Cosa si fa a Pescara per la festa più pazza dell'anno: mini-guida al Carnevale

Pubblicato il: 19 febbraio 2020

Cosa si fa a Pescara per la festa più pazza dell'anno: mini-guida al Carnevale

A Carnevale ogni scherzo vale. Quante volte abbiamo sentito questo ritornello? E il senso profondo di questo semplice detto è che Carnevale è una festa dedicata alla leggerezza dell’essere, alla gioia, al puro divertimento. Ci si maschera per nascondersi, per sognare o solo per giocare ad essere qualcun altro. Ma tanta fatica andrà pure condivisa, in piazza al seguito di una delle numerose sfilate carnevalesche previste un po’ ovunque, o ad una delle tante feste in programma nei locali di Pescara. Insomma, che tu preferisca il Carnevale tradizionale o quello più movimentato tipico della movida notturna, ecco per te alcune idee per non perderti alcuni tra i migliori eventi di Carnevale a Pescara.

Il Carnevale d’Abruzzo


Partiamo alla scoperta degli eventi di Carnevale a Pescara e lo facciamo con il più classico degli appuntamenti: il Carnevale d’Abruzzo a Francavilla al Mare. Giunto alla sua 65esima edizione, l’evento è tra i più conosciuti dentro e fuori regione. L’inaugurazione si è tenuta domenica 16 febbraio, con la consegna delle chiavi della città al Re Patanello, maschera simbolo del Carnevale francavillese. Domenica 23 e martedì 25 febbraio saranno le date principali di questa edizione con, oltre alla sfilata dei carri, spettacoli d intrattenimento e balli. Domenica 23 febbraio si partirà alle 15.00 con la sfilata dei carri allegorici dal piazzale stazione fino a piazza Sirena preceduti dalla Patanello Street Band, dalle Majorettes Millenium Stars e dalla scuola Sambafit. È previsto anche lo spettacolo degli sbandieratori di L’Aquila con trampolieri e giocolieri.
Martedì 25 febbraio, a partire dalle 15.00, si ripeterà la sfilata dei carri allegorici dal piazzale stazione fino a piazza Sirena preceduti dalla Patanello Street Band e dalla scuola Sambafit, con spettacoli circensi di trampolieri e giocolieri art. In quello stesso giorno verranno premiati la mascherina più bella e il carro più bello. E poi ci saranno musica e balli con Patanello Street Band, Sbandieratori di L’Aquila, Majorettes, Millennium Stars, Sambafit , Arte Danza, ASD Alma Dance, New Dragonda, Armonia del Movimento, Mille Figure. I temi scelti per i carri allegorici di quest’anno sono: il teatrino di Patanello, la Famiglia Addams, the Blues Brothes, Puffolandia, il mondo in fumo…

Il Carnevale nei borghi


Anche Pescara avrà la sua sfilata dei carri: domenica 23 Febbraio a partire dalle 14.30 e fino alle 18.30 il centro città si colorerà con i carri allegorici, coriandoli e stelle filanti. La giornata si concluderà con la premiazione del “VI Concorso che premia la maschera più bella e alternativa”!
A Civitaquana l’appuntamento con la 33esima edizione del Carnevale Civitaquanese è per domenica 23 febbraio 2020 alle ore 13:00. Si parte da piazza 5 Dicembre 1943 con la classica sfilata di carri allegorici, il concorso per la maschera più bella e il carro più bello, dj set, street food e tanto altro.
Nel centro storico di Città Sant’Angelo, domenica 23 febbraio, si festeggerà la XXIV edizione del Carnevale di ‘Ndirucce 2020. Il tema di quest’anno è “Il mondo dei fumetti” con sette contrade in gara: Casale, Corso, D’Annunzio, Marina, Madonna della Pace, Piano della Cona, Villa Cipressi. Dopo la sfilata delle contrade ci sarà l’esibizione dei contradaioli. La sfilata si ripeterà martedì 25 con la proclamazione della contrada vincitrice e de “LU TTAVITTE PIÙ PICCANTE”.
A Torino di Sangro il Carnevale Torinese giunge invece alla sua 27esima edizione. La sfilata si terrà domenica 23 febbraio con partenza alle 14.30 da Croce di Mare e arrivo previsto in Piazza Martiri della Libertà, dove si svolgerà la premiazione e poi, a seguire, la grande festa in piazza.
Liberamente ispirato ai riti carnevaleschi della tradizione contadina, il Carnevale di Roccamontepiano si preannuncia molto originale, con una sfilata di maschere, balli e canti e il falò in piazza e “lu stuppazze” di cartapesta che verrà bruciato. Sabato 22 febbraio si terrà una festa di Carnevale in piazza con sfilata di maschere per le strade del centro e la festa al Parco pubblico Falcone-Borsellino. Martedì 25 febbraio la festa di Carnevale si sposterà al centro sociale di Piazza Belvedere con spettacolo di animazione della Show Planet per adulti e bambini e con magia del Mago Ares.
A Manoppello Scalo il Carnevale si festeggerà domenica 23 febbraio. Ritrovo al Parco Arabona alle 14.30 e poi sfilata per le vie principali del paese con arrivo in Piazza Zambra e lo spettacolo “Il circo incantato”, seguito dai balli di gruppo e dagli Happy Games.

