Quali locali di Brescia frequenta chi di vini se ne intende?

Pubblicato il 10 settembre 2020

Quali locali di Brescia frequenta chi di vini se ne intende?

Se è vero che un buon calice di vino non si nega a nessuno, nella patria del Franciacorta non si può uscire in centro senza bere un buon bicchiere. Che siano bollicine nostrane, oppure i più pomposi magnum stranieri da sciabolare, la bottiglia sul tavolo a cena (o prima, e pure dopo) non deve mai mancare. A Brescia sono davvero tanti i locali che hanno fatto della carta dei vini, accanto alla cucina, il loro punto di forza. Ecco alcuni degli indirizzi del centro dove ogni intenditore (o aspirante tale) trova belle soddisfazioni. 

In Via Delle Battaglie


In uno dei quartieri più festaioli della città, il Carmine, si trova l'Enotema del Carmen, un wine bar con cucina che di feste se ne intende. Qui la carta dei vini si abbina perfettamente a piccole sfiziosità e taglieri di salumi e prodotti tipici. Nel fine settimana poi, musica live tra le mura storiche del locale.
Enotema del Carmen, Via delle Battaglie, 69/B, Brescia, tel: 333 1397601

In Piazza Vittoria


Nel cuore della città, affacciato su una delle piazze principali, si trova Signorvino, la catena italiana che ha fatto delle etichette made in Italy il suo cavallo di battaglia. Centinaia le bottiglie presenti sugli scaffali del locale dove è possibile fare degustazioni, fermarsi per un aperitivo ma anche per pranzo o cena, all'insegna di un menù tutto italiano. Non preoccuparti se la scelta risulta difficile, per gli abbinamenti più azzeccati puoi avvalerti del consiglio di sommelier professionisti. Signorvino è anche shop, dunque, non ti resta che provare un po' di etichette (diverse le alternative anche alla mescita) e portarti a casa quella per cui hai letteralmente perso la testa.
Signorvino, Piazza Della Vittoria, 7/B, Ang. Iv Novembre, Brescia, tel: 030 2906020

In Via Crocifissa di Rosa


Un'enoteca con degustazione di vini e birre selezionati aperta tutti i giorni che diventa una location perfetta anche per feste ed eventi particolari. E' Aperivino che abbina calice a assaggi di salumi e formaggi di nicchia per un aperitivo di qualità e serate a tema, come l'aperitivo del giovedì in lingua inglese (dalle 20.30 alle 22) con calice di vino e stuzzichini.
Aperivino, Via Crocifissa di Rosa, 36, Brescia, tel: 329 7459623

In Via Trento


In Via Trento c'è un locale dove la passione per i vini del proprietario ha contribuito a creare una carta con oltre duecento etichette e una propensione particolare allo Champagne, pur non trascurando bianchi e rossi nostrani. Hermosa Cafe and Wine presenta una selezione in continua evoluzione con un occhio di riguardo verso i piccoli produttori italiani e stranieri. Ideale per la pausa pranzo e per l'aperitivo, ti permette sempre di contare sui consigli del sommelier.
Hermosa Cafe and Wine, Via Trento, 97/A, Brescia, tel: 334 7982074

In Piazzale Spedali Civili


Da bar diurno a servizio dell'ospedale, il Porticone, conosciuto in città per i suoi sfilatoni, negli anni ha cambiato volto ed è diventato anche wine bar. Accanto alle proposte per la pausa pranzo o per uno spuntino al volo, il locale ha infatti inserito una carta dei vini davvero interessante. Da provare le proposte del menù dinner che spaziano dal pesce alla carne, con calice consigliato.
Porticone, Piazzale Spedali Civili, 36, Brescia, tel: 030 8085579


Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di Benedetta Damiani per Signorvino


 

  • BERE BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica della Guida Michelin 2021: gli stellati regione per regione

327 ristoranti italiani inseriti nella guida da 1 a 3 stelle. La Lombardia rimane la regione più stellata

LEGGI.
×