Al Bistro '73 chi fa da sé non fa per tre: chiacchierando con chef Nicola

Pubblicato il: 18 gennaio 2020

Al Bistro '73 chi fa da sé non fa per tre: chiacchierando con chef Nicola

Nicola, Alessio e Riccardo. La triade che guida il Bistro ’73, famoso e amato ristopub gourmet a Caerano San Marco, oggi si presenta più affiatata e solida che mai. Il titolare del locale, Nicola Bresolin, “chef in paninoteca”, guida il terzetto con precisione svizzera. Entri nella suggestiva sala grande, e trovi impeccabile Alessio a prepararti il tuo drink; ti accomodi ai moderni tavoli, e puoi gustarti le creazioni salate di Nicola e quelle dolci di Riccardo. O viceversa.
Non c’è dettaglio che non ti faccia dimenticare di trovarti in quella che nasce come paninoteca, seppur di lusso. Sono tornato da Nicola, che mi ha aggiornato sui segreti del Bistro’ 73. 

Nicola, rieccoci qui. Qual è il segreto del vostro successo, che continua a crescere di anno in anno?

Direi la costanza nel migliorarci. Anche quest’anno, infatti, abbiamo cercato di migliorare un po’ tutto ciò che facevamo già prima. In questo lavoro, in fondo, questa filosofia concettuale paga sempre e comunque.

Ok, certo. Ma più nello specifico?

Beh, ci sarebbero mille cose da raccontare, ma ad esempio ho mandato Riccardo, il mio braccio destro in cucina, ad affinarsi in qualche corso di alta pasticceria. Perché se in cucina si può sperimentare, far confusione, andare un po’ a occhio e a tentativi, viceversa la pasticceria esige sempre e comunque precisione massima, da chirurghi. Morale della favola: innanzitutto abbiamo migliorato i dolci, che pure sono da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia.

Il Bistro’ 73 è più ristopub o più gastropub?

Mah, forse sono il primo a non riuscire a dare una distinzione tra le due definizioni. Fammi pensare… Dato che provengo dalla cucina direi “ristopub”: noi in effetti facciamo anche piatti di cucina con tutti i crismi e in ogni snack poi cerchiamo sempre di portare qualcosa di strettamente culinario. Inoltre va sottolineato il servizio in sala, di cui si occupa il buon Alessio, che è a livello ristorante, più che pub.

Cosa chiede la clientela oggi?

Facilità, direi. Il boom dei bistrot, della ristorazione “semplice”, dei ristopub/gastropub e naturalmente delle pizzerie di un certo livello, è dovuto alla richiesta di snellire tempistiche, formalismi e prezzi, senza per questo scarseggiare con la qualità della proposta.

Quanti posti a sedere avete ora?

85 tra sala principale e saletta privé, senza contare la veranda estiva naturalmente. Più qualche trespolo al bancone, dove mangia spesso e volentieri chi viene qui da solo.

Avete sempre un occhio di riguardo per il gluten-free.

Certo che sì. Abbiamo sempre una birra gluten-free, specialità culinarie per intolleranti al glutine, hamburger con pane per celiaci, che prendo in farmacia. Preciso che non siamo certificati, ma di clienti intolleranti e celiaci che vengono qui ne ho più di qualcuno.

Idee per il 2020?

Quest’anno cade il quinto compleanno del Bistro’ 73. A maggio conto di riuscire ad organizzare un evento speciale, magari una settimana in cui proponiamo i migliori piatti, snack, e soprattutto panini gourmet degli ultimi 5 anni.

Il must dei must di questo lustro? Un panino che non hai potuto non riproporre.

Quello che è rimasto più impresso a tutti è l”in-fusion”, lanciato nella primavera 2017. L’abbiamo poi riproposto sei mesi dopo e da allora non siamo più riusciti a toglierlo dalla carta. Un panino gourmet a base di tartare di manzo, guacamole leggermente piccante, mini-hamburger di gamberi e pancetta, stracciatella di burrata. Un cocktail di gusti di terra, di mare, nostrani ed esotici!


 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bistro' 73

    Via San Marco 71, Caerano Di San Marco (TV)

×