Pizza, hamburger e panini ai tempi del Coronavirus, a Firenze ecco dove ordinare a domicilio

Pubblicato il: 12 marzo 2020

Pizza, hamburger e panini ai tempi del Coronavirus, a Firenze ecco dove ordinare a domicilio

Tutti in casa per l'emergenza Coronavirus senza però rinunciare alla pizza o al panino preferiti. Locali e pizzerie di Firenze, costretti alla chiusura dopo gli ultimi provvedimenti del governo, si convertono all'home delivery e potenziano i servizi già attivi di consegna a domicilio. Attraverso le app e le pagine Facebook dell'attività propongono le loro specialità in menu. Un conforto per chi è costretto a casa in questi giorni e un modo concreto per aiutare una categoria, quella della ristorazione, messa in ginocchio dal Covid-19.  Ecco cosa e dove ordinare a Firenze per chi ama lo street food.

Gli hamburger del Panino tondo

Ci sono gli hamburger più amati e molto altro sulla pagina di Glovo del Panino Tondo. Si possono quindi ordinare panini come Il chianina con insalata, pecorino toscano, pancetta tesa appena scottata e l'America burger con anelli di cipolla fritti, bacon grigliato, crema di cheddar e salsa bbq. Tante le specialità, anche veg, insieme alle classiche schiacciatine tonde.
Il Panino Tondo - Via Montebello 56R, Firenze - Tel. 055 538 5465.

I panini di Off the hook beer&food

I panini e i fritti di Off the hook hamburger arrivano a casa propria: basta una chiamata al locale o la app di Glovo per ordinare il Santa Croce burger con patty di scottona da 180 gr. bacon, cipolle caramellate, cetriolini e insalata o il Signoria con feta greca, pomodoro, maionese all'aglio e cetriolini. C'è anche il lunch box burger per un pranzo veloce, le insalatone e i fritti.
Off the Hook - Via Verdi 47-49/R Firenze - Tel. 055 1999 1333.

 

Napoli e Margherita di Mister Pizza

E' la pizzeria dei nottambuli: a Firenze è tra i locali che chiudono tardissimo. Ora che le serrande sono giù per l'emergenza Coronavirus la Vera Napoli, la Margherita e la Salamino piccante vengono consegnate ancora belle calde al proprio domicilio. Oltre alle pizze ci sono anche insalate e calzoni. L'ordinazione può essere fatta su Glovo.
Mister Pizza - Piazza Duomo, 5R Firenze - Tel. 055 238 2263.

La Napoli di '0 Scugnizzo

La pizzeria 'O Scugnizzo con Margherita, Marinara e Calabrese si affida a Glovo, Deliveroo e Uber Eats per arrivare al domicilio dei fiorentini bloccati a casa per il virus. Tra le specialità O' professore: bianca, mozzarella, zucchine, pepe, ricotta, zest di limone e olio Evo e la Borbonica rivisitata con il cornicione di provola. Gli orari garantiti sono 19:00 - 22:30.
'O Scugnizzo - Via dell'Orto 25/R, Firenze - Tel. 055 228 6471.

Pizze, pasta e... da Farina 00

Antipasti, primi di pasta fresca, pizza, secondi di carne, dolci produzione.: l'elenco delle specialità di Farina 00 da poter ordinare a casa è decisamente lungo e corposo. Tra l'altro è uno dei pochi che offre anche cibi senza glutine come la pizza e la pasta. Presente sia su Deliveroo che su Glovo, Farina 00 propone tra i suoi cavalli di battaglia la pizza Burrata e la Regina Dop, taglieri e crostini, i secondi di carne accompagnati dalla ciaccina, i saccottini e i pan ciccia.
Farina 00 - Via Matteotti 30 2/H, Firenze - Tel. 055 408 9038.

Pizza&sfizi del Pizzagnolo

Direttamente a casa gli sfizi di pasta lievitata del Pizzagnolo. Ad esempio la San Lorenzo: mozzarella fior di latte, chips di patate dolci, lardo di patanegra e burrata pugliese. Il locale in zona Santa Croce ha potenziato il servizio di consegna gratuita a domicilio in questi giorni. Si può ordinare direttamente al telefono del locale e su Deliveroo, Just Eat Italia e Uber Eats. 
Pizzagnolo - Via dell'Agnolo 105-107/R, Firenze - Tel. 055 248 0200. 

La pinsa romana di Biancazerozero

La pinsa romana per chi preferisce impasti più leggeri e meno calorici arriva espressa da Biancazerozero. Il celebre mix di farine di soia, frumento e riso viene proposta nelle versioni classiche e pure gourmet come la Tony con mortadella, ricotta di bufala e granella di pistacchio. Il servizio è attivo anche su Glovo.
Biancazerozero - Piazza della Passera, Firenze - Tel. 055 283085.

Trippa&lampredotto di Bambi

Dal Mercato di San Lorenzo direttamente nella casa dei fiorentini arrivano Bambi trippa&lampredotto. Una bella novità per chi non sa rinunciare al rito del quinto quarto. Un conforto per chi sente la mancanza dell'appuntamento quotidiano con trippa&lampredotto. La Tripperia Bambi porta avanti la tradizione della nonna del titolare e della famiglia Trapani, macellai da oltre cento anni.
Bambi trippa&lampredotto - Via dell'Ariento, Firenze - Tel. 339.8067556.

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×