Regali di Natale da mangiare. Le migliori idee gourmet da trovare a Barletta

Pubblicato il 10 dicembre 2021

Regali di Natale da mangiare. Le migliori idee gourmet da trovare a Barletta

Con dicembre inizia il mese più magico dell’anno, quello del Natale. Le nostre strade già sono decorate con luci colorate, l’atmosfera è magica e il classico odore di cenoni infiniti è già nell’aria. Ma cosa caratterizza questa festa così speciale per piccoli e meno piccoli? I regali. Se non abbiamo ancora iniziato a pensare a cosa donare ad amici e parenti, allora è arrivato il momento di organizzarci.

Stavolta diciamo basta ai soliti e noiosi “regali utili”, piuttosto pensiamo a qualcosa che possa appagare i sensi, in particolare, il gusto. Se siamo a Barletta e siamo alla ricerca di un cadeau gourmet perfetto, ecco qualche suggerimento utile per non sbagliare un colpo.

Luppoli e Malto: una combo perfetta


Abbiamo un amico in fissa con le birre artigianali e vogliamo soddisfare la sua voglia di novità? Da Saint Patrick Beer Shop, il tempio della birra di Barletta, troveremo tutto ciò che ci serve. Lasciamo che Francesco Petruzzelli ci introduca nel fantastico mondo fatto di bionde, rosse e more, birre in lattina o bottiglia, edizioni speciali estere e italiane, tutte adatte per pairing sensazionali e inaspettati. Una volta individuato ciò che può conquistare anche il palato più esigente, costruiamo la selezione che diventerà il regalo perfetto d’eccellenza.
E se tutto questo parlare di birre ci mette sete? Nessun problema, accomodiamoci su uno degli accoglienti divani chesterfield del Saint Patrick Beer Shop e rilassiamoci con un assaggio di birra. Una pausa, tra un regalo e l’altro, è sempre gradita.
Corso Garibaldi, 133 Barletta T: 08831950932

Un viaggio enogastronomico a Barletta


Perché il regalo di Natale deve essere sempre e solo qualcosa di materiale? Perché non regaliamo un’emozione di gusto ai nostri cari? Possiamo farlo scegliendo di acquistare una gift card da Osteria Su&So.
Qui dove la cucina pugliese e veneta si fondono, è possibile degustare piatti della tradizione ma anche reinterpretazioni creative dei grandi classici. A dirigere il tutto è Raffaele Dargenio che con grande attenzione studia sempre le combinazioni migliori tra cibi del nord e del sud Italia.
Lasciamo che i nostri cari delizino il loro palato con il classico baccalà mantecato o la ruspante variante alla barlettana, oppure con delle sarde al saor o le fantasie dello chef in tema natalizio. Insomma, se non si può viaggiare fisicamente perché non farlo stando a tavola?
Via Carlo Maria Giulini, Barletta T: 08831958423

L’intramontabile panettone


E se la nostra idea regalo vincente fosse un dolce tipico della tradizione natalizia? Perfetto, però puntiamo sul fuoriclasse della pasticceria barlettana, Daloiso.
I panettoni di Daloiso sono già tutti pronti per essere degustati per i festeggiamenti 2021. Basta recarsi presso il punto vendita a due passi dal centro per lasciarsi conquistare dalle soffici reinterpretazioni del dolce. Si va dal classico panettone nella versione Torinese o Milanese, fino ad arrivare al soffice nella versione ai tre cioccolati, frutti di bosco, pistacchio. Per palati pronti a nuovi gusti c’è il curioso Ciocco e Arancia.
Lasciamoci tentare dall’alta pasticceria barlettana consultando anche lo store online. È l’ideale se vogliamo regalare il dolce della tradizione ad amici e parenti lontani.
Via Indipendenza, 16/C Barletta T: 0883529685

Un Natale da stappare


Una bollicina per festeggiare in compagnia può diventare il regalo perfetto per i nostri commensali. Però dove troviamo una bottiglia adatta per un’occasione così bella come il Natale o l’imminente serata di Capodanno? Da Rex Bibendi.
L’enoteca è una delle istituzioni di Barletta e ha sempre le risposte giuste per tutte le nostre esigenze “alcoliche”. Qui troviamo le migliori referenze di vino provenienti proprio da tutto il mondo. Fiore all’occhiello della selezione sono gli champagne francesi che soddisfano proprio ogni palato, dal più esigente al meno esperto. Da non dimenticare anche le invitanti bollicine italiane, perfette alternative per chi vuole concentrarsi su qualcosa di più dinamico nel calice.
Rex Bibendi è il luogo in cui la cultura del vino viene sempre ben celebrata, quindi lasciamoci consigliere dal personale il migliore dono per i nostri appassionati del buon bere.


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è di "night shooting di Gaga Jovanovic per Saint Patrick Beer shop.

  • BERE BENE
  • NATALE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×