Non solo maschere: scopri il Carnevale rinascimentale di Venezia

Pubblicato il: 21 gennaio 2016

Non solo maschere: scopri il Carnevale rinascimentale di Venezia

Se non l'avessi ancora capito, io amo le ambientazioni storiche (soprattutto quelle ottocentesche) e mi piace anche la musica in tutte le sue forme. Quindi, quando ho scoperto gli eventi del Palazzetto Bru Zane per il Carnevale di Venezia 2016 sono corsa a informarmi! Se anche tu sei fissato con i costumi d'epoca come me, segnati questi appuntamenti imperdibili. Non si tratta delle solite feste in maschera ma è un modo per scoprire il Carnevale da un altro punto di vista, quello dell'opera e della musica francese dell'800.

Le origini della comicità moderna nell’operetta francese

La conferenza presenta Les Chevaliers de la Table ronde,operetta di Hervé, e la confronta con le teorie di nomi sacri come Baudelaire. Emilio Sala, musicologo e relatore, in quest'occasione parlerà di parodia, satira e umorismo nero. Se sei appassionato di opera, di comicità o sei semplicemente curioso, non lasciarti scappare questo evento.
Quando: 28 gennaio 2016 - 18:00 
Dove: Palazzetto Bru Zane, Venezia (Italia)
Info: Ingresso libero; tickets@bru-zane.com; 041 52 11 005 

C’era una volta…

Questo spettacolo lirico ti farà volare con la fantasia e tornare indietro nel tempo. Cosa c'è di più romantico della classica favola dove la principessa, dopo mille sfortune, riesce finalmente a stare con il suo principe? C'era una volta lega le fiabe e favole in un racconto universale, con una colonna sonora mozzafiato di musiche francesi dell'800 e le arie cantate da Jodie Devos e Caroline Meng.
Quando: 4 febbraio, ore 20
Dove: Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia (Italia
Costi: dai 5 ai 20 euro
Info: 041 52 11 005 

Les Chevaliers de la Table ronde

Questa opereretta di Hervé viene messa in scena nel periodo di Carnevale perché racconta un Medioevo di magie e incanti. È un'opera parodica e piena di azione, dove le dame sono protagoniste e faranno dannare i loro cavalieri.
Quando: 7, 9, 11, 12, 13 febbraio, dalle ore 19
Dove: Teatro Malibran, Calle Maggioni 5873, Cannaregio, Venezia
Costi: da 10 a 130 euro 
Info: 041 24 24 

Visite guidate gratuite

Il Palazzetto Bru Zane è stato pensato nel 1695 come una “casa delle arti” per il tempo libero di Marino Zane, il committente. Tutto è stato realizzato in grande stile, dagli interni agli affreschi e gli stucchi, con la collaborazione di artisti come Sebastiano Ricci, Andrea Pelli e Abbondio Stazio. Nel periodo di Carnevale, puoi approfittare delle visite guidate gratuite e scoprire questo angolo di Francia rinascimentale a Venezia.
Quando: 1 – 5 febbraio; 8 – 9 febbraio dalle 14.30
Dove: Palazzetto Bru Zane, San Polo 2368, Venezia 
Info: prenotazione gruppi contact@bru-zane.com 

Foto copertina di Micheal Coghlan

Vuoi restare aggiornato sugli eventi della tua città? Iscriviti alla nostra newsletter

  • CARNEVALE DI VENEZIA
  • MAGAZINE
  • MOSTRA

scritto da:

Emma Simonato

Mi piace scoprire posti nuovi, mi piace scrivere ciò che vedo, mi diverto con poco, odio le diete. La vita è troppo breve per prendersi sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×