Testa ancora in vacanza? Fuggi sui colli e addenta queste 5 pizze ai Castelli Romani

Pubblicato il: 11 settembre 2019

Testa ancora in vacanza? Fuggi sui colli e addenta queste 5 pizze ai Castelli Romani

L’estate è giunta agli sgoccioli e il rientro dalle ferie risulta traumatico per tutti. Dopo due settimane trascorse tra montagne incontaminate il ritorno alla quotidianità per me ha sempre lo stesso esito: mi ammalo di “mal di città”. Smog, traffico, rumori, affollamento… il solito tran tran diventa qualcosa da cui evadere il prima possibile. Per attutire il colpo ai nervi, una buona soluzione può essere quella di concederci piccole uscite fuori porta, magari durante il week end. Che ne dici allora di una bella gita ai Castelli Romani? Che sia per una passeggiata in riva al lago, per rilassarsi in mezzo al verde o per godersi un tramonto sui colli, i Castelli Romani non deludono mai. E per una pausa gastronomica godereccia? Magari davanti ad una bella pizza fumante? Ecco le pizzerie in cui ti consiglio di fare tappa.

A Santa Maria delle Mole

Dopo aver visitato Villa della Sirena a Frattocchie e passeggiato lungo il viale di cipressi che conduce alla Torre Leonardo, ti consiglio di dirigerti verso Santa Maria della Mole e prenotare un tavolo a Stazione Mole. Questo locale circondato da un vigneto offre la bellezza di tre impasti differenti: puoi scegliere quello romano, napoletano oppure integrale. Accostamenti studiati per soddisfare ogni palato con i suoi sapori delicati e più intensi. La mia preferita? La “pachino la vendetta” a base di pomodori pachino, bufala a crudo, parmigiano e basilico. E se a qualche commensale la pizza non va, nessun problema. Stazione Mole propone anche la cucina laziale con piatti e ricette della tradizione realizzati con ingredienti a chilometro zero: verdure dell’orto, salumi di Ariccia e formaggi locali. Non manca neanche un'ampia selezione di carne alla griglia. 
Stazione Mole - via Goffredo Mameli 2/8, Marino, Roma - 0693548694

A Frascati

Hai mai visitato il parco di Villa Belvedere a Frascati? Ecco un idea per il prossimo sabato mattina! Questo piccolo gioiellino infatti è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, tutte le mattine dei giorni feriali.  Ma se non dovessi fare in tempo puoi sempre ripiegare su qualche sfiziosità culinaria. Ti consiglio allora  di dirigerti senza indugio alla Pizzeria al 19. Si tratta di un locale caldo e accogliente, prevalgono il legno e le pareti con mattoni a vista. La pizza è ottima, bassa e croccante come comanda la tradizione. Ingredienti semplici, freschi e genuini. Insomma, niente fronzoli e tanta qualità.
Pizzeria al 19 - piazza Monte Grappa, 19, Frascati, Roma - 06 942 0142

A Rocca di Papa

Alcuni dei tramonti migliori si vedono senz’altro da Rocca di Papa. Per godertelo al meglio una cenetta da Pepe Verde è proprio ciò che ci vuole. Tra le specialità della casa la pizza: leggera e digeribile, ma estremamente condita e gustosa. Non ci sono solo le solite pizze, ma anche alcune abbinate fantasiose e sempre ben assortite. Anche la pinsa e la pizza in teglia meritano l'assaggio. In alternativa puoi optare per gli enormi e sfiziosi panini, con burger di Angus da 200 grammi, o per la cucina della trattoria, che ogni giorno offre un menu differente a prezzo fisso. Esci soddisfatto e senza che il portafoglio si sia eccessivamente alleggerito.
Pepe Verde - viale Madonna del Tufo, 17, Rocca di Papa, Roma - 06 9474 9415

A Castel Gandolfo

Sovrasta il lago Albano ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e, aggiungo io, uno dei più romantici. Una gitarella a Castel Gandolfo è proprio d’obbligo, soprattutto per chi è in cerca di un po’ di pace in mezzo al verde. Se ti trovi da queste parti con la tua dolce metà, una cena al lume di candela nella terrazza della Trattoria Ricciotti vale la pena. La cottura nel forno a legna regala a queste pizze una marcia in più. Pochi gusti ma realizzazione impeccabile e ingredienti d'eccellenza. Ti consiglio la capricciosa e le specialità di pesce e di carne.
Trattoria Ricciotti - via dei Pescatori, Castel Gandolfo, Roma - 06 936 0139

A Genzano

Sul bellissimo lago di Nemi invece si affaccia Genzano. Dopo una visita culturale al palazzo e al parco Sforza Cesarini ti aspetta una pausa ristoro alla Giara. Si tratta di una pizzeria nella quale ti si pone il classico dubbio amletico: pizza tradizionale o pizza alla pala? In entrambi i casi la scelta sarà azzeccata. Qualità indiscussa degli impasti, ingredienti selezionati e un'ampia scelta di gusti: da quelli classici ai più creativi. E se invece non hai fame ma giusto languorino? Assaggia i supplì e avrai saziato anche la tua pace interiore.
La Giara - via Di Vittorio Giuseppe, 50, Genzano Di Roma -  06 936 3526

Foto copertina dalla pagina Facebook di Stazione Mole



 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Guida Michelin 2020: un nuovo tre stelle, due nuovi due stelle e 30 nuovi ristoranti stellati (e con chef giovanissimi)

La rinomata Guida Michelin ha rivelato a Piacenza la sua edizione 2020 con tutte le nuove stelle, scopriamole.

LEGGI.
×