​L’aperitivo sta agli italiani come il miele per le api. Ma ora all’aperto

Pubblicato il 8 giugno 2021 alle 06:33

​L’aperitivo sta agli italiani come il miele per le api. Ma ora all’aperto

Uno dei riti più amati dagli italiani, a causa dell’emergenza Covid, è cambiato. E’ ora protagonista di pic-nic e barbeque all’aria aperta.

Il periodo che si sta vivendo ha portato gli italiani a cambiare abitudini e stile di vita, ma non la voglia di ritrovarsi e stare insieme in tutta sicurezza. Anche l’aperitivo cambia modalità, restando comunque fedele ai propri valori: con l’arrivo delle belle giornate, le graduali riaperture e accessi ai luoghi all’aria aperta, l’aperitivo esplora nuovi territori, sempre alla ricerca di benessere e tranquillità. Lontano dalla movida, bevuto sulla spiaggia, nel giardino di casa durante un barbeque, in mezzo al verde per pic-nic dove è concesso o seduti ai tavolini distanziati dei bar all'aperto all’ora del tramonto, l'aperitivo si reinventa ma resta l’occasione migliore per il ritrovarsi insieme, anche solo in coppia.

È quanto emerge da uno studio di Sanbittèr Aperitivo Cool Hunting, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali ed un pool di esperti tra sociologi e bartender, su come sta cambiando e come è cambiato il modo di fare l’aperitivo per gli italiani.

La prudenza da pandemia non ha fatto calare l’amore per la socialità, ma l’ha fatta traslocare in luoghi meno caotici e più contemplativi come giardini, e, in quelle città dove è possibile frequentarli, parchi e spazi verdi. Lo si può notare dal comportamento su Internet e sui Social degli italiani: nell’ultimo anno le ricerche online sulla cura delle piante sono aumentate del 316% e su Instagram i post con #balcony hanno superato i 3 milioni di foto e quelli con #balconygardening oltre 100.000.

E, non solo, i nuovi trend parlano di “aperigreen”, ovvero la tendenza a incontrare gli amici per un brindisi immersi nel verde a contatto diretto con la natura, oppure essere parte integrante di un “pic-nic gourmet”, un’evoluzione più raffinata e glamour del pic-nic, ovvero un pasto d’eccellenza, con cibo di qualità e cocktail più elaborati.

Foto da ufficio stampa

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×