I Parioli dall'alba al tramonto (e oltre): tutto ciò che vale la pena assaggiare a spasso per il quartiere

Pubblicato il: 4 ottobre 2019

I Parioli dall'alba al tramonto (e oltre): tutto ciò che vale la pena assaggiare a spasso per il quartiere

E alla fine ce l’hanno fatta. Le mie amiche mi hanno convinta a guardare La Casa di Carta ed è subito partito il: “ Ragazze… Ma quando facciamo un colpo anche noi?!” Nonostante la nostra scarsa esperienza pregressa nel mondo del crimine siamo subito state concordi sul fatto che il quartiere  più comodo e insgamabile per insediare una roccaforte è senza dubbio Parioli. Una zona lussuosa e altolocata e, soprattutto, pullulante di locali strepitosi nei quali potersi rifocillare. Ebbene sì, in qualunque momento della giornata, ai Parioli trovi il locale giusto, a due passi da casa, in grado di servirti il meglio del meglio. E se il colpo non dovesse avere succeso, almeno avrai mangiato bene.

A colazione

La colazione è uno dei momenti fondamentali della giornata, decisiva per il mood delle successive 24 ore. Il posto che preferisco per  una colazione esplosiva è senza dubbio Il Gianfornaio. Qui puoi scegliere se fare colazione all’italiana, con un cremoso cappuccino, un cornetto fragrante o una pasta da forno oppure se fare un impeccabile english breakfast a base di omelette, pancakes con frutta e cioccalata, uova e bacon e molte altre leccornie dolci e salate. Da qui si esce con un sorriso assicurato e i sensi appagati.
Il Gianfornaio - viale dei Parioli, 95, Roma - 06 8390 3528

A pranzo

Per un pranzo chic ma non troppo, ti consiglio di provare Molto. Questo ristorante offre cucina del bel Paese, specialmente romana, con piccole rivisitazioni creative e qualche nota esotica ed internazionale. Specialità della casa? Carne cucinata al girarrosto: pollo ruspante, maialino porchettato e specialità del giorno.  Il tutto sempre servito con contorno di verdure dell’orto, pane e salse home made. Deliziosi anche i primi della tradizione come i rigatoni all’amatriciana e la cacio pepe con fiori di zucca. Un pranzo genuino e raffinato, per fare il pieno d’energie con gusto.
Molto - viale dei Parioli, 122, Roma - 06 808 2900

Per l’aperitivo

Il posto che ti consiglio per l’aperitivo è senza dubbio Duke’s. Si tratta di un locale contemporaneo, con arredi di design, elegante ma al contempo informale, piuttosto ampio all’interno e dotato di un bellissimo dehors.  Ogni giorno, a partire dalle 19.00 e fino alle 20.30, tutti i drink e gli snack sono a metà prezzo.  La drink list è davvero invidiabile: circa una trentina di cocktail, molti dei quali signature, a base di liquori d’eccellenza, frutta e verdura freschissimi, preparati con maestria dagli esperti bartender. Gli snack non sono meno, con sapori e ricette internazionali come le spagnoleggianti patatas bravas, i nachos tex mex e i falafel, dalla tradizione greca.
Duke's - viale dei Parioli, 200, Roma - 06 8066 2455

A cena

Cena con il team chiama pizza, e se fosse per me la mangerei anche tutti i giorni. Che tu la preferisca napoletana, alta col cornicione, oppure romana, bassa e croccante, la Pariolina ha pizza per i tuoi denti. Questo elegante Ristorante-Pizzeria, con terrazza che si affaccia su viale dei Parioli, usa solo farine macinate a pietra e fa lievitare l’impasto per almeno 72 ore. La cottura nel forno a legna e la farcitura con ingredienti di livello concludono l’opera, rendendo la pizza della Pariolina una delle più rinomate del quartiere. Per sorprenderti sempre qui, ad ogni mese viene dedicata una pizza speciale a base di ingredienti stagionali freschissimi.  E se non hai voglia di pizza puoi sempre buttarti sulla cucina tradizionale, con piatti preparati a regola d’arte.
La Pariolina - viale dei Parioli, 93, Roma - 06 808 6002

Per l’after dinner

Palmerie Parioli è un posto unico nel suo genere. Lo possiamo definire un locale fusion sia per quanto riguarda  la cucina, con sapori profumi e ingredienti esotici, che per quanto riguarda il design degli arredi: mobili provenienti da tutto il mondo, due piani, quattro open space e un dehor immerso nelle palme. Una location davvero esclusiva, con una cocktail list davvero interessante. Ogni cocktail si ispira ad un paese del mondo e ne interpreta l’essenza come per esempio lo Shiva punch, ispirato all’India, dall’anima tropicale a base di Tanqueray, ananas, cannella e cardamomo oppure l’Agadir, ispirato al Marocco, a base di Tanqueray Gin, succo di limone, cacao bianco e menta.
Palmerie Parioli - viale dei Parioli, 7, Roma - 380 741 7379


Foto di copertina dalla pagina facebook di Duke's

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×