Dove fare shopping, quello autentico, a Venezia

Pubblicato il: 26 giugno

Dove fare shopping, quello autentico, a Venezia

Scopri la qualità artigiana delle botteghe di Venezia

Tra le tante perle da scoprire a Venezia ci sono anche moltissime piccole realtà artigianali, alcune delle quali offrono la loro creatività all’isola da generazioni, mentre altre sperimentano con successo nuovi percorsi tra le attività locali. Se sei alla ricerca di qualcosa di caratteristico, ma allo stesso tempo diverso, ecco alcune delle tappe dello shopping a Venezia che non dovresti mancare.

L’arte del remo e dei gioielli in legno


Il Forcolaio Matto forse matto lo è per davvero, ma solo se per follia si intende amare il proprio mestiere e potare avanti, anche in tempi difficili, l’antica arte della lavorazione del legno per realizzare remi e forcole per le imbarcazioni di Venezia. A queste nobili produzioni però, nella sua bottega in una laterale di Strada Nuova, realizza anche una pregevole selezione di oggettistica in legno che culmina nella magnifica incisione di gioielli (gli orecchini sono deliziosi).
Il Forcolaio Matto, Calle dell'Oca, Cannaregio 4231, Venezia, tel. 0418778823

I merletti originalissimi


A La Perla Gallery, a Burano, l’arte del merletto si trasmette da generazioni. Un patrimonio inestimabile che si presenta in tutta la sua meraviglia non appena si varcano le soglie del bel palazzetto al numero 376 di Piazza Galuppi. Impossibile resistere alle pregiate lavorazioni in questo atelier, galleria che custodisce vere e proprie opere d’arte.
La Perla Gallery, Via San Martino Sinistro, 376, Venezia, tel. 041730009 

Il gioiello esclusivo fatto a Venezia


Tutto inizia dal disegno e dalla selezione severissima delle migliori pietre. È così che nasce un gioiello veneziano Salvadori. L’esperienza e la tradizione, unite alla posizione dell'incredibile vetrina in Piazza San Marco, fanno di questo brand un esempio insostituibile di artigianato locale. Imperdibile per chiunque ami il bello.
Salvadori, Piazza San Marco, 67, Venezia, tel. 0415230609

L’antica arte della stampa


Luca e Michele da trent’anni mantengono viva la tradizione tipografica veneziana. In una piccola bottega in Campo Santa Maria Mater Domini, Venezia Stampa pullula di stampe artigianeli, ex libris e cartoline stampate con i metodi (e i macchinari) di un tempo. Il luogo perfetto per uno shopping “local” e di qualità.
Venezia Stampa, Campo Santa Maria Mater Domini, Venezia

Palcoscenico veneziano per creativi


A Castello, alla Bragora, c’è una bottega perfetta per fare acuisti consapevoli, originali e diversi dal solito. bragorà è uno spazio in cui trovare prodotti unici e di qualità, realizzati da artisti e artigiani, a cui troppo spesso la città non offre un palcoscenico adeguato. Più autentico e contemporaneo di così non si può.
Bragorà, Calle Giazzo, 3496, Venezia, tel.  0413190864

Foto di copertina dal sito internet ufficiale di Salvadori

  • SHOP

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La perla gallery

    Via San Martino Sinistro 376, Venezia (VE)

  • Salvadori Diamond Atelier

    Piazza San Marco 67, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Dove il tempo si è fermato: i 10 borghi più belli d'Italia e da visitare questa estate

Nord, sud, centro e isole. Sono angoli della nostra penisola inesplorati o estranei al turismo di massa.

LEGGI.
×