I migliori locali in cui provare la cucina pugliese

Pubblicato il: 18 settembre

I migliori locali in cui provare la cucina pugliese

Mangio pugliese e non mi avveleno. Un selfie-dictat (sorry per il fantaneologismo) che vale come promemoria e consiglio. Non è semplicemente questione di attaccamento alla propria terra o di fanatismo gastronomico, ma di volersi bene.

Hai presente quelli a cui piace mangiare schifezze e poi si spaccano di jogging e palestra per mantenersi in forma? Io preferisco fare invece l’attività fisica del mettermi in macchina, arrivare nei miei locali preferiti, spostare la sedia, e accomodarmi a tavola sicuro di mangiare solo i prodotti tipici e sani della cucina pugliese. Poi al limite prego San Nicola che mi faccia tenere a bada le quantità!

​Mangiare pugliese a Bari con verdure e salumi


Nel capoluogo pugliese, a pochi passi dal Parco 2 Giugno, il polmone verde di Bari, puoi mangiare sano, genuino e pugliese da Origini evento in purezza (Via Don Luigi Sturzo, 29). Qui trovi solo i vini della nostra regione, salumi e formaggi selezionati e al 90% pugliesi, con prodotti di Martina Franca e del Gargano (oltre ad alcune eccellenze italiane), e verdure fresche che arrivano dai campi biologici di Castellana Grotte o Monopoli (ma anche di Matera, a due passi dalla Puglia). Origini è uno dei migliori ristoranti della città, lodato su carta stampata, web, social e quant'altro, perché sa farsi apprezzare da vegetariani, vegani, e non solo, in un modo sorprendente! Lo chef è Annunziata Manicone, che prepara bontà come la cialda di pane altamurano con cetriolo barattiere, origano, cipolla rossa, pomodoro e rucola, accompagnato da scaglie di ricotta marzotica. Con lei lavora a stretto contatto Giuseppe De Vito, che si occupa dei salumi e formaggi, proposti in taglieri o panini.


Mangiare pugliese a Canosa di Puglia


Se hai voglia di ricette e sapori made in Puglia puoi fare tappa a Canosa di Puglia e più precisamente a La Prèule (Corso Garibaldi, 88), un ristorante pizzeria il cui nome fa già capire il forte legame con i neologismi e le tradizioni di questa terra. Il menù è ricco di ingredienti e specialità pugliesi: si parte dagli antipasti nel quale ritroviamo la burrata di Andria o il pancotto di Altamura con le cime di rape; si prosegue con piatti della tradizione contadina come la purea di fave e cicorie di campo o con primi piatti a base di pasta fresca artigianale come gli strascinati o le orecchiette. Il made in Puglia lo ritrovi anche nei secondi e nei dessert: il consiglio è di scoprire in prima persona quali altre specialità riserva questo locale.

Mangiare pugliese a Trani con tradizione


E che dire del Bistrot27  (Via Elena Comneno, 27) di Trani? Altro che Masterchef e ricette "ourmet: qui la parola d'ordine è tradizione, ma anche semplicità, km0, sapori genuini. Una cucina casereccia che non lascia spazio a fronzoli e velleità estetiche: qui si gustano le ricette di una volta con ingredienti che parlano al 100% pugliese. Se non hai mai assaggiato piatti come le melanzane ripiene, le polpette fritte su purè di patate, i fiori di zucca in pastella con scamorza e acciuga, i percochi nel vino ghiacciato o le frittate come quella farcita con capocollo locale, stracciatella affumicata e pepe ti consigliamo di prenotare subito un tavolo in questo locale.

Mangiare pugliese a Molfetta con amore


Proseguendo il nostro viaggio verso il capoluogo, all'insegna di quei locali che propongono specialità tipiche pugliesi, non possiamo non fermarci a Molfetta. Qui la fa da padrone il Pane & Amore (Via Molfettesi d'Argentina, 36) un locale che, aperto tutto il giorno, permette di assaporare le sue prelibatezze da asporto o comodamente seduto al tavolo. Tra peperoni ripieni, polpette con le patate, fritture croccanti di calamari e moscardini, focacce preparate a regola d'arte, panzerotti farciti in diverse varianti, polpi alla brace e tante altre specialità (il menù è davvero ampio e cambia quotidianamente), c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Mangiare pugliese a Giovinazzo come a casa


Se poi hai voglia di scoprire come a Giovinazzo siano riusciti a reinventare il concetto di street food portandolo ad una dimensione tutta pugliese, allora ti invito a fare un salto al Como en Casa (Piazza San Felice, 1). In questo locale si assapora tutto da asporto, ma questo non significa che si debba rinunciare al gusto: basta provare il panino farcito con le polpette al sugo ed una spolverata di Parmigiano per rendersi conto che qui si fa sul serio. Approfittane per gustare anche il panino con la salsiccia, i panzerotti preparati al momento, le polpette di pane con scamorza affumicata, la frittata patate e cipolla: non te ne pentirai!

Mangiare pugliese a Bari "in cantiere"


In pieno centro a Bari incontro Roberto Capobianco e Giovanni D’Alessandro, due veri intenditori della cucina pugliese, che hanno dato vita al Cantiere del Gusto (Via Melo da Bari, 29), una esperienza enogastronomica che nasce dall’esperienza e dall'amore per la tradizione culinaria italiana e per il buon bere. Trofie con bottarga di muggine e pesto di noci, sgombro al forno con patate; insalatona del giorno con tonno e olive; tagliere salumi e formaggi, con Capocollo di Martina... solo alcune delle specialità da provare assolutamente.

Mangiare pugliese a Mola di Bari "rozzamente"


Non possiamo parlare della nostra regione senza fare il minimo riferimento ai prodotti del mare. Non è un caso se la Puglia ha una costa lunghissima e un legame quasi ancestrale con il Regno di Nettuno. Tra i migliori ristoranti in cui mangiare pugliese consiglio l'osteria Al Gambero Rozzo, che propone le buone ricette tipiche pugliesi con i frutti di mare, il pesce crudo, cotto alla brace, o al forno. Questo locale è il top per chi ama i ricci di mare, le ostriche, le cozze, scampi, gamberoni, astici, orate, sgombri e tante altre bontà. Tutto è freschissimo e approvvigionato dai motopescherecci molesi.
 
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
 

  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Cantiere del Gusto

    Via Melo Da Bari 29, Bari (BA)

  • Cece Nero cucina d'autore

    Piazza Maria Ss. Di Costantinopoli, Acquaviva Delle Fonti (BA)

  • L'Insolito Posto

    Corso Giuseppe Garibaldi 22/24, Bitetto (BA)

  • Al Gambero Rozzo

    Via Edmondo De Amicis 3/5, Mola Di Bari (BA)

  • Origini evento in purezza

    Via Don Luigi Sturzo 29, Bari (BA)

  • Bistrot27

    Via Elena Comneno 27, Trani (BT)

  • Pane & Amore

    Via Molfettesi D'Argentina 36, Molfetta (BA)

  • Como En Casa

    Piazza San Felice 1, Giovinazzo (BA)

  • La Preule

    Corso Garibaldi 88, Canosa Di Puglia (BT)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ci sono le Sere FAI d'Estate in 24 beni in tutta Italia

Fino al 1° settembre le meraviglie italiane nella loro veste notturna, a lume di candela.

LEGGI.
×