Ti racconto 5 pizzerie di Roma che ancora non se la tirano

Pubblicato il 2 gennaio 2020

Ti racconto 5 pizzerie di Roma che ancora non se la tirano

Quando tutto sembra perduto, a volte, arriva lei: la pizza. Il modo migliore per raddrizzare una giornata andata a male o per condividere una cena con amici. Mangiare una pizza a Roma non è una cosa difficile, è un alimento dal food cost così basso che è impensabile non averlo in carta. Ad ogni modo c’è chi attorno alla pizza ha costruito una gabbia fatta di illusione: lievitazioni miracolose, condimenti arditi, impasti con farine diverse senza arte né parte. Questo “fumo negli occhi” tende a stupire il potenziale cliente, che arriva a pagare fino a 15 euro per una pizza cosiddetta “gourmet” che dal punto di vista del gusto non si discosta molto da quello classico. Noi siamo andati alla ricerche delle vecchie pizzerie di quartiere dove ce se sfonna e se spenne poco. Pizzerie che non amano i grandi proclami e che invece che far parlare i social, fanno parlare i piatti…

Per la pizza napoletana


In zona Piazza Bologna c’è una pizzeria che sforna gioielli da incorniciare. Stiamo parlando della Pizzeria Il Carroccio, che un po’ per la posizione (in una via secondaria) e un po’ per gli arredi (semplici ed essenziali) non dà l’impressione di essere una di quelle pizzerie da sciogno (per dirla alla Briatore). Niente di più sbagliato. La pizza napoletana è clamorosa: impasto alto morbido e leggero, condimento di prima qualità, cottura perfetta. Anche il prezzo è un punto di forza. Quasi tutte le pizze costano 7 euro (tranne quelle speciali). La pizza più godereccia? La Cantanapoli (pomodoro e bufala).
Via del Carroccio 9, tel. 06 4423 7018

Per la pizza romana classica


Il centro è sempre una fucina instancabile di locali e di attività commerciali di successo. Non sempre però la bontà degli alimenti è direttamente proporzionale al fascino mediatico o alla “fama” del passaparola. Ci sono locali mediocri che hanno una cassa di risonanza pazzesca, poi ci sono locali che offrono cibo di qualità ma che per scelta mantengono un basso profilo. Uno di questi è la Pizzeria da Baffetto, che si trova in Via del Governo Vecchio 114 a due passi dal Pantheon. Da più di cinquant’anni, la Pizzeria Baffetto sforna la vera pizza romana. Sapori autentici e tradizionali in un contesto familiare e accogliente, se passi di qui non puoi non fermarti a dare due morsi a questa pizza storica.
Via del Governo Vecchio 114, tel. 06 686 1617

Per la pizza romana scrocchiarella


Nella capitale ci sono molte declinazioni della pizza romana. L’impasto basso può essere interpretato in vari modi. Al ristorante pizzeria La Fornace c’è una spettacolare versione scrocchiarella, molto croccante e saporita. L’impasto è veramente sottile e leggero, la crosta è molto piccola. Una pizza davvero originale che si discosta un po’ da quelle romane classiche ma che mantiene inalterati i sapori autentici della tradizione. La Fornace appartiene dalla storia di Roma perché ha aperto i battenti nel 1950. E con una pizza così, la storia è ancora tutta da scrivere…
Via Angelo Emo 75, tel. 06 3974 0796

Per la pizza romana dop


Chi mangia la pizza, sa quanto sono importanti le materie prime. Moma Pizzeria Romana propone solo ingredienti di prima scelta: farine naturali, olio extravergine, bufala campana, crudo e cotto di Parma, formaggi e salumi selezionati. Scelte sincere e genuine in un contesto familiare e non formale che non ha alcuna ambizione di definirsi gourmet. Gli arredi sono semplici ma accoglienti, i colori dominanti sono il bianco e il grigio. A scaldare ulteriormente l’ambiente una lavagna in cui sono scritte le pizze del giorno.
Via Calpurnio Fiamma 40/44, tel. 06 767 4717

Per la pizza né alta né bassa


A San Giovanni c’è la pizzeria dei sogni: Al Grottino. Abbandona ogni velleità di etichetterla in qualche modo, questa pizza è un unicum nel panorama romano: non è né alta e né bassa, si ottiene dalla miscelazione di farine differenti e da una lievitazione che può raggiungere le 72 ore. La cottura al forno a legna di quercia e faggio la rende speciale. Puoi scegliere la tua pizza tra le 39 proposte oppure puoi comporre la tua scegliendo tra 54 ingredienti Made in Italy selezionati e carichi di gusto. Qui la pizza è un piacere vero a cui non si può rinunciare...
Via Orvieto 6, tel. ​067024440

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×