Cookies - Cafè dei Napoli

Pubblicato il: 8 maggio 2020

Cookies - Cafè dei Napoli

Abbiamo voluto coinvolgere i gestori dei nostri locali preferiti in una rubrica che potremmo chiamare "una ricetta per una donazione". Gli chef e i bartender ci regalano una ricetta "facile" che tutti noi possiamo replicare da casa e allo stesso tempo ci invitano a fare una donazione alla regione Puglia per la gestione dell'emergenza Coronavirus. Nella speranza che l'iniziativa ti possa piacere di seguito troverai il link per la donazione alla regione Puglia e la ricetta di Roberto Venneri del Cafè dei Napoli ad Alliste (LE). 

Clicca qui per dare il tuo contributo alla regione Puglia

Ingredienti:

50g farina di semola rimacinata
Sale
Farina bianca
5g lievito chimico
160g di zucchero di canna grezzo
165g di burro
10g di olio d'arachide
250g di cioccolato fondente
1 uovo

Preparazione:

Unire farina bianca e sale da una parte e farina di semola e lievito da un'altra. Unire le due farine e distribuirle sul piano a fontana assieme allo zucchero. Sabbiare (ovvero mescolare) il tutto con il burro. Terminata la sabbiatura aggiungere l'uovo e amalgamarlo bene nell'impasto. Terminare unendo il cioccolato.
Terminato l'impasto spolverare un foglio di carta da forno con della farina e adagiare l'impasto. Chiudere con un altro foglio di carta da forno e stendere l'impasto con il mattarello fino a ottenere 1cm di spessore. Lasciare riposare in frigorifero 30 minuti.
Con un coppapasta di 5cm di diametro creare i biscotti e metterli in teglia ben distanziati perché cresceranno in cottura.
Cuocere in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti.
Per la seconda cottura inserire nuovamente i biscotti in forno per 15 minuti a 80°/100° con la porta del forno semichiuso.

Qui tutti i locali che hanno condiviso la loro ricetta con noi


 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×