La mostra 'Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution'

Dal 2 luglio al 18 ottobre, a Palazzo Medici Riccardi
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Quest'anno Kurt Cobain avrebbe festeggiato 53 anni. Fondatore, chitarrista e frontman dei Nirvana, è stato un grande rivoluzionario della musica rock. Sua è la frase Come as you are, titolo del secondo singolo più venduto dalla band dopo Smells like teen Spirit. Ed è proprio a questa frase che si ispira la mostra fotografica "Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution" che si terrà dal 2 luglio al 18 ottobre a Palazzo Medici Riccardi nella quale l’epopea grunge rivive fra suoni e immagini. 

Oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, per ripercorrere la storia della scena musicale grunge e quella del suo eroe indiscusso, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana degli anni ’90, tra la fine della guerra fredda e l’illusione della New Economy.

Due le sezioni: da un lato le immagini di Charles Peterson, fotografo ufficiale della Sub Pop Records, sulla nascita dei Nirvana, i concerti e la scena grunge di Seattle. Dall’altro gli scatti di Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario, tratti da servizi posati e immagini per riviste. Un accostamento inedito che immerge il pubblico nella fascinazione di quei giorni straordinari, dove i fan erano parte integrante di una rivoluzione musicale, e non solo.

E ancora, immagini di Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney… L’esposizione apre a tutta la scena musicale di Seattle di fine millennio, immortalando un periodo fondamentale e recente della storia americana: la crisi dell’edonismo reaganiano, le nuove periferie (e le sue controculture) e l’incipiente New Economy che proprio a Seattle genererà i suoi colossi.

Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 3, Firenze
Dal 2 luglio al 18 ottobre 2020, 10,30/18,30 (martedì e mercoledì chiuso).
Chiusura biglietteria ore 17.30
Biglietti: 10 € intero e 6 € ridotto (gratuito fino ai 17 anni)
Contatti: info@palazzomediciriccardi.it; media@oeofirenze.it
Prenotazione consigliata 


 

2 luglio → 6 luglio, 9 luglio → 13 luglio, 16 luglio → 20 luglio, 23 luglio → 27 luglio, 30 luglio → 3 agosto, 6 agosto → 10 agosto, 13 agosto → 17 agosto, 20 agosto → 24 agosto, 27 agosto → 31 agosto, 3 settembre → 7 settembre, 10 settembre → 14 settembre, 17 settembre → 21 settembre, 24 settembre → 28 settembre, 1 ottobre → 5 ottobre, 8 ottobre → 12 ottobre, 15 ottobre → 18 ottobre

  • MOSTRA

ALTRO SU 2NIGHT

×