Colazione, pranzo, aperitivo: perfetto per rilassarsi gustando e bevendo qualcosa di speciale.

Nell'oasi della piazzetta Ottaviani, a due passi da piazza stazione e Santa Maria Novella, potrete rilassarvi coccolati dalle bontà che ogni giorno Tonio ed il suo staff preparano con cura per i propri clienti. La prima cosa che colpisce arrivati qui è l'accoglienza del luogo, un locale dove volentieri si possono trascorrere momenti divertenti e piacevoli grazie al carisma ed alla gentilezza di Tonio.


Si parte dalla colazione, al mattino presto per tutti coloro che lavorano in zona o chi è di passaggio per un giro in centro: qui cornetto e cappuccino sono un must, ma l'offerta è ampia.

Arriva poi la pausa pranzo, la Caffetteria si trasforma propone piatti veloci ma sempre con una grande attenzione al gusto ed alla qualità: ampia la selezione dei sandwich che permettono a chi ha poco tempo di godersi un buon pranzo senza rinunciare al gusto.


Ma il punto forte di Caffetteria Ottaviani sono gli aperitivi: alle 18 scatta il momento del relax giornaliero e l'affezionata clientela di fiorentini si ritrova in piazzetta per godersi un buon cocktail dopo una giornata di lavoro accompagnato dagli sfiziosi finger food che prepara la cucina. Cocktail di qualità insieme a piccoli assaggi preparati con cura: questa è la formula vincente dell'happy hour di Ottaviani che da sempre attrae un variegato pubblico di affezionati.



Ma non solo, Tonio negli anni si è contraddistinto per una accurata selezione di bollicine, dall'Italia e dal mondo, in particolare con una vasta scelta di Champagne e Franciacorta italiani. Per i più esigenti, d'obbligo l'accoppiata con il caviale, che non manca mai nella carta della Caffetteria.



Al momento, per l'aperitivo è richiesta la prenotazione del tavolo ed il dehor esterno è stato ampliato per poter accogliere un maggior numero di clienti. L'orario va dal fine pomeriggio fino al limite serale previsto al momento da DPCM.



Da sette anni Tonio ed il suo staff hanno creato un vero e proprio "mondo" fatto di attenzione al servizio, di qualità delle materie prime, creando alcuni piatti che sono sempre apprezzati come il carpaccio di salmone o il "pane-burro-acciughe", preparato solo con le migliori acciughe del Cantabrico. Oppure, la novità: i peperoni cruschi chips al forno, una specialità dal sud che ha riscosso molto successo.

Caffetteria Ottaviani è un posto dove prima o poi passano tutti, dal personaggio pubblico, a numerosi vips; dall'avvocato, al manager che esce dall'ufficio e si ferma per un drink, fino alla coppia che vuole festeggiare una ricorrenza importante. E' il classico locale che mette d’accordo tutti, anche e soprattutto grazie alle attenzioni del patron Tonio nella ricerca di prodotti di nicchia, di qualità e di tendenza, così come nella passione che mette nella gestione; dalla scelta musicale mai banale, al sorriso contagioso.

Per questo la clientela (spesso anche vip; da Pieraccioni al dj Stefano Noferini, Federico Russo, Sgarbi, Andrea Barzagli, Linus e Filippo Nardi) ha da sempre riempito la piazzetta che adesso sta finalmente tornando ad animarsi ogni sera grazie alle specialità della casa ed all'accoglienza dello staff.

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×