Nel centro di Firenze, a pochi passi dal Mercato Centrale e dai principali monumenti del centro storico, FirenZen è un ristorante in cui puoi gustare il meglio della cucina cinese, giapponese, thailandese e coreana. Aperto da mattina a sera, è la sosta perfetta per la pausa pranzo veloce, un break pomeridiano e una cena a base di specialità asiatiche.

L'anima di FirenZen è donna

Dietro FirenZen c’è Teresa Hong, ingegnere chimico di origine cinese (di Shanghai), da sempre con un grande amore per il cibo. Girando il mondo per lavoro, ha avuto modo di affinare il palato e individuare i piatti più rappresentativi della cucina asiatica. Alle ottime capacità organizzative, si è unita la grande passione per la cucina e il risultato è FirenZen.
In cucina la brigata è composta da professionisti cinesi, mentre in sala i camerieri sono italiani.

La tradizione culinaria dell'Estremo Oriente è in tavola

Il menu propone i piatti della tradizione culinaria dei paesi dell’Estremo Oriente. Ricette e sapori veri, senza contaminazioni e senza compromessi, i cui ingredienti sono sempre indicati in carta.
Il menu varia due volte l’anno, d’inverno e d’estate. La maggior parte delle ricette viene proposta anche in versione vegetariana e gluten free. Sono sempre segnalati con un peperoncino rosso i piatti più piccanti. Inoltre, tutti i piatti del menù sono preparati al momento e possono essere personalizzati, seguendo l'esigenze e i gusti del cliente.
La cucina è sempre aperta negli orari di apertura del locale, un altro bel vantaggio per chi non ha orari.

Si parte con gli antipasti, con vari tipi di ravioli, saltati e al vapore, e gli involtini nella versione thai e di Shanghai.

Si passa poi ai noodles e qui la scelta è tra il classico Pad Thai, il miso ramen giapponese e udon saltati con pesce misto.
Dopo i Pokè, ora puoi divertirti a comporre da solo il tuo ramen scegliendo tra 4 tipi di ramen, con carne di maiale, vegetariano, manzo, ramen al matcha con pollo. 
Per chi preferisce il riso c’è la versione in hot-pot coreano, il Bibimpab, o le proposte con pollo Teriyaki o al curry thai.

Da provare lo Shabu Shabu Japanese hot pot, un brodo leggero cotto con ingredienti salutari come cavolo cinese, rape, carote, funghi neri, gamberi o manzo, che viene cotto davanti agli ospiti, particolarmente gradevole in inverno.

Non mancano le insalate e i piatti unici: insalata di papaya verde alla verdura di stagione saltata, cavolfiori grigliati, tempura di gamberi e verdura, tofu hot-pot con pancetta.

Nei dolci domina il tè matcha, così il tiramisù diventa Matchamisù, stesso discorso per la Cheesecake. 

Cocktails e birre asiatiche accompagnano i piatti

FirenZen propone diversi tipi di aperitivi: da classici come Mojito, Americano, Negroni, Spritz, Margarita, Moscow Mule ad alcune specialità come lo SpritZen con tè matcha e il Japanese Slipper, con Midori, succo di limone e Cointreau.
In alternativa ai cocktails, la scelta è tra birre asiatiche e italiane, a cui si è aggiunta la birra Hato al tè verde e la Theresanier senza glutine. Non manca una selezione di vini al bicchiere e sake.

Il pranzo è light

Di giorno viene proposta una formula a dieci euro che include a scelta uno qualsiasi dei piatti di noodle e di riso, acqua e caffè. A pranzo non paghi il coperto.

Puoi portare a casa con te FirenZen

Il ristorante effettua con orario continuato il servizio di take away e a domicilio, ordinando direttamente dal sito internet del locale, per chi preferisce mangiare comodamente a casa le specialità del ristorante. Un bel salvacena.

In estate goditi il giardino interno

Nella bella stagione puoi goderti il pasto nel grazioso e intimo giardino interno.

Sentito è il legame con l'arte

Il locale offre agli artisti la possibilità di esporre all'interno delle sue sale le proprie opere d'arte. In questo modo non è solo un punto d'incontro tra arte e cucina ma, all'incirca ogni due mesi, si rinnova nell'allestimento dei suoi ambienti.

Puoi imparare a fare i ravioli

Da gennaio ad aprile, solitamente il terzo mercoledì del mese, vengono organizzati corsi di ravioli durante i quali puoi imparare a prepararli e dopo a mangiare quello che hai preparato.

FirenZen entra nel mondo dello street food

E' recente la partecipazione di FirenZen al Festival D'Oriente a Carrara, a cui seguiranno altre partecipazioni ad altre tappe italiane che vedranno il format declinato in veste di street food.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×