​Ti porto a mangiare in pieno centro a Venezia, ma fuori dalla baraonda turistica

Pubblicato il: 4 giugno

​Ti porto a mangiare in pieno centro a Venezia, ma fuori dalla baraonda turistica

Mangiare tra Rialto e San Marco non fa paura

È tutta una questione di scelte, Venezia. Se trovi il locale giusto, nel momento giusto, passerai momenti indimenticabili. Se desidèri, aspettative e realtà non coincidono invece, allora rischi di tormentarti chiedendoti: “Ma perché sono venuto qui?”.

Per questo, mangiare in un locale in pieno centro, dove la bellezza iconica dell’isola incontra la sua grande tradizione enogastronomica, rimane un’esperienza da provare assolutamente. Ammesso che la pressione delle masse turistiche che invadono Venezia sia tenuta a debita distanza. Ecco allora i migliori locali per godersi i luoghi più conosciuti e frequentati della città, ma senza rimanere incastrati nel caotico flusso turistico.

Quello a pochi metri dalla Strada Nuova


È un vero gioiello in posizione strategica: l’Hostaria Bacanera si trova vicinissima all’arteria di Strada Nuova (e dal campo dai cui inizia/termina, Santi Apostoli) e alla zona di Rialto. A due passi da un’altra perla nascosta - la Chiesa dei Miracoli -, questo locale riserva un’accoglienza unica e cordiale, offre un menu ricco di prodotti e ingredienti di prima scelta e regala un’atmosfera che coniuga perfettamente tradizione e contemporaneità. Il tutto affacciandosi su un campiello tranquillissimo e caratteristico. Cosa vuoi di più?
Calle Del Magazzen 30121, Venezia

Quello a due passi dalla Scala del Bovolo


Rialto e un tratto splendido del Canal Grande sono letteralmente dietro l’angolo. All’Enoteca Al Volto non solo potrai trovare ottimi vini (e birre) e gustare cicchetti e piatti della miglior tradizione veneziana, ma anche godere di un’atmosfera rilassata e piacevole - dehors incluso - a pochi metri dalla movimentata zona di Campo San Luca e vicinissimo alla spettacolare Scala del Bovolo.
Calle Cavalli 4081, Venezia

Quello dietro Rialto


Un classico sempre amatissimo è l'Osteria Al Portego. Qui vengono tutti: per l’aperitivo, un cicchetto o una cena. Nonostante si trovi a un paio di minuti dal Ponte di Rialto e Campo San Bartolomio, questa osteria mantiene intatta la sua nicchia di ritrovo fuori dai grandi passaggi turistici. Sulla direttrice tra San Lio e Santa Marina, questo locale è il posto giusto per stare bene e avere tutto a portata di mano.
Calle de la Malvasia Vechia, 6014-6015, 30122 Venezia

Quello nascosto, appena dietro San Marco


Piazza San Marco è di gran lunga l’attrazione più amata da i turisti di tutto il mondo, e non solo. Si capisce facilmente il perché. Ma se stai cercando un riparo dal “traffico”, dal caos di visitatori e un’ottima cucina puoi andare all’Osteria da Carla. Qui, in una laterale della caotica Frezzaria, in un campiello delizioso e molto caratteristico, questo locale ti accoglie e ti lascia andare rigenerato nello spirito e appagato nel palato.
Corte Contarina, 1535, 30124 Venezia

Quello vicino a San Zaccaria


Nelle vicinanze di San Zaccaria e di San Marco, ma anche ad un tiro di schioppo dallo splendido Campo Santa Maria Formosa, l’Osteria Ruga di Jaffa in Ruga Giuffa è un locale da non perdere. Alla comodità della posizione si aggiunge una cucina genuina, un’ottima selezione di vini e cicchetti sfiziosi (ma anche ostriche buonissime) per l’aperitivo. P.S. Puoi pagare in Bitcoin.
Ruga Giuffa, 4864, 30122 Venezia

Foto di copertina di Jérôme Decq da Flickr CC

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Hostaria Bacanera

    Calle Del Magazzen 30121, Venezia (VE)

  • Enoteca Al Volto

    Calle Cavalli 4081, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×