del peculiare mix tra modernità e glamour che si respira fin dall’esterno di quello che nasce come un "wine store". Un’origine tutt’oggi ampiamente rispettata, vista la ragguardevole selezione di vini alla mescita, capaci di coronare un aperitivo già di suo messo ampiamente in discesa dal gran bell’ambiente che ci trovi.
Shiraz Wine Store: Via Municipio, 26, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422542664

Per gli aperitivi al top. Anzi, super-top

E’ aperta da pochissimi anni, ma è già entrata nel mito. All’Enoteca Toni del Spin di Via Inferiore, generata ovviamente dall’omonima e blasonata antica trattoria dietro Piazza dei Signori, ci devi entrare con rispetto e curiosità. Senza la giusta predisposizione, potresti venire sopraffatto dalle 700 etichette tra cui scegliere, dai 50 prodotti da assaggiare al calice, dalle 11.000 bottiglie disponibili. Qui, rischi di vedere cose che gli umani non potrebbero nemmeno immaginarsi, come uno Chateau Mouton Rothschild del 1948 da quasi 10.000 euro. Per aperitivi "importanti", molto.
Enoteca Toni del Spin: Via Inferiore, 7, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422543829

Immagine di copertina: Luci & Ombre
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Luci&Ombre

    Via Xi Febbraio 34b, Quinto Di Treviso (TV)

  • Divinus

    Via Don G. Bosco 15, Mogliano Veneto (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×