Aperitivo e cena, i ristoranti del Veneto che sono anche cocktail bar

Pubblicato il: 21 novembre

Aperitivo e cena, i ristoranti del Veneto che sono anche cocktail bar

Difetto principale: pigrizia. Se la carta d'identità me lo chiedesse, io non avrei dubbi: il mio peccato capitale è l'accidia. Ma non tutti i vizi vengono per nuocere. Quando la pigrizia si scontra con la gola, sono fuochi d'artificio...

Ad esempio, di sera, sono troppo pigra per progettare una serata fuori dall'inizio alla fine: aperitivo, cena e dopocena con cambio location mi fanno passare la voglia di uscire. Specialmente in inverno, quando il cambio di scena richiede continue vestizioni e svestizioni con cappotti, cappelli, annessi e connessi.

La soluzione? Scegliere i ristoranti del Veneto che sono anche cocktail bar. Un perfetto esempio di comodità come trampolino di lancio per un mix unico di eleganza, divertimento e unicità, dall'aperitivo al dopocena. Per una volta possiamo stare comodi senza sembrare sciatti. Che gioia!

Un'esperienza di terra e gusto

Hai due modi per immergerti nell'esperienza sensoriale di Radici: varcare la soglia della villa liberty del '900 e dirigerti subito all'R2, cocktail bar sapientemente ospitato nella dependance, oppure accomodarti al ristorante e perderti nel menù fatto di tradizioni del territorio elaborate con tecniche innovative. In ogni caso, il cocktail di fine serata è d'obbligo. Io chiuderei con un Illegal: mezcal, lime, falernum, rum jamaicano bianco, maraschino, albume, zucchero di canna bianco.

La tappa da (ri)fare

L'Autostazione di Cittadella è un appuntamento fisso per molti: aperitivo, cena e dopocena si susseguono naturalmente, come fossero un unico momento. Perché l'Autostazione è un'idea vincente, a partire dalla location - l'edificio che ospitava la vecchia stazione delle corriere di Cittadella - fino alla cocktail experience, con grandi classici e percorsi a tema, stagionali e di nicchia. In cucina? Street food gourmet e piatti semplici ma iper-selezionati.

Mai provato il food pairing?

Tutta l'anima da cocktail bar della Gineria rivive in Gineria Gourmet, con qualcosa in più: il food pairing. Così, il ristorante da 30 coperti, che esplora nuove frontiere della creatività con ingredienti principalmente a Km0, studia i migliori abbinamenti tra cocktail e piatti. Per ogni piatto in lista viene studiato un cocktail che ne esalti gli aromi, regalando un viaggio sensoriale completo e stuzzicante.

Una buona scusa per fare aperitivo

Nuovo barman per Zanze XVI che schiera Manuel Spolaore al bancone dell'osteria veneziana più glamour di Santa Croce. Dalle 17, puoi goderti i super classici dedicati ai 5 distillati principali o tentare i 5 classici rivisitati con prodotti a Km0. Poi la cena, tra terra e mare, con qualche costante: ricerca, semplicità, cura assoluta della materia prima.

Se ami la spontaneità e il buon vivere

Abituè si trova in Piazza San Parisio a Treviso, e questa è già un'ottima notizia. Mettici anche un mood spontaneo e conviviale; prodotti che arrivano giornalmente dal vicino mercato del pesce, della frutta e della verdura; e una drink list studiata a partire da distillati esclusivi preparati in casa. Prima un Ammericano, poi i Pennoni rigati al pesto di basilico e noci con pomodorini semi secchi, e infine un Garden Sour con Worthy rum, rosmarino, ribes, lime.

Una serata d'eccellenza

Sul menù di ZOO'e - coffee, food & drink di Verona - moltissime eccellenza della Lessinia: dal tris di polentine con lardo, sopressa, gorgonzola e funghi fino al tagliare di salumi e formaggi, passando per il risotto all'Amarone. Tutto molto "giusto", ma la vera sorpresa è dietro il bancone: hai mai provato lo Zombie, uno dei must della storia del Tiki?

Se lo provi, fai tam tam

Capisci che un locale funziona se ci arrivi tramite il passaparola. È questo il caso di Tam, ristorante giapponese, peruviano e fusion di Vicenza. Non solo l'affaccio sulla Basilica Palladiana è splendido, ma l'idea di donare a sushi e piatti tipici peruviani una veste lounge cucita a partire da cocktail ben fatti, eventi e dj set, è molto azzeccata.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Gineria Gourmet

    Via Boccalerie 5, Padova (PD)

  • L' Autostazione

    Piazza Martiri Del Grappa 11, Cittadella (PD)

  • Radici

    Viale Felice Cavallotti 17, Padova (PD)

  • ZOO'e

    Via Cappello, Verona (VR)

  • Tam

    Piazza Delle Erbe 25, Vicenza (VI)

  • Abituè

    Vicolo Pescheria 9/11, Treviso (TV)

  • Zanze XVI

    San Croce 231, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×