Perché ai veneti piacciono i cicchetti gourmet e dove trovarli

Pubblicato il 23 novembre 2018

Perché ai veneti piacciono i cicchetti gourmet e dove trovarli

Potrei dire:"Perché dove c'è un veneto c'è il cicchetto" (o viceversa). Ma dal momento che il finger food alla veneta ha fatto il salto di qualità diventando gourmet, facciamo anche noi uno sforzo intellettuale di adeguamento.

Al veneto piace il cicchetto gourmet perché, addentandolo, si scoprono sapori nuovi e inaspettati senza tradire la tradizione. Ma anche perché la qualità degli ingredienti è più alta, e si sente. Un po' come avere la botte piena e il consorte ubriaco. Un altro cliché che non mi sento di poter sfatare quando si tratta di veneti DOC.

Con il cacao? Pare di sì

Ai do Scaini è una cicchetteria - caffetteria di Venezia che sa stupire: sul bancone, una miriade di cicchetti, dai grandi classici agli specialissimi, creati per i palati fini e curiosi. Tra le ultime creazioni più particolari, il crostino di pane con: formaggio spalmabile, insalata, salsa tonnata e cacao amaro; oppure con scamorza affumicata, salsa di pere e zenzero, gorgonzola.

Fuori da tutto

Fuori dai soliti itinerari, fuori dagli schemi. Recondito è un locale insolito per Venezia, come i cicheti che propone. A metà tra un bacaro e un pub, la selezione degli ingredienti è il suo punto forte e per accorgersene basta ordinare uno spritz al Leone Nardini e un tagliere di cicchetti dove nulla è lasciato al caso, a partire dal pane.

Non solo cicchetti

All'Ombra della piazza l'esperienza gourmet è di casa: non solo una scelta sterminata di cicheti con prodotti di alta qualità e accostamenti insoliti e stagionali, ma anche la possibilità di condividere una pizzetta gourmet. Tra le più golose ci sono la Pomodorini soleggiati, olive leccine e stracciatella e la Porchetta d'Ariccia Azzocchi e stracciatella.

Metropolitano con gusto

Lo storico tempio dell'aperitivo glam di Padova, Baessato, si scopre più metropolitano con il nuovo format H222, dove H sta per "hashtag" e 222 rappresenta piena consapevolezza e attenzione per il mondo. Nonostante l'ampia forbice di attività – Baessato apre all 07:30 e chiude al l'una di notte, il momento clou resta l'aperitivo con bollicine di prima classe, cicchetti tradizionali e dal respiro internazionale.

Made in Italy

Quando si parla di cicchetti, i wine bar con cucina hanno una marcia in più, soprattutto se si chiamano Qvintessenza e custodiscono oltre 400 vini e una dispensa fatta di eccellenze del made in Italy. Il primo impatto che avrai al bancone, una volta individuati ai cicchetti, corrisponde alla sostanza: dai classici veneti alle cicche gastronomiche dello Stivale, tutto è ricercato.

Se vuoi fare la bella vita

Che un cicchetto ben fatto alzi la qualità della vita è cristallino. Ma che gli spunciotti potessero avere una dimensione itinerante, che li porta a spasso tra le province di Vicenza, Venezia, Padova e oltre è una sorpresa molto gradita. A farla ci pensa Bella Vita, la spunciotteria itinerante che serve cicchetti fantasiosi e gourmet a bordo del grazioso food-truck ricavato da una roulotte.

La “sbeccoleria” che non ti aspetti

L'aperitivo eccentrico no, non l'avevo considerato, fino a quando non ho conosciuto Stappo & Spillo, birroteca e "sbeccoleria" di Villa Franca di Verona. Il capitolo birre è tutto da esplorare, ma anche quello dei cicchetti non scherza: abbondano ingredienti particolari, accostamenti esotici e idee innovative, come i mini bagel.

Per restare aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Recondito

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×