Uno dei posti più romantici che abbiamo mai visto è a Cassano: Antonio ci ha raccontato come l'ha creato

Pubblicato il 28 marzo 2022

Uno dei posti più romantici che abbiamo mai visto è a Cassano: Antonio ci ha raccontato come l'ha creato

Non importa se la nostra situazione sentimentale sia stabile come una coppia consolidata di sposi o se invece assomigliamo più alla versione pugliese di Bridget Jones, qualsiasi fuga d'amore trova nelle Dimore del Garibaldi a Cassano il luogo ideale in cui scappare. Antonio Lionetti ci parla della sua attività, strettamente connessa al suo Caffè Garibaldi. Ha un chiaro messaggio per voi: se avete bisogno di relax, estraniandovi dal mondo e dai suoi impegni, qui troverete tutto ciò che si può desiderare. Alla fine ve lo garantisco, anche dopo mesi passati in casa per via del covid, non vedrete l'ora di rintanarvi in queste meravigliose quattro mura. 


Antonio, le Dimore del Garibaldi e il Caffè Garibaldi da quando e come lavorano insieme?

Il Caffè Garibaldi nasce per primo, è di nostra proprietà da ormai 20 anni, ed è stato seguito nel 2013 dall'apertura delle Dimore. L'unione è perfetta: il caffè viene utilizzato per servizio reception e colazione, poi gli ospiti vengono ospitati in camera e continuano a usufruire dei nostri servizi. Ad oggi possiamo dire che si aggiungerà a breve, nel giro di un anno, un nuovo tassello nella nostra storia. Apriremo un nuovo locale, in particolare un'enoteca con cucina che sarà in grado anche di offrire un servizio aperitivo e cena.

Come nasce l'idea delle dimore di charme? 

L’idea è nata realizzando in primis delle camere b&b standard. Il valore aggiunto che ci ha portati alla struttura attuale è stata la convenzione con sale ricevimenti di Cassano in cui lavoravo da sommelier. Con la nostra suite "rosa blu" con vasca idromassaggio abbiamo iniziato questo rapporto di accoglienza dove avveniva la prima notte di nozze. Da qui ci sono state molte richieste dalle strutture della zona che erano prive di stanze, e così questo è stato l’inizio.

Quale staff c'è dietro questo connubio?

Per le Dimore e il Caffè abbiamo due staff completamente diversi. C'è una addetta alla reception che in sinergia con me cura direttamente le dimore, gestendo anche gli addetti alle pulizie. In più ci sono i dipendenti del bar, che curano il check out e si occupano del servizio della colazione.

Offrite dei servizi d'eccellenza. Cosa vi distingue da un normale b&b?

C'è una distinzione fondamentale che riguarda i pacchetti creati per le camere relax, come il pacchetto “fuga d’amore”. All’interno della suite, di circa 80 mq, gli ospiti troveranno sia una zona notte che una zona relax. Tutte le stanze sono dotate di vasca idromassaggio e un paio anche di bagno turco e sauna. Il pacchetto è all inclusive e prevede: Kit di benvenuto con dolci e bottiglia, kit di cortesia con accappatoio e ciabatte, angolo tisane, frigobar, colazione e servizio in camera. 

Possiamo dire che è un luogo ideato per la permanenza in stanza? 

Sì, assolutamente. Chi viene qui per il 90% non esce più. All’interno c’è la tv con netflix, alcune stanze hanno anche il camino, una suite ha anche la piscina sul terrazzo con solarium. Poi, a differenza di altre strutture, qui non c'è un centro benessere fuori dalla stanza con orari prestabiliti e spazi che richiedono condivisione e prenotazioni, ma è tutto nella tua camera. Puoi fare una sauna di notte o usare la vasca idromassaggio appena sveglio. C'è una grande libertà e privacy. Sono servizi che puoi sfruttare quando vuoi e quanto vuoi.

Cosa consigliate di fare nei dintori?

Quello che suggeriamo dopo la permanenza da noi è sicuramente una passeggiata all'insegna della natura, trovandoci vicini alla Foresta di Mercadante. Poi, di mangiare in uno dei tanti agriturismi di Cassano, magari usufruendo delle passeggiate a cavallo di alcuni nostri partner. 

Quale tipologia di ospiti accogliete?

Sicuramente coppie. Le nostre suite sono nate per sposi, ma oggi vengono usate da molte coppie per festeggiare avvenimenti o prendersi una pausa dalla quotidianità. Sono prettamente persone della provincia, che ci scoprono e vengono a provarci.

Quali sono dunque i progetti per il futuro?

Diventeremo un albergo diffuso, con una reception e il parcheggio annesso. Aggiungeremo alle Dimore un nuovo locale, l'enoteca con cucina, che avrà anche una stradina di pertinenza per la sede estiva. In questo modo completeremo la nostra offerta con il servizio aperitivo e cena, ampliandoci fino ad arrivare a ben 18 camere. In questo modo, essendo anche a 35 km dall'aeroporto, potremo puntare anche ai turisti stranieri. Contiamo di completare il progetto entro l'anno, quindi vi aspettiamo!


Le dimore del Garibaldi
Via Maggior Turitto, 59, 70020 Cassano delle Murge BA
per prenotazioni 3476415278


Le foto interne sono di 2night, shooting di Gaga Jovanovic e Rita Ostello

  • ANDARE PER BORGHI
  • TURISMO
  • INTERVISTA

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×