Marco Mabrouk e Luca Lucanie hanno sedotto Molfetta con i loro dischi di pasta e abbinamenti, ma non si sono fermati a questo. Ecco tutte le nuove “droghe” gastronomiche pensate per sedurci

Sono passati due anni dall'apertura di Quarantagiri. C'era la pandemia, ma Marco Mabrouk e Luca Lucanie non si sono persi d'animo e hanno iniziato a conquistare i primi clienti casa per casa. Oggi, guardando a quel turbolento inizio, sorridono. Quarantagiri Crepe & Co. è più solido che mai, pronto a fare strage di cuori e stomaci.

Gustosa frescura

Siamo in Via Salvatore 18, a Molfetta. All'entrata si viene accolti dal generoso bancone con spine di birra e sorriso di Luca. Passando nella sala principale può sorgere la domanda: e d'estate come funziona? Semplice: chi viene qui, lo fa perché ama la cucina di Marco e vuole godersi l'aria condizionata.


Per gli irriducibili della cena all'esterno, nella piccola viuzza parallela è disposto qualche grazioso tavolino. E se venite qui per mangiare solo le più buone crêpes di Molfetta, fate un grande errore.

Cosa si mangia da Quarantagiri

Quarantagiri è il diametro della piastra su cui Marco e il suo team si esibiscono ogni sera con delle crêpes incredibili e in continua evoluzione. Volete sapere l'ultima? La 40 special dell'estate è un omaggio alla cucina delle nostre nonne: mozzarella, polpette di black angus, manzo ed il suo ragù, salvia fritta in crosta, cialda di pecorino romano e chips di capocollo.


Ma accanto a tante novità, non mancano alcuni must. Da provare la Molfetta Mia, la Tommy con tomino caldo, e la Sunrise. Da non perdere anche la Apulia: cappello del prete, cime di rape e pomodorino semidry.

Non solo crêpes


Sfatiamo un mito però. Da Quarantagiri oltre le crêpes c'è di più. Un esempio? Avete presente i Bagel, quei deliziosi panini a forma di ciambella? In menu ci sono due ricette: una dedicata ai carnivori e l'altra agli appassionati di cucina di pesce, che potranno deliziarsi con il Norway (spinacino, salmone e panna acida).


Come accade spesso qui, ci sono dei fuori menu che poi diventano dei must. Uno su tutti, i panzerottini artigianali Polpo&Burrata, perfetti per iniziare la serata o iniziare l'aperitivo, accompagnato da una birra bella fresca.


E a proposito di aperitivo: questa è la formula perfetta per provare un po' di crêpes in formato finger food. Si parte per una vera e propria full immersion della cucina di Quarantagiri, con le chicche più gettonate: l'arancino riso patate e cozze, il panzerottino polpo e burrata, la mezza cialda di waffle (paradisiaca!) e le frittelline di rape e salsiccia.

Vegan vibe

Da Quarantagiri tutti sono benvenuti, anche chi combatte contro intolleranze e allergie (celiachia compresa). In più, è un locale veg friendly. Un esempio? Da provare la crêpe con vitello tonnato vegano: la crema è fatta con ceci e alga nori, e al posto del vitello c’è un affettato vegano. Perfetta anche per gli onnivori!

Cosa si beve da Quarantagiri


Ci sono novità in cantina. Da Quarantagiri hanno trovato asilo i Produttori di Manduria, che si aggiungono ad alcune chicche in bottiglie, proposte da produttori local. Gli amanti dei vini naturali sono i benvenuti, così come quelli delle birre artigianali (tra cui quelle del Birrificio Bari).

Gli eventi di Quarantagiri

Se il weekend è dedicato ai golosi in cerca di piacere, in settimana si può godere del buon cibo e di tanto divertimento. Ad esempio, ogni secondo mercoledì del mese, in collaborazione con l'associazione Plancia Piena, si organizza la serata a tema giochi da tavolo. Inoltre, grazie alla collaborazione con 2night, Quarantagiri è uno dei locali scelti per vivere l'Aperitivo Aia. Non sai cos'è? E cosa aspetti a prenotare?

E ora, il dolce!

Waffle, crêpes, pancake e da questa estate anche il gelato homemade! Da Quarantagiri il momento dolce ha diverse sfaccettature.


Ogni preparazione di base può essere abbinata a questo gelato nato dal liquore al Primitivo: buono, buono, buono! Inoltre, per chi è appassionato di sole crêpes dolci & affini, ricordate: se venite per il dessert, da Quarantagiri non si paga il coperto!

Quarantagiri
Via Salvatore, 18 - Molfetta
Tel: 3668787814.

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×