Monselice non è (solo) provincia di Padova. Scoprila in 15 ore tra cibo e cultura

Pubblicato il: 27 febbraio 2020

Monselice non è (solo) provincia di Padova. Scoprila in 15 ore tra cibo e cultura

Così, su due piedi, pensi alla provincia di Padova e ti vengono in mente: manti stradali bisognosi di interventi S.O.S, desolate lande che potrebbero appartenere a una Nordest qualsiasi e... che scomodità! Ma quanto manca al centro di Padova? Invece Monselice è un gioiellino. Non solo per il Castello Cini - che visitai a 7 anni, durante una gita delle scuole elementari, come altri milioni di bambini -  ma soprattutto perché è un paese con la sua identità: a 30 minuti di auto da Padova troverai pasticcerie storiche, ristoranti fighi ma non fighetti, birrerie indipendenti e tutta un'altra serie di "cose da vedere assolutamente" che puoi decidere di fare in 15 ore di fila oppure a tappe, componendo l'itinerario come vuoi.

Io ti lascio qualche indicazione di massima, vorrei che tu prendessi spunto da questa breve to do list per creare il tuo itinerario personale a Monselice (anche perché io non sono una guida turistica e i plan, al di fuori di quelli editoriali, non sono il mio forte). 

Tappa dolce colazione + Parco Buzzacarini 

Detto anche Boschetto dei Frati, il parco circondato da mura è stato creato sul modello dei giardini all'inglese. Al suo interno puoi visitare un giardino botanico che ospita più di 250 specie diverse. La buona notizia è che questa tappa eco-green-amica della natura è poco distante dalla Pasticceria Celadin, conosciuta ai monselicensi per la padronanza magistrale delle tecniche tradizionali di pasticceria: frittelle e galani in stagione sono come quelli che faceva tua nonna (ma solo se era davvero brava con i dolci).
Pasticceria Celadin. Via S.Giacomo, 7 - Monselice. Tel:  042972684

Tappa pranzo in famiglia + Monte Ricco

Questa cima sud orientale dei Colli Euganei alta 330 metri è l'ideale per i camminatori di media quota: raggiungendo la cima la vista si apre sui colli, da un lato, e sulla Pianura Padana, dall'altro. Dopo la scampagnata mattutina, lungo la strada che porta a Monselice, fai tappa da Lob's, un seafood restaurant ispirato ai locali dell'East Coast statunitense. La vera specialità è il Lob's Roll (sandwich con l'aragosta) assieme agli altri panini di pesce. Le promo rallegrano il momento del conto: con la Sailor's Lunch a partire da 8.90 €.
Lob's. Via Cristoforo Colombo, 5 - Monselice (PD). Tel: 0429767354

Tappa aperitivo degustativo + Santuario delle 7 chiesette e Castello

Eccoci nel cuore storico di Monselice dove dalla Porta Romana si accede al Santuario delle Sette Chiesette, costituite da sei cappelle datate inizio del 1600 a imitazione delle basiliche romane. Poi, il complesso di edifici tutti costruiti fra l’undicesimo e il sedicesimo secolo che compongono il Castello del Conte Vittorio Cini. Passeggiando appena 5 minuti si approda felicemente in Osteria Mazzini, affacciata sulla piazza principale di Monselice. Un mix di radici venete e passione per le avanguardie gastronomiche da esplorare con una degustazione di vino e cicchetti. 
Osteria Mazzini. Piazza Mazzini, 21 - Monselice (PD). Tel: 3479843995

Tappa cena di charme - e basta

Ci sono ristoranti che bastano a sé stessi perché inseriti in una location da lasciare a bocca aperta. È il caso di questo ristorante di pesce nato all'interno di una villa cinquecentesca, Villa Corner, dove è vietato esimersi dall'ordinare il misto di crudi all'italiana, l'Imperiale (pesce e crostacei in quattro cotture) e la tagliata di tonno con pera al Chianti. Appunto per i connaisseur: chiedere la carta degli oli e farsi condurre nella Sala del Sigaro, sede della Club Euganeo del Sigaro “Corporaciòn del Puro”.
Tavern di Villa Corner. Via Orti, 7 - Monselice (PD). Tel: 3357154503

Tappa pinta + Villa Emo

Progettata nel 1588 da Vincenzo Scamozzi, Villa Emo è meta di gite domenicali per il suo giardino all’italiana dove in primavera fioriscono le ninfee e moltissime varietà di fiori. 
Se il trastullo bucolico ti ha rubato molte energie, ricaricati con una pinta di birra indipendente e un panino imbottito in questa birreria informale con cibo artigianale e beer shop annesso.  A 7 minuti in auto dalla villa senza imbottigliarsi nel centro storico.
Beeriot. Via Tassello, 3 - Monselice (PD). Tel: 042974120

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di ​dvdbramhall da Flickr, CC

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Lob's

    Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×