In vacanza con l'amico a 4 zampe? Ecco dove andare con i cani in spiaggia a Pescara

Pubblicato il: 4 agosto

In vacanza con l'amico a 4 zampe? Ecco dove andare con i cani in spiaggia a Pescara

L'estate è entrata nel vivo e sono tanti quelli tra di noi che, nel concedersi un po' di vacanza, non vogliono lasciare a casa il loro amico a quattro zampe. Correre sulla spiaggia, fare il bagno, camminare lungo la riva o stare semplicemente accucciato sotto l'ombrellone, accanto al proprio padrone: quale cane non desiderererebbe un po' di tutto questo? Un desiderio certamente condiviso da chi di lui si prende cura e che non sa immaginare di trascorrere del tempo libero senza la compagnia del suo più caro amico. Ma dove e come è possibile portare i cani in spiaggia a Pescara?
Ecco quindi per voi qualche indicazione su lidi, spiagge libere e “bau beach” per andare in spiaggia a Pescara con gli amici a quattro zampe.
Prima, però, di vedere nello specifico gli spazi dedicati a loro, ricordiamo brevemente le principali regole per chi porta i cani in spiaggia a Pescara e nel resto di Italia.
Innanzitutto non dimenticate a casa il libretto sanitario del cane che, senza neanche dirlo, dovrà essere iscritto all'anagrafe canina, e il guinzaglio (non più lungo di un metro e mezzo). Per il resto è sempre bene verificare le regole del singolo comune riguardo alla necessità di museruola, morbida o rigida, e alla possibilità per il cane di entrare in acqua.

I lidi dove sono ammessi i cani in spiaggia a Pescara


La Prora Beach Village è uno di quegli stabilimenti che ha capito prima del tempo come rendere felici i suoi clienti migliori: tra i lidi che consentono l'accesso ai cani in spiaggia a Pescara, La Prora offre anche una dog-area, dei corsi dedicati, il servizio di dog-sitter e la presenza di un veterinario.
L'ingresso per i cani è ovviamente gratuito e sono ammesse tutte le taglie. Non mancano comunque le regole indispensabili per la convivenza con gli altri ospiti del lido. Innanzitutto non è consentito l'accesso al mare, poi è obbligatorio l'uso del guinzaglio ed è indispensabile il possesso di sacchettini o paletta per la raccolta delle deiezioni.
La Playa è un altro lido che prevede l'accesso di cani in spiaggia a Pescara. I cani di piccola tagli, fino a 7 chili, posso stare con il padrone sotto l'ombrellone, mentre gli altri devono stare in un'area recintata a loro dedicata, dove è stata collocata una doccia per rinfrescarli. Nessuno, né cani piccoli e né quelli grandi, può invece entrare in acqua.
Risalendo la costa abruzzese, a Giulianova troviamo il Lido Caprice, storico stabilimento balneare giuliese che accetta cani di piccola, media e grande taglia. I nostri amici non possono però fare il bagno ed è obbligatorio l’uso di paletta e sacchetti.
Appena più su, a Roseto, c'è poi un vero paradiso attrezzato per cani e padroni: lo Chalet Luna Rossa Welcome Dogs è uno stabilimento balneare con un'area svago di 300 metri quadrati, ombrelloni recintati, educatrici cinofile, lezioni private di educazione, piscina e doccia per cani e anche lettini a misura di cane. Qui sono ammessi cani di taglia piccola, media, grande e gigante e, se avete un gatto, potete portare pure lui. Sono, come sempre, indispensabili libretto sanitario del cane e guinzaglio.
Tornando verso sud, superiamo Pescara e raggiungiamo Francavilla al Mare dove troviamo il lido Sabbia d'Oro. Qui le palme e gli ombrelloni sono dotati di recinti in grado di ospitare fino a 4 cani e i cari amici animali possono anche fare il bagno, con tanto di giocattoli galleggianti pensati per loro e c'è un'area sgambettamento all'ombra, dotata di doccia. Per tutto il giorno sono a disposizione sia veterinari che educatori cinofili, oltre che un vero e proprio asilo dove poterli lasciare in caso di necessità. Valgono ovviamente le regole di convivenza che riguardano anche gli altri lidi pet friendly.

