Uno dei migliori ristoranti di Bari è diventato maggiorenne

Pubblicato il: 14 settembre

Uno dei migliori ristoranti di Bari è diventato maggiorenne

È tra i migliori ristoranti di Bari, uno dei locali storici del capolougo pugliese e quest'anno è diventato maggiorenne! La Locanda di Federico, il 4 Settembre 2018, ha infatti festeggiato il suo 18° compleanno: un traguardo non da poco conto per un ristorante in un mondo che cambia continuamente evolvendosi grazie a tecnologie, tendenze, programmi tv, e mode. Non è da tutti riuscire a cavalcare l'onda giusta per così tanti anni, e di certo non lo si fa con improvvisazione o semplice fortuna.

La Locanda di Federico si trova a Bari, nel cuore di quel borgo antico tanti anni fa bistrattato e visto con preoccupazione, oggi luogo di incontro e aggregazione per baresi e turisti.


Il locale di Gianluca Spagnolo è stato il primo ad aprirsi in quella Piazza Mercantile 63 in cui il mondo dell'entertainment serale e della ristorazione allora prendeva piede. In anni di duro lavoro, sacrifici, ma anche di gioie e soddisfazioni, La Locanda di Federico si è conquistata un posto d'onore tra i migliori ristoranti di Bari, ma soprattutto nel cuore dei suoi clienti; siano baresi, più in generale pugliesi o italiani, o persino stranieri. Chi passa da qui trova da sempre un mondo puro ed incontaminato, accogliente e rustico, ma elegante e professionale nella proposta enogastronomica e dell'intero staff, ma - non da meno - trova la buona cucina barese, fatta di mare e terra, dove primeggia il pesce fresco e gli ortaggi, il ragù e la zuppa.

La cucina e i feedback dei clienti


La cucina pugliese de La Locanda di Federico è fatta di ricette tradizionali, prodotti freschi e locali, e continua a far parlare di sè su guide, riviste, siti web e blog dedicati al settore. L'utente di TripAdvisor Lantcot recensisce così il ristorante barese: "Mi dispiace ripetermi, come ogni anno la nostra tappa fissa è alla Locanda, stavolta per il pranzo di ferragosto con papà , e come sempre non si riesce a trovare una pecca! Tutto buonissimo e il servizio come al solito eccellente!"; anche Icepol dice la sua: "Cena ottima con un sussulto per me, vista la mia golosità, di impepata di cozze: ne ho chieste tante me ne sono arrivate tante e buoneeeee! Soddisfazioni". 

Diciotto anni di attività commerciale ininterrotta sono un chiaro segnale che vale già da sè una garanzia per chi è alla ricerca di un ristorante dove mangiare bene, e non è un caso se dai successi de La Locanda di Federico sia nato un nuovo locale dedicato prettamente al mondo del vino: si chiama InAlto Vineria, e si trova affianco alla Locanda.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sugli eventi della tua città


In copertina la cosìddetta Colonna Infame, nei pressi della quale sorge La Locanda di Federico. Foto di Francesco De Leo

  • EAT&DRINK
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • La Locanda di Federico

    Piazza Mercantile 63, Bari (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×