Cosa fare a Firenze in agosto - eventi e locali aperti

Pubblicato il: 25 luglio 2018

Cosa fare a Firenze in agosto - eventi e locali aperti

Per chi sceglie Firenze come meta delle vacanze estive, per chi, invece, rimane in città anche ad agosto, Firenze offre tante possibilità di svago con locali all'aperto ed eventi per tutti i gusti

Cinema all'aperto, concerti, teatro ecc. molti sono gli eventi all'aperto che vivacizzano le serate estive.


In piazza degli Uffizi "Apriti Cinema"
Nella suggestiva Piazza degli Uffizi si rinnova l'appuntamento dell'Estate Fiorentina con Apriti Cinema. Tutte le sere dal 26 luglio all'11 agosto.


Il Giardino dell'Orticultura diventa il giardino dell'Artecultura
Una ricca programmazione di eventi anima il giardino dell'Orticultura di Firenze: concerti live, spettacoli di teatrodanza, cene aperitivi e animazione per bambini.


Jazz, opera e food al forte Belvedere
Prosegue per tutto agosto il programma Fortemente Estate, la kermesse di eventi ospitati presso le terrazze panoramiche del Forte Belvedere. 
La città poi, pullula di locali all'aperto dove potersi rilassare e trovare un po' di fresco, specie al calare della sera. Questa la mia selezione: 


1) L'estate nel cuore e lo street food park alla Cascine
Si chiama Estate nel Cuore la proposta della Buoneria al Fosso Bandito, un interessante connubio di cibo e musica. Ecco che il locale sceglie di ospitare per la bella stagione uno street food park con proposte per tutti i gusti. Qualche esempio? Imprescindibili la pizza napoletana e alla pala - i cavalli di battaglia di Buoneria - e poi, a rotazione: carni alla griglia, cartocci di fritti, arrosticini, arancini, hamburger, hotdog, ai piatti etnici, insalate, dolci e gelati, birre artigianali e altro ancora. La Birreria Degna Tana di Pistoia, la gelateria Elmi e PaneAmore&Fantasia sono, invece, sempre presenti. Da tener presente, poi, che il ristorante e la pizzeria de La Buoneria sono aperti tutti i giorni.
Dal giovedì alla domenica l'area live dello street foos park si anima nel dopocena con diverse band pronte ad esibirsi dal vivo. Specifiche attività, nel fine settimana, in orario pre-serale, sono pensate anche per i più piccoli.


2) Lungarno Colombo street food di qualità ed eventi musicali
Sul Lungarno Colombo, da maggio fino a settembre, una vasta area verde sulle rive dell'Arno si trasforma nel Molo5, con quattro diverse esperienze di ristorazione e street food, ciascuna con il suo padiglione e la sua offerta gastronomica: Koto Ramen, che per l’occasione ha messo a punto una selezione particolare di piatti di street food giapponese, “il Polpaio”, con pesce elbano, Simbiosi, con la pizza biologica, e infine il fiorentinissimi Nigro, col lampredotto. Il Rex, centro della vita notturna fiorentina, qui propone una programmazione settimanale di concerti, live music e dj set.


3) L'urban garden, tra street food, arte e live music, in piazzetta
In piazza dei tre Re, nel cuore del centro storico di Firenze c'è un vero e proprio giardino. Qui puoi trovare uno street food originale e raffinato con un menu di eccellenze toscane e non solo. Un tocco speciale? Le erbe selvatiche delle Serre Torrigiani, che propone anche un ricco calendario di eventi culturali fatti di prosa, teatro e musica. E forse non sai che con il patrocinio del Comune di Firenze, ha anche indetto un concorso letterario nazionale, ispirato alle installazioni dell' artista fiorentino Giambaccio, situate nella stessa Piazza dei tre Re.


4) La  spiaggia sull'Arno
Locale aperto solo d'estate in piazza Poggi, di fronte alla Torre di S. Niccolò, per iniziativa dell'associazione culturale PiazzArt, Easy Living è un'area di aggregazione culturale. Ha una spiaggia, dov'è possibile noleggiare lettini e ombrelloni oppure sorseggiare drink dell'annesso Beach Bar. Oltre alla spiaggia trovi anche una bella terrazza e un  ristorante, aperto dalla colazione alla cena. Fra i piatti da provare ti consiglio le Linguine alle Vongole, il Fritto di Mare, e la pizza.
Tutti i mercoledì, sulla spiaggia, ci si rilassa con un'ora di corso di yoga al tramonto, mentre tutte le domeniche sere si balla con Lattex plus.
Da non perdere il 15 agosto, l'annuale torneo di castelli di sabbia.

(Foto di copertina dalla pagina facebook di Easy living)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter di 2night

  • VACANZE IN CITTÀ
  • EAT&DRINK

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×