I locali dove sentire già la primavera a Venezia

Pubblicato il 1 marzo 2019

I locali dove sentire già la primavera a Venezia

Non c’è cosa più desiderata dopo un lungo inverno: la primavera. E oggi inizia ufficialmente la primavera meteorologica (per quella astronomica dovremo aspettare ancora un po’). Qualche volta ci concede un assaggio anticipato, altre si fa attendere lungamente. In ogni caso, la voglia di concedersi un aperitivo all’aperto senza congelarsi le mani, magari approfittando di qualche raggio di sole che ancora tarda a tramontare, è sempre tantissima.

Senza lasciarti condizionare troppo dal calendario, puoi di sicuro iniziare a scaldare l’atmosfera scegliendo il locale giusto, quello che la primavera la ispira, quello dove il calore e il profumo della primavera puoi già sentirlo.

Quello colorato


Impossibile non sentire l’energia della primavera alla Serra dei Giardini. Le ampie vetrate lasciano intravedere le prime foglioline verdi sugli alberi mentre l’erba del prato che circonda il locale riprende colore e vigore. E poi, ovviamente, qui puoi trovare anche splendidi fiori. È il posto giusto per ricaricare le energie e lasciarsi alle spalle tutto quello di cui non hai più bisogno. Un salto alla Serra e la vita ti sorride.

Quello panoramico


Con un panorama così - come direbbe la Pausini - puoi vedere la Primavera in anticipo. Lo Skyline ha tutte le caratteristiche che stai cercando per sentire la bella stagione sulla pelle, ma anche il palato sa indirizzarti nel verso giusto. Una terrazza perfetta e una cocktail list pronta a ispirare le tue papille gustative fanno di questo rooftop bar uno dei luoghi migliori per godersi la primavera ancor prima del suo arrivo.

Quello tra fondamenta e giardino


Un aperitivo con vista sul Canale della Giudecca o un pranzo nel bellissimo giardino interno (coperto se la temperatura non è ancora quella giusta)? In ogni caso il sentore di primavera è dietro l’angolo quando vai all’Ostaria Ae Botti. Cicchetti al banco o menu alla mano, di sicuro la grinta per la nuova stagione parte da qui.

Quelli che non sbagli mai


La Fondamenta non conosce stagioni. Qui c’è sempre movimento, dentro e fuori dai moltissimi locali. Sto parlando della Fondamenta degli Ormesini ovviamente, la più amata dai veneziani. Quando le giornate iniziano ad allungarsi e la luce bacia i primi aperitivi della sera, significa che la primavera è alle porte. E non importa che tu voglia mangiare una tagliata al Timon, un hamburger alla Bagatella o bere un’ottima birra da Zanon o ancora un vino ricercato, un po' più avanti, da Vino Vero, quella sensazione frizzante che stavi aspettando è già arrivata. [Foto Birreria Zanon]

Quello per gli amanti del campo


Anche i locali di Campo Santa Margherita si giocano le loro carte tutto l’anno. Ma quando la primavera è nell’aria, i dehors si riempiono definitivamente - anche se fa ancora freschetto - e l’atmosfera è decisamente un’altra. Se il Caffè Rosso è una scelta sicura, non puoi trascurare grandi classici come il Duchamp (dall’altra parte del campo, dove la luce “dura” un po’ di più).

Foto di copertina da pagina Facebook Serra dei Giardini

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×