La domanda sorge spontanea: che je voi dì a questi 5 panettoni?

Pubblicato il 3 dicembre 2021 alle 12:00

La domanda sorge spontanea: che je voi dì a questi 5 panettoni?

Ogni anno la stessa storia. Anzi, ogni Natale la stessa storia. C'è chi sta dalla parte del pandoro, chi da quella del panettone. Stiamo parlando di una sfida che non ha vincitori, né vinti: è un po' come scegliere tra i Beatles e i Rolling Stones. Per fortuna a Roma non bisogna porsi tante domande: ci sono diversi posti dove trovare panettoni e pandori artigianali da urlo che faranno brillare gli occhi a parenti, amici e familiari. Sì, so cosa stai pensando: perché dovrei regalare un panettone o un pandoro? Il motivo è semplice: regali una cosa buona e che verrà sicuramente mangiata con gusto. Non il semplice cappello o la sciarpa che rischia di finire nel cassetto. Sei pronto a esplorare nuovi universi di gusto? 

A Casal Bertone il regno della dolcezza


Per i grandi appassionati dei grandi classici natalizi, Valentina di Zucchero & Cannella ha in serbo delizie tutte da gustare come il panettone classico con canditi e uvetta. Un panettone artigianale da condividere con i familiari o da regalare ad amici e parenti. Le varianti del panettone classico sono la quintessenza culinaria natalizia: ciocciolato, cioccolato e pere, fichi e noci, fruttato (albicocche semi-candite, visciole e arancia candita), farcito al pistaccio con crunch e glassa al ciocciolato bianco, farcito al gianduia fondente con glassa e crunch di nocciole tostate. A grande richiesta, quest'anno tornerà disponibile anche il pandoro! Come ogni anno, Valentina ha pronti due formati: uno da un chilo e uno da mezzo chilo. Gioie anche per i vegani c'è un panettone delicatissimo senza latte e derivati, senza uova e senza prodotti di origine animale.
Piazza Santa Maria Consolatrice 12, 380 363 1535

La bottega del gusto a Porta Maggiore


Roma brilla in ogni angolo. La città si veste di luci natalizie, le case sberluccicano e le famiglie si riuniscono. A Porta Maggiore, si respira aria di festa e il laboratorio della Pasticceria De Santis è in fermento. Il Natale 2021 sarà nel segno della sostenibilità: un packaging vintage e 100% ecologico per panettoni e pandori da regalare ad amici e parenti. La selezione degli ingredienti e la cura dei dettagli è impeccabile: la filosofia infatti è la stessa della Bottega Trattoria De Santis, altra specialità della casa dove regna indisturbato il talento di Davide Taurino, qui invece a reggere le redini c'è suo fratello Federico. La linea dei prodotti è una formazione composta solo da top player: panettone classico e senza canditi, pandoro classico, panettone all’albicocca, panettone arancia e cioccolato, panettone al cioccolato, panettone al pistacchio. Tutto qua? Macché. Potete arricchire il vostro cesto natalizio con i ricciarelli, dolci molto simili al marzapane, a base di pasta di mandorle, zucchero e albume d’uovo. 
De Santis Santacroce, Via di Santa Croce in Gerusalemme 17/21, tel. 06 702 8124

A Trionfale il panettone artigianale firmato Andrea Fiori


Andrea Fiori, maestro pasticcere e lievitista, è al suo primo Natale al Contemporary Bistrot romano e ha scelto un packaging elegante in cui si mescolano il nero e l'oro. Il fiore all'occhiello della produzione di quest'anno è il pandoro: lenta lievitazione di almeno 48 ore e delicate note di burro e vaniglia che inebriano l'aria e coccolano il palato. La morbidezza è da guinnes dei primati. I panettoni, per quest'anno, saranno 4: classico mandorlato, cioccolato (sia nell'impasto sia in gocce), albicocche pellecchielle del Vesuvio, noci pecan e cioccolato bianco e il godurioso pistacchio e amarena. Il panettone tradizionale è anche disponibile nella versione vasocottura (con gli stessi ingredienti). La selezione degli ingredienti è da pasticceria stellata: farina del Molino Dalla Giovanna, burro francese Elle & Vire, vaniglia Bourbon del Madagascar, arancia di Agrimontana e cioccolato di Barry Callebaut.
Contro Contemporary Bistrot, Via dell'Acquedotto del Peschiera 156, tel. 06 2097 6987

Il panettone del miglior pasticcere emergente 2021 nel frusinate


A pochi passi da Roma c'è un campione di pasticceria che sforna ogni giorno delle prelibatezze inestimabili. Si chiama Matteo Dolcemascolo e secondo il Gambero Rosso è il miglior pasticcere  emergente del 2021. La pasticceria è tradizione di famiglia e Matteo è solo la fotografia attuale di una famiglia pluripremiata: Artigiani Pasticceri Dolcemascolo. Nel corso degli anni, la famiglia Dolcemascolo ha conquistato un posto in classifica tra gli esempi virtuosi per la produzione del panettone in Italia (che va gustato entro 40 giorni). La versione classica prevede l'utilizzo della vaniglia naturale del Madagascar in baccelli all’interno dell’impasto, il cedro e l’arancio canditi e l’uvetta pulita e rigenerata in acqua. Tra gli altri gusti spicca quello ai frutti di bosco, cioccolato, cioccolato e pere e da quest’anno la versione cioccolato e lamponi. Il pandoro Dolcemascolo è un concentrato di dolcezza: un prodotto delicato realizzato con vaniglia naturale, burro di centrifuga e uova. 
Pasticceria Dolcemascolo, Via Madonna della Neve 77, tel. 0775270660 

A Trastevere un cesto esaltante ricco di gusto


Chi abita a Roma, la conosce bene. Le Levain è una pasticceria che non sbaglia un colpo nel cuore di Trastevere. In occasione di questo Natale 2021, oltre alla vendita al dettaglio in negozio, ha deciso di creare un Bauletto di Natale (che si può comprare anche online). All'interno c'è il classico panettone artigianale da un chilo, una selezione di biscotti, una confettura di Marco Colzani, uno specialty coffee Picapau "Christmas Blend", una tavoletta di cioccolato e una bottiglia di spumante. Per chi volesse comprare al dettaglio, c'è l'imbarazzo della scelta: i mini panettoni da 100 grammi vanno al di là del bene e del male.
Via Luigi Santini 22-23, tel. 06 4754 3834

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Yandex.com

  • NATALE
  • COLAZIONE
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×