Laboratorio per bambini al Museo delle Genti d’Abruzzo


Tra gli eventi di Carnevale a Pescara, questa può essere una buona idea per chi ha dei bimbi, infatti, il Carnevale al Museo delle Genti d’Abruzzo è una festa laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, che si divertiranno a vivere un’avventura tra papiri, geroglifici e dipinti per un'attività artistica avvolta nel mistero e immersa nello splendore dell'antico Egitto.
Museo delle Genti d’Abruzzo
Indirizzo: Via delle Caserme, 24 - Pescara
Telefono: 085 45 100 26 - 393 93 742 12 - Email: didattica@gentidabruzzo.it

Carnival Party all’Athenee Club


Se alle sfilate in città o nei borghi preferisci le feste nei Club, ho pensato anche a te con qualche idea per festeggiare Carnevale a suo di musica… buona musica, però. All’Athenee Club, sabato 22 febbraio c'è la cena cantata con Giovanni Oddo Piano Show e, a seguire, Carnival Party Dance ‘80’90’00 con la musica del Dj Paolo Sala, Voice WalterEgo. Il menu della cena prevede bollicine e stuzzicherie di benvenuto, selezione di salumi e formaggi, pennette all'arrabbiata, vitello tonnato, chiacchiere di Carnevale, acqua e vino Montepulciano e caffè.
Athenee Club
Indirizzo: via Aldo Moro, 153 – Pianella (Pescara)
Prenotazioni: 347 942 55 65

Disco e caraibica alla Discoteca Momà


Alla Discoteca Momà di Collecorvino, sabato 22 febbraio la proposta per Carnevale a Pescsara è doppia con musica a 360 gradi anni 70/80/90 nell’area 1 e musica caraibica nell’area 2. Il tuto preceduto dall’aperitivo cenato con antipasto, primo, secondo, caffè e bevande. In Consolle Nell’Area 1 DJ Luca Di Carlo e Pino Corneli; in consolle nell’Area 2 DJ Luca Di Profio, voice Francesco Luciani e animazione Samba do Brasil.
Discoteca Momà
Indirizzo: Contrada Gallo, 1 – Collecorvino (Pescara)
Telefono: 329 813 5964

Doppio appuntamento al Megà Disco Dinner


Doppio appuntamento per festeggiare il Carnevale a Pescara al Megà Disco Dinner, sabato 22 febbraio con Le Mille & Una Notte e martedì 25 febbraio con “Carnevale 2020 - La casa di carta”. In entrambe le sere è prevista la cena servita al tavolo, comprensiva di buffet di benvenuto con antipasti e Bollicina al flûte. Su richiesta è possibile avere menu vegano, vegetariano e celiaco. Il menu comprende una serie di antipasti con prosciutto di Parma, bufala campana, focacce farcite, polpette cacio & ove, parmigianine di melanzane, fagottini ripieni, paninetti caldi, parmigiano al tocco, verdure ripiene e fantasie dello shef. Poi s può scegliere tra menu pizza o menu brace. A fine cena i tavoli verranno smontati per fare spazio alla disco. Sabato 22 in consolle ci saranno i resident Dj: Pino Titta, Andrea Germani e Jonathan Sterli, Voice: Cecio e Nico D’Emilio. Martedì cambio in consolle con i resident Dj: Andrea Germani, Trew e B3LM; Voice: Cecio e Simone Barbetta.
Megà Disco Dinner
Indirizzo: Via Bologna, 1 - Pescara
Prenotazioni: 329. 203 82 81 – 393 780 42 09 – 347 845 19 53

 

Foto di copertina di Christian Wiediger su Unsplash
Foto interne dalle pagine social dei locali e degli eventi citati
 

  • CARNEVALE
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×