Matti di polpette: perchè l'aperitivo a Treviso lo facciamo così

Pubblicato il 4 maggio 2019

Matti di polpette: perchè l'aperitivo a Treviso lo facciamo così

“Io non lo so se esiste la felicità. So però che esistono le polpette.”
Anonimo

Le polpette sono tra quei cibi che riescono sempre a strapparmi un sorriso e basta un assaggio per capire se sono state fatte con amore. Ci vogliono due mani per fare le polpette e i cuochi, quelli veri, con un solo gesto danno forma ad una piccola sfera che racchiude l’essenza della loro cucina. Le polpette, così eclettiche, hanno molto da raccontare… e un aperitivo a base di esse può essere il modo per dare una svolta decisiva alla tua giornata. Ecco alcuni suggerimenti.

Maestri delle polpette

Re indiscusso delle polpette, questo locale non poteva non essere il primo della lista. Rumori polpetteria, con il suo menù interamente a base di polpette, è uno di quei posti in cui devi andare almeno una volta nella vita. Che siano a base di carne, pesce o vegetariane qui nulla viene lasciato al caso e le combinazioni di ingredienti e sapori sono sempre azzeccate. Ce n’è davvero una (e non solo una) per tutti i gusti. E per quanto riguarda il beverage? Consigliatissimo l’Americano. Sei tu a scegliere sia il bitter che il vermouth tra moltissime etichette rinomate. In alternativa birra artigianale, sia alla spina che in bottiglia e una decina di etichette di vino.

Una lunga tradizione

Il Botegon, in viale Burchiellati, serve ombre e specialità tipiche venete da fine ‘800. L’esperienza centennale di questo locale lo rende praticamente imbattibile quando si parla di aperitivo e cicchetti. Tra gli intramontabili classici, come i crostini con baccalà e i gamberi fritti, non potevano di certo mancare le polpette. Oltre a quelle più tradizionali di carne, buonissime anche quelle di pesce e vegetariane, da accompagnare ad un calice di prosecco o ad uno spritz. Inoltre, il mercoledì e la domenica, appuntamento sonoro con aperitivo e musica live.

Con un calice di buon vino

Oltre alle classiche di carne, ce ne sono molte altre come quelle di patate o alle verdure, tutte fritte, con panatura croccante e asciutta, una più buona dell’altra. Fanno sfoggio di sé, tentando ogni cliente, da dietro il bancone della Cantinetta Venegazzù. Assaporale lentamente nel meraviglioso scoperto del locale e fatti consigliare l’abbinamento di vino che più si addice dagli esperti sommelier.  

L'unica, intramontabile

All’Osteria Trevisi, situata nell’omonimo vicolo, dietro piazza dei Signori, non si parla di polpette bensì “della Polpetta”. Hai capito bene…qui, La Polpetta, è una soltanto. Parlo di quella classica, rigorosamente di carne, preparata con la stessa ricetta da tempo immemore. Viene servita accompagnata da altre leccornie della tradizione veneta e calici di vino nostrano. L’ambiente è estremamente informale e vissuto, adatto ad aperitivi conviviali tra amici.  

Una tira l'altra

In Piazza Silvio Trentin, la Roggia, tipica osteria veneta, offre uno degli aperitivi più apprezzati e mondani della città. Oltre a prosecco e spritz, questo locale è un punto di riferimento per i cocktail. Nella vetrina del bancone, gremita di cicchetti di ogni sorta, le polpette non mancano mai. Le mie preferite sono le polpettine di melanzane e mozzarella, leggere e sfiziose! Una tira l‘altra… ma che ci vuoi fare? Alle polpette non si può dire di no.

Foto copertina dalla pagina facebook di Rumori Polpetteria 


Vuoi rimanere aggiornato sui locali della tua zona? Iscriviti alla Newsletter

  • APERITIVI MEMORABILI
  • STREET FOOD
  • APERITIVO

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×