Agosto in città: ho tentato di evadere qualche ora da Milano rimanendo a Milano

Pubblicato il: 2 agosto 2019

Agosto in città: ho tentato di evadere qualche ora da Milano rimanendo a Milano

10 locali dove dimenticarsi di Milano anche senza andare al mare

Qualche anno fa Milano ad agosto si svuotava. Strade completamente deserte, serrande abbassate e passeggiare per le vie della città era una desolazione che sottolineava, con sadico cinismo, il fatto che eri uno dei pochi pirla a non essere al mare. Adesso le cose sono cambiate, anche nel mese più caldo dell’anno c’è sempre qualcuno in giro, sono sempre di più i locali che restano aperti, e tu così eviti di sprofondare in una depressione senza fine. Anzi, se non sei ancora partito, non disperare. Fatti un giro in questi locali a Milano e, almeno per qualche ora, fai finta di essere in vacanza anche tu! 

Eccoci in Medio Oriente

La tua ex ragazza si sta facendo un viaggio in Medio Oriente, lo sai perché lo hai visto sui social. E tu che sei a Milano? Sicuramente sarebbe stato meglio andare con lei, ma per ricreare il mood orientaleggiante, fermati al El Jadida. L’atmosfera è esotica ma con un tocco chic. A cena si possono gustare specialità libanesi e marocchine, mentre un paio di sensualissime danzatrici del ventre ti fanno dimenticare di essere ancora a Milano. Senti la musica, tra colori e dettagli orientaleggianti e ti sembra di vivere le Mille e una Notte. 
EL JADIDA - via Carlo Bazzi 47, Milano - tel. 02.89546860


Il mood resta sempre assolutamente arabeggiante. Da Riad Yacout l’aperitivo ha il sapore del Maghreb. Ogni martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle 19 alle 22 si vivono suggestioni africane, neanche fossi in un vero Riad marocchino. Resta chiuso dal 2 al 21 agosto.
RIAD YACOUT - via Cadore 25, Milano - tel. 02.5462230

Finiamo il giro etnico in un lounge bar elegantino, dove dopo cena ci si può rilassare fumando il narghilè. Da Sequoia in settimana, da lunedì a venerdì, il pranzo è proposto in versione business lunch. Il locale, fresco di inaugurazione, resta aperto fino a tarda notte.
SEQUOIA Milano - Via Aldo Manuzio 6/A, Milano - tel. 347.7678363

Un salto nel verde

Ci si può sentire un po’ in vacanza anche trascorrendo qualche ora in mezzo al verde. Non è proprio come fare una passeggiata in montagna, si muore dal caldo è vero, ma il concetto, con un po’ di fantasia, funziona. Da Tropical Island, in Porta Venezia, se chiudi gli occhi ti senti in vacanza. Dall’aperitivo fino alle prime luci dell’alba.
TROPICAL ISLAND - Bastioni di Porta Venezia, Milano - tel. 02.29511599

Il giardino è una delizia. Cenare Al Fresco è davvero un po’ come andare in vacanza. In via Savona c’è un posto praticamente unico in città. La location ha un tocco di provenzale, ti metti comodo, ordini un filetto di ricciola al profumo di capperi e olive taggiasche e ti scordi dell’agosto milanese.
AL FRESCO - via Savona 50, Milano - tel. 02.49533630

Cena romantica o aperitivo tra amici? Al 4Cento puoi fare entrambe le cose, in mezzo al verde. In fondo a via Ripamonti, al confine tra città e compagna, c’è un giardino enorme che ospita il ristorante, ricavato dall’antica foresteria ristrutturata del 1400. Ha un tocco di magia.
4CENTO - via Campazzino 14, Milano - tel. 02.89517771

Facendo finta di stare al mare

Il mare in città? A Milano non c’è ma si può ripiegare sulla Darsena. Iniziando dalla colazione con Vista Darsena: cappuccio e brioche e una spremuta bella fresca. A pranzo un bel fish&cips da Social Market, con un angolino che ricorda una terrasse di stampo berlinese. E per cena un Italian Cirasci da GUD Milano, una reinterpretazione del classico della cucina giapponese con riso Carnaroli e Basmati.
VISTA DARSENA - viale Gabriele D’Annunzio 20, Milano - tel. 02.45499470
SOCIAL MARKET - piazza XXIV Maggio, Mercato Comunale, Milano
GUD Milano Darsena - via Gabriele D’Annunzio 30, Milano - tel. 02.8358467

Una serata all’insegna del vintage

Si chiude il giro alla Balera dell’Ortica. Il bello è che ci trovi due settantenni che ballano, insieme ad un gruppo di trentenni che mangiano al ristorante. Un classico dell’estate milanese, un posto inclusivo, con un tocco vintage che è tornato di gran moda. O che forse non è mai passato.
LA BALERA DELL’ORTICA - via Amedeo 78, Milano - tel. 02.70128680

Foto di copertina di Daniele Fragale dalla pagina facebook de La Balera dell'Ortica

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×