La Prora Beach Village
Indirizzo: Lungomare Matteotti, 46 - Pescara
Tel: 085 2121042 - 347 1181360

La playa
Indirizzo: Piazzale Laudi, 2 - Pescara
Telefono: 085 66929 – 039 08566929 – Mail: lorenzo.laplaya@gmail.com

Lido Caprice
Indirizzo: Lungomare Zara - Giulianova (Teramo)
Telefono: 085 8003058

Chalet Luna Rossa Welcome Dogs
Lungomare Trento - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
Telefono: 339 795 0991 - Mail: chaletlunarossaroseto@outlook.it

Lido Sabbia d'Oro Bau Beach
Indirizzo: Viale Alcione, 277 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 340 82 78 400; 348 13 00 710 – Mail: cristina.falasca@yahoo.it

Le spiagge libere dove è possibile portare i cani


Da nord a sud, lungo il itorale abruzzese, facciamo una veloce carrellata delle spiagge libere che consentono l'accesso anche agli amici animali.
A Pineto, la spiaggia libera è aperta anche ai cani, ma per loro non è possibile entrare in acqua. Sono ammesse tutte le taglie, ma è obbligatorio l'utilizzo del guinzaglio e il possesso di sacchettini o paletta per la raccolta delle deiezioni.
Scendendo verso Pescara, a Giulianova troviamo un'altra spiaggia libera a disposizione degli animali di affezione che nel nome dice molto di sé. Si chiama infatti Unica Beach ed è un vero e proprio fiore all'occhiello della cittadina. L'ingresso è libero e gratuito, sia per chi si reca qui per trascorrere una giornata al mare con fido, sia per chi vuole semplicemente prendere un po' di sole, a patto che non abbia timore dei cani. È importante ricordare che anche qui cani devono essere in regola con le vaccinazioni e con l'iscrizione all'anagrafe canina. Lo staff di Unica Beach mette a disposizione degli ospiti a quattro zampe tutto il necessario per la permanenza in spiaggia: museruole, guinzagli, ciotole, ombrelloni, il tutto gratuitamente e per il tempo massimo di un giorno. In spiaggia c'è anche la veterinaria e un gruppo di Educatori Cinofili qualificati.
Anche a Montesilvano è stata indicata come spiaggia pet friendly il tratto di costa libero compreso tra lo stabilimento dell’Hotel Sole e il lido Sabbia d’Oro. I proprietari devono essere in possesso di regolare certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni. Gli animali devono rimanere entro il perimetro dell'ombrelloni e il padrone ha l'obbligo di rimuoverne le deiezioni solide. Qui, come nella gran parte dei casi, ai cani è vietato l'ingresso in acqua.
A sud di Pescara, e più precisamente a Vasto, ci sono ben tre spiagge libere dove è possibile trascorrere la giornata di mare insieme a fido: la spiaggia di ciottoli di Mottagrossa all'interno della riserva naturale di Punta Aderci, il tratto a sud della foce del torrente Lebba e infine nella porzione di spiaggia libera vicino alla statua della Bagnante, nei pressi del “Lido insieme”. Anche qui è obbligatorio l’uso del guinzaglio o della museruola.
A San Salvo, infine, il tratto di spiaggia libera dedicato ai cani è quello al confine con Vasto, nelle vicinanze della foce del torrente Buonanotte. Si tratta di circa 3.100 metri quadri di spiaggia a cui possono accedere i cani dotati di microchip, i quali devo poi rimanere sempre al fianco del padrone. Ovviamente, obbligo di quest'ultimo è di rimuovere le deiezioni solide e di lavare quelle liquide con acqua, anche marina. È obbligatorio infine portare con sé una museruola.

La “bau beach” a Ortona


Un capitolo a parte merita la cosiddetta “bau beach” nata nel comune di Ortona, in un tratto di spiaggia libera. La bau beach si trova in zona Lido Riccio, tratto di costa teatina famosa per le sue acque cristalline. Non dimenticate, ovviamente, di portare con voi la certificazione sanitaria o libretto delle vaccinazioni del vostro amico a quattro zampe e paletta e sacchetti per la raccolta e il corretto smaltimento delle deiezioni. In questo tratto di spiaggia sarà presto disponibile un gazebo informativo e un’area giochi a disposizione dei bagnanti che raggiungono il Lido Riccio in compagnia dei loro animali.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • VITA DA SPIAGGIA
  • MAGAZINE
  • TURISMO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Prora Beach Village

    Lungomare Giacomo Matteotti 46, Pescara (PE)

  • La Playa

    Piazza Le Laudi, Pescara (PE)

  • Lido Caprice

    Lungomare Zara, Giulianova (TE)

  • Chalet Luna Rossa Welcome Dogs

    Lungomare Trento, Roseto Degli Abruzzi (TE)

  • Lido Sabbia d'Oro Bau Beach

    Viale Alcione 277, Francavilla Al Mare (